ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS) |
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI | ||
---|---|---|---|
Terza | Quarta | Quinta | |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 3 | 3 | 3 |
Chimica | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 |
Nota: le ore tra parentesi sono di laboratorio.
Classe | Lingua e letteratura Italiana | Lingua Inglese | Storia | Filosofia | Matematica | Informatica | Fisica | Chimica | Scienze naturali | Disegno e Storia dell'arte | Scienze motorie e sportive | Religione Cattolica |
3CLSA | A | A | A | A | A | A | A | A | A | A | A | A |
4CLSA | B | A | B | A | B | A | A | A | A | A | B | A |
5CLSA | C | B | C | B | B | A | A | A | A | B | C | B |
Nota: A per il primo docente, B per l'eventuale secondo, C per l'eventuale terzo,D per l'eventuale quarto, S per diversi docenti per periodi significativi nel corso dello stesso anno
Il CdC ha programmato le seguenti attività integrative e/o extracurricolari:
Per quanto riguarda eventuali attività alternative all'IRC il CdC ha proposto lo studio autonomo.
A causa dell'emergenza sanitaria sono state svolte le attività di orientamento in uscita sono state svolte prevalentemente su meet.
1 - RISULTATI OTTENUTI IN CIASCUNA DISCIPLINA RELATIVI A CONOSCENZE, ABILITÀ E COMPETENZE EVIDENZIATI ATTRAVERSO UN NUMERO SUFFICIENTE DI VERIFICHE DI DIVERSA TIPOLOGIA ANCHE IN RELAZIONE AL LORO SVILUPPO COMPLESSIVO NEL CORSO DELL’ANNO O DELLA REALIZZAZIONE DEI DIVERSI MODULI;
2 - IMPEGNO, INTERESSE VERSO LA DISCIPLINA E PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E ALLE ATTIVITÀ EVIDENZIATI ATTRAVERSO LA PUNTUALITÀ E LA COSTANZA NELL’ESECUZIONE DEI COMPITI E DELLE CONSEGNE, COMPRESI QUELLI ASSEGNATI COME LAVORO DOMESTICO.
3 – AUTONOMIA E PADRONANZA DEL METODO STUDIO EVIDENZIATI ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE IL PROPRIO LAVORO E DI DOCUMENTARLO.
Criteri per la formulazione delle proposte di voto relative alle discipline:
1 Rifiuto costante di sottoporsi alle valutazioni (NC se la mancanza di valutazioni è dovuta a cause di forza maggiore).
2 Gravi lacune nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da assenza di impegno e talvolta dal rifiuto di sottoporsi alla valutazione. Ancara scarsa l'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
3 Gravi lacune nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da assenza di impegno e di progressi rispetto alla situazione iniziale. Ancora carente l'autonomia del metodo di studio e di organizazione del lavoro.
4 Gravi lacune nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate però da assiduità di impegno e dalla volontà di recuperare che hanno portato a miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
oppure
Lacune diffuse nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da scarso impegno che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
5 Lacune non gravi ma diffuse nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate però da un impegno costante che ha portato a miglioramenti evidenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Lacune non gravi nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso ma accompagnate da scarso impegno che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
6 Lacune non gravi nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da costante impegno che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Raggiungimento degli obiettivi minimi relativi a conoscenze, abilità e competenze previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnato però da un impegno saltuario che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
7 Raggiungimento degli obiettivi minimi relativi a conoscenze, abilità e competenze previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnato però da un impegno costante che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Raggiungimento della maggior parte degli obiettivi previsti per l’anno in corso in termini di conoscenze, abilità e competenze accompagnato da un impegno non sempre costante che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
8 Raggiungimento della maggior parte degli obiettivi previsti per l’anno in corso in termini di conoscenze, abilità e competenze accompagnato da un impegno costante che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso non sempre però accompagnato da un impegno costante che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
9 Raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso accompagnato da un impegno costante con possibili margini di ulteriore miglioramento rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Pieno raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso accompagnato da un impegno non sempre costante che ha portato miglioramenti non sempre significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
10 Pieno raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso accompagnato da un impegno costante e dalla partecipazione assidua alle lezioni che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
L’impegno è riferito alla puntuale esecuzione puntuale dei compiti e delle consegne, alla partecipazione alle lezioni anche mediante la formulazione di proposte e l’aiuto fornito ai compagni, all’assenza di rifiuti di sottoporsi alle valutazioni, alla cura del materiale.
Le fasi e le modalità per l’attribuzione della valutazione disciplinare sono:
Il CdC ha fornito le seguenti indicazioni e individuato le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
Numero minimo di prove per periodo scolastico:
1^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno tre prove, per le altre almeno due prove.
2^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno quattro prove, per le altre almeno tre prove.
ALTRE INDICAZIONI
Le verifiche scritte sono state distribuite in modo che gli studenti potessero svolgere non più di due verifiche scritte nell'arco della mattinata.
Qualora l'alunno fosse stato assente ad una prova scritta il docente ha comunicato la modalità di recupero e la tempistica del recupero che poteva avvenire con una verifica orale o scritta nel primo giorno utile, indipendentemente dalla concomitanza con altre prove fissate in calendario.
Di tutte le verifiche scritte è stata data comunicazione sul registro elettronico con congruo anticipo.
Modulo 1 ( Periodo: Sett . Novembre )
Giacomo Leopardi : vita, opere, pensiero e poetica.
Da “Operette Morali” :"Dialogo della natura e di un islandese" lettura e analisi.
Dai “ Canti” : “A se stesso”, "L'infinito", "La quiete dopo la tempesta": lettura e analisi.
Giosuè Carducci: vita, opere, pensiero e poetica.
Da Rime nuove: "Pianto antico"
" Alla stazione in una mattina d'autunno”
“Inno a Satana”
Il Positivismo: concetti chiave.
Il Realismo: gli esponenti e le loro teorie - Naturalismo francese: i principi e gli esponenti.
G.Flaubert: da Madame Bovary: “il grigiore della provincia e il sogno della metropoli”.
L.Tolstoy: da Anna Karenina:”Il suicidio di Anna” C.Dickens: da Tempi difficili”: La città industriale
Edmond e Jules de Goncourt: La prefazione a Germinie Lacerteux.
Emile Zola: “Therese Raquin”.
La Scapigliatura: caratteri del movimento. Gli esponenti.
Arrigo Boito: “Case nuove” da Il libro dei versi.
Il Verismo: caratteri e rappresentanti: Luigi Capuana: "Scienza e forma letteraria: l'impersoalità".
Confronto con il Naturalismo.
Giovanni Verga e il suo tempo. La vita, le opere, il pensiero e la poetica.
Da " Vita dei campi " : "Fantasticheria" , " Rosso Malpelo", “La lupa”.
Da " Novelle rusticane" : " La roba ".
" Il ciclo dei vinti " e " I Malavoglia ": conoscenza dell'opera.
Modulo 2. ( Periodo: dicembre ). Il Decadentismo: visione del mondo, poetica, manifesti, temi. le correnti, radici filosofiche e scientifiche. La tipologia dell’eroe decadente.
I poeti maledetti: gli esponenti. L’Estetismo: le caratteristiche. Il romanzo di Huysmans.
C. Baudelaire e il suo tempo.
Da I fiori del male: " L' albatros".
Oscar Wilde: “ I principi dell’estetismo” da Il ritratto di Dorian Gray.
Stephane Mallarme: “Brezza marina”.
Paul Verlaine: “Languore” da Un tempo e poco fa.
Antonio Fogazzaro:”L’orrido” da Malombra.Grazia Deledda: “La preghiera notturna” da Elias Portolu.
Modulo 3. ( Periodo: gen- feb.marzo )..
Gabriele D' Annunzio e il suo tempo. La formazione culturale, le fasi della produzione dannunziana, la poetica. Il romanzo "Il piacere" e la crisi dell'estetismo; conoscenza dell'opera.
Da Le Laudi: " Alcyone ":
" La pioggia nel pineto "
" La sera fiesolana”
Dal Piacere: "Il verso è tutto”
Da Le vergini delle rocce: “Il vento della barbarie" ; Forse che sì forse che no: “L’aereo e la statua antica”
Da Poema paradisiaco: “Consolazione"
Giovanni Pascoli e il suo tempo. La formazione culturale, la poetica, le opere.
Da " Myricae ":
“ X Agosto”
" Novembre”
“ Il lampo”
" Arano"
“Il temporale”
Da Primi Poemetti :"Italy" .
Da " Canti di Castelvecchio ":
" Il gelsomino notturno ",
Il Crepuscolarismo: il termine , i modelli, gli esponenti principali.
Modulo 4 ( Periodo: durante l'anno ) Luigi Pirandello: la formazione culturale, le opere, la poetica dell'umorismo, i temi, la maschera, la crisi dei valori, il teatro e il metateatro.
Da Novelle per un anno: Il treno ha fischiato. La patente . La carriola.
"Il fu Mattia Pascal": struttura, contenuto, temi, stile, personaggi; lettura integrale dell'opera.
Trama ed analisi di “Sei personaggi in cerca d’autore” e di “Enrico IV”.
Modulo 5. ( Periodo: durante l' anno ) Italo Svevo: la formazione culturale, la poetica, i personaggi. I primi romanzi: "Una vita" e "Senilità": caratteri generali.
Da Senilità: “Il ritratto dell’inetto”. Da Una vita: “Le ali del gabbiano”
La coscienza di Zeno: struttura, contenuto, temi , lettura integrale dell'opera.
Modulo 6. ( Periodo: aprile) Le Avanguardie storiche. Il Futurismo: caratteri generali.
F.T. Marinetti: " Manifesto tecnico della letteratura futurista ".
" Bombaramento" da Zang tumb tuuum.
Modulo 7 ( Periodo: maggio ) La poesia del Novecento, caratteri generali.
Giuseppe Ungaretti e il suo tempo. La vita, le opere, il pensiero e la poetica.
Da "L' Allegria":
"Veglia".
“Fratelli”
"San Martino del Carso ".
“ Sono una creatura”
"Soldati".
Da “Sentimento del tempo”: “L’isola”.
Giovanni Gentile: Manifesto degli intellettuali fascisti.
Benedetto Croce: Manifesto degli intellettuali antifascisti
L'ermetismo: le origini e le caratteristiche.
Salvatore Quasimodo. La vita, le opere, il pensiero e la poetica.
Da "Acque e terre ": " Ed è subito sera” .
Da “Giorno dopo giorno”: “Alle fronde dei salici”
Modulo 8. ( Periodo: maggio ) Eugenio Montale e il suo tempo. La vita, le opere, il pensiero e la poetica.
Da " Ossi di seppia ":
"Meriggiare pallido e assorto "
"Spesso il male di vivere ho incontrato "
" Cigola la carrucola nel pozzo"
“I limoni”
Da " Le occasioni ":
" Non recidere forbice quel volto "
Da “Satura”: “Ho sceso, dandoti il braccio"
“ Xenia 1”
Modulo 9 ( Periodo: maggio) Umberto Saba: la formazione culturale, i temi, la poetica.
Dal " Canzoniere ":
" La capra "
" Trieste".
“Città vecchia”
“Amai”
Modulo 10 ( Periodo: durante l' anno ) Il Neorealismo: caratteri generali.
Italo Calvino: la formazione culturale, i temi, la poetica.
Lettura integrale di " Il sentiero dei nidi di ragno".
Modulo 11: Dante e la Commedia: Paradiso.
Lettura e analisi dei Canti: I, III, VI, XVI (vv. 1-87 e 148-154), XXXIII (vv. 1-54 e 142-145).
Modulo 12: ( Periodo: da inizio a.s. ad Aprile ): Tipologie dell' EdS.
Strumenti didattici e materiali
Le spiegazioni sono avvenute attraverso la lezione frontale, la lezione seguita dagli esercizi, il lavoro individuale e di gruppo .
Sono stati utilizzati i libri di testo, testi di lettura, di consultazione.
Per alcuni argomenti sono state usate dispense e fotocopie al fine di semplificare le tematiche trattate.
Ho usufruito, sia nel trimestre che nel pentamestre, di strumenti audiovisivi per la visione di film o documentari riguardanti gli argomenti del programma.
Ci sono stati incontri con esperti in videoconferenza.
A supporto dello studio sono, inoltre,stati forniti dalla docente power point dei vari argomenti affrontati e mappe concettuali caricate su classroom o sulla stanza docente.
Strumenti per la verifica diagnostica: prove d’ingresso, domande flash, brevi interrogazioni e questionari scritti.
Strumenti per la verifica formativa (controllo in itinere del processo d’apprendimento). Sono stae svolte prove scritte (test, esercizi, temi, lavoro domestico, questionari) e orali (interrogazioni) generali e individuali attuate durante lo svolgimento del programma. Si è tenuto in dovuta considerazione gli interventi consapevoli e corretti.
Strumenti per la verifica sommativa (controllo del profitto scolastico ai fini della valutazione). Ai fini della valutazione sono state svolte verifiche scritte basate sullo svolgimento di temi (tipologia descrittiva, narrativa, espositiva), analisi e commenti di testi di narrativa, esercizi di scrittura (riassunti, commenti, scritture professionali…).Sono state effettuate interrogazioni orali per la verifica delle conoscenze, della comprensione, dell’espressione, della capacità di analisi e di sintesi. Ai fini della valutazione sono stati presi in considerazione anche i seguenti indicatori: impegno, partecipazione all’attività didattica, interesse, progressi rispetto al livello di partenza, puntualità nella consegna dei compiti domestici.
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO
Sono state svolte tre prove nel trimestre e cinque prove nel pentamestre.
Le attività integrative e/o extracurricolari sono state svolte in videoconferenza a causa dell'instabilità della situazione sanitaria attraverso interviste, proiezioni di film con contenuti inerenti alle tematiche trattate.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
The Beginning of the Industrial Revolution - pp. 190-191
The Victorian Age - Early, Mid and Late Period – Historical, Social, Cultural and Literary Background (scansioni fornite dall'insegnante+ video documentary)
U5 - The Age of Industrialisation (19th Century) - pp. 222-232; pp. 236-237; pp. 246-248; pp. 252-254; pp. 264-265; Victorian Crime and Jack the Ripper (slides/scansioni fornite dall'insegnante)
- C. Dickens (+ slides, scansioni fornite dall'insegnante e video documentari) + D. Copperfield pp. 243-245; O. Twist pp. 249-251
- R.L. Stevenson (slide/scansioni fornite dall'insegnante) + The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde pp. 255-259
- Bram Stoker and Dracula (scansioni/slides fornite dall'insegnante)
The Aesthetic Movement and Decadentism (scansioni fornite dall'insegnante); pp. 274-275
- Oscar Wilde (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
The Picture of Dorian Gray pp. 266-273 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
The Importance of Being Earnest (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante).
Modern Times – The First Half of the 20th Century (1901-1946) – Historical, social, Cultural and Literary Background (scansioni fornite dall'insegnante)
U6: The First Half of the 20th Century - pp. 296-306; pp. 370-371; pp. 392-393
- J. Joyce (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
Dubliners pp. 328-335 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
Ulysses pp. 336-342 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
- Virginia Woolf (slides/scansioni fornite dall'insegnante)
Mrs Dalloway pp. 350-354 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
To the Lighthouse slides/scansioni fornite dall'insegnante)
- T.S. Eliot (slides/scansioni fornite dall'insegnante)Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
Numero minimo di prove per periodo scolastico:
1^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno tre prove, per le altre almeno due prove.
2^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno quattro prove, per le altre almeno tre prove.
ALTRE INDICAZIONI
Le verifiche scritte saranno distribuite in modo che gli studenti potranno svolgere non più di due verifiche scritte nell'arco della mattinata.
Qualora l'alunno sia stato assente ad una prova scritta il docente comunicherà la modalità di recupero e la tempistica del recupero che potrà avvenire con una verifica orale o scritta nel primo giorno utile, indipendentemente dalla concomitanza con altre prove fissate in calendario.
Di tutte le verifiche scritte verrà data comunicazione sul registro elettronico con congruo anticipo.
Si precisa che la valutazione della lingua inglese comprenderà:
- per l'orale: contenuti, speaking e listening
- per lo scritto: reading e writing
Le conoscenze, abilità e competenza dei contenuti e delle quattro skills concorreranno al voto finale sia nel primo trimestre che nel secondo pentamestre.
Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente dovrà:
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
Modulo 1 ( Periodo: set-ott) La destra e la sinistra al potere. Crescita economica e società di massa; la Belle époque e le sue inquietudini; le riforme sociali e lo sviluppo economico; la politica interna tra socialisti e cattolici; la guerra di Libia e la caduta di Giolitti.
Modulo2. ( Periodo: nov.-dic. ) - La Prima guerra mondiale: cause e motivo occasionale; le prime operazioni di guerra. Neutralismo ed interventismo in Italia; il Patto di Londra, l’Italia in guerra. Lo svolgimento della guerra, 1917: la svolta del conflitto, la vittoria dell’Intesa. I trattati di pace.
- La Russia prerivoluzionaria; la “rivoluzione di febbraio”; Lenin e la “rivoluzione di ottobre”; la guerra civile. Dal comunismo di guerra alla NEP. La nascita dell' URSS. Lo stalinismo.
Modulo 3. ( Periodo: gen ) Il primo dopoguerra in Europa. La crisi del 1929. Il New Deal.
Modulo 4. ( Periodo: feb. - mar. ) - Il dopoguerra in Italia; I fattori del successo fascista; lo squadrismo; le elezioni del 1921; la nascita del PNF e le scissioni socialiste; la “marcia su Roma” e il primo governo Mussolini; le elezioni del 1924 e il delitto Matteotti. Il regime fascista: le leggi, i Patti lateranensi, la politica economica, la politica coloniale e la conquista dell’Etiopia; le leggi razziali; l’opposizione al fascismo.
Modulo 5. ( Periodo : mar. ) La Repubblica di Weimar in Germania; la nascita del Partito nazista e la strategia hitleriana; l’ascesa politica di Hitler. Il regime nazista, caratteristiche. Le leggi razziali; i lager.
Modulo 6 ( Periodo mar-.apr. ) Le aggressioni di Hitler e lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Le prime operazioni di guerra; l’Italia e la “guerra parallela”; l’invasione nazista dell’URSS; l’intervento americano e la fine del conflitto. L’Europa nazista e la Shoah.
Modulo 7. ( Periodo: apr.) -Usa-Urss: dalla guerra fredda al tramonto del bipolarismo. Dalla pace alla guerra fredda; la crisi del sistema bipolare; dalla nuova guerra fredda al crollo dell'Urss.
-L'Europa dalla guerra fredda alla caduta del muro di Berlino.
Modulo 8. ( Periodo: mag) Lo scenario mondiale tra decolonizzazione e neocolonialismo.
Modulo 9. ( Periodo: mag-giug) L'Italia repubblicana. La ricostruzione economica; lo scenario politico del dopoguerra; gli anni dal centrismo al centro-sinistra; il “miracolo economico”; la contestazione e il terrorismo; la crisi dei partiti.
Testo : A.Brancati, T. Pagliarini "Nuovo Dialogo con la storia e l’attualità", vol. 3. Ed. La Nuova Italia
Sono stati utilizzati : testi integrativi, schemi, mappe, materiale del docente, fotocopie, internet, file.
Le spiegazioni sono avvenute attraverso la lezione frontale, la lezione seguita dagli esercizi, il lavoro individuale e di gruppo .
Sono stati utilizzati i libri di testo, testi di lettura, di consultazione.
Per alcuni argomenti sono stati usati file e fotocopie al fine di semplificare le tematiche trattate.
Ho usufruito, sia nel trimestre che nel pentamestre, di strumenti audiovisivi per la visione di film o video riguardanti gli argomenti del programma..
A supporto dello studio sono stati, inoltre, forniti dalla docente power point dei vari argomenti affrontati e mappe concettuali caricate su classroom o sulla stanza docente.
Strumenti per la verifica diagnostica: prove d’ingresso, domande flash, brevi interrogazioni e questionari scritti.
Strumenti per la verifica formativa (controllo in itinere del processo d’apprendimento). Sono state svolte prove scritte (test, esercizi, lavoro domestico, questionari) e orali (interrogazioni) generali e individuali attuate durante lo svolgimento del programma. Si sono tenuti in dovuta considerazione gli interventi consapevoli e corretti.
Strumenti per la verifica sommativa (controllo del profitto scolastico ai fini della valutazione). Ai fini della valutazione sono state svolte verifiche scritte basate sullo svolgimento di test a risposta aperta o chiusa e di brevi elaborati. Ai fini della valutazione sono stati presi in considerazione anche i seguenti indicatori: impegno, partecipazione all’attività didattica, interesse, progressi rispetto al livello di partenza, puntualità nella consegna dei compiti domestici.
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO
Sono state svolte tre prove nel trimestre.
Le attività integrative e/o extracurricolari sono state svolte in videoconferenza a causa dell'instabilità dell'emergenza sanitaria e molte di queste hanno riguardato la proiezione di interviste, filmati e reportage.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
Conoscere le principali tematiche della filosofia tra otto-novecento e il pensiero di alcuni grandi filosofi contemporanei. Nello specifico:
Libro di testo: Maurizio Ferraris: "Il gusto del pensare", Paravia, corredato di sintesi vocale.
Appunti del docente, mappe concettuali e sintesi
Utilizzo di Power Point e videolezioni
Fotocopie
Repository nella stanza docente del materiale didattico utilizzato in classe.
Utilizzo della didattica a distanza con gsuite classroom: lezioni sincrone, materiale didattico, quiz formativi e brevi video.
Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
Numero minimo di prove per periodo scolastico:
1^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno tre prove, per le altre almeno due prove.
2^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno quattro prove, per le altre almeno tre prove.
ALTRE INDICAZIONI
Le verifiche scritte saranno distribuite in modo che gli studenti potranno svolgere non più di due verifiche scritte nell'arco della mattinata.
Qualora l'alunno sia stato assente ad una prova scritta il docente comunicherà la modalità di recupero e la tempistica del recupero che potrà avvenire con una verifica orale o scritta nel primo giorno utile, indipendentemente dalla concomitanza con altre prove fissate in calendario.
Di tutte le verifiche scritte verrà data comunicazione sul registro elettronico con congruo anticipo.
Il CdC si riserva di di programmare in seguito eventuali attività integrative e/o extracurricolari, in base all'evoluzione della situazione sanitaria, come:
- uscite didattiche, in orario scolastico, nel territorio o zone limitrofe per partecipare a eventi, manifestazioni, rappresentazioni teatrali, spettacoli cinematografici, videoconferenze, campionati sportivi studenteschi, ecc...,
- eventuale viaggio di istruzione di più giorni
Le attività verranno valutate nel corso dell'anno in base alle disponibilità dei docenti, all'interesse didattico e all'interesse mostrato dagli alunni nonchè allo stato di preparazione in vista dell'Esame di Stato.
Per quanto riguarda eventuali attività alternative all'IRC il CdC propone attività di studio individuale e si rimette alle scelte operate dall'Istituto.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
33 |
Calcolo delle probabilità. I parte(ripasso) |
Definizione di probabilità. Probabilità composta. Probabilità condizionata. |
34 |
Calcolo combinatorio (ripasso) |
Combinazioni semplici. |
35 |
Calcolo delle probabilità. II parte (ripasso) |
Problema delle prove ripetute. Teorema di Bayes. |
40 |
Le funzioni. |
|
41 |
Le derivate. |
La derivata di una funzione. Teoremi di Rolle e Lagrange. Massimi, minimi, flessi. |
42 |
Il grafico di una funzione. |
Studio di una funzione razionale intera e fratta. |
43 |
Integrali indefiniti |
L’integrale di una funzione.
|
44 |
Integrali definiti |
L’integrale definito. Area di figure curvilinee. Volumi di rotazione. |
55 |
Geometria analitica nello spazio | rette e piani nello spazio cartesiano. la sfera |
Il CdC ha fornito le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
Numero minimo di prove per periodo scolastico:
1^ periodo: almeno tre prove.
2^ periodo: almeno quattro prove,
Gli obiettivi minimi rispetto ad ogni modulo individuati dal Dipartimento sono:
33 |
Calcolo delle probabilità. I parte. |
Saper calcolare il valore della probabilità di un evento con la formula classica. Saper calcolare la probabilità di un evento seguendo l’impostazione assiomatica. |
34 |
Calcolo combinatorio. |
Saper utilizzare il fattoriale. Saper calcolare i coefficienti binomiali.
|
35 |
Calcolo delle probabilità. II parte. |
Saper applicare la probabilità composta e il teorema di Bayes per risolvere semplici problemi. |
40 |
Le funzioni. |
Saper determinare il campo di esistenza di una funzione continua. Saper individuare il segno di una funzione. Saper calcolare semplici limiti. |
41 |
Le derivate. |
Saper calcolare la derivata prima e seconda di una funzione. Saper determinare e riconoscere un punto di massimo e/o di minimo e/o di flesso di una funzione. |
42 |
Il grafico di una funzione. |
Saper calcolare i limiti e gli eventuali punti notevoli di una funzione. Saper calcolare gli eventuali asintoti. Saper tracciare il grafico di una funzione. Saper dedurre dal grafico le principali caratteristiche della funzione. |
43 |
Integrali indefiniti |
Saper calcolare l’integrale di una funzione. Saper applicare l’integrazione per parti e per sostituzione. |
44 |
Integrali definiti |
Conoscere il significato geometrico dell’integrale. Saper calcolare l’area di figure curvilinee. Saper calcolare il volume di solidi di rotazione. |
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
Mod 1
Dai sistemi centralizzati ai sistemi distribuiti.
Reti di computer e loro funzionamento.
Flussi trasmissivi e tecniche di trasmissione.
Topologie di rete, classificazione geografica. Tecniche di commutazione e protocolli.
Mod 2
Modello ISO/OSI.
I mezzi trasmissivi.
Protocolli CSMA/CD e token ring.
Livello data link.
Controllo del flusso dei frame.
Protocollo TCP/IP.
Classi di reti e indirizzi IP.
La maschera di sottorete.
Dispositivi di rete.
Comunicazioni tra reti diverse.
Mod3
Le reti ci computer, intranet ed extranet.
Il cloud computing.
Tecnologie di rete per la comunicazione.
Siti web.
Mobile marketing e social marketing.
La sicurezza delle reti.
La crittografia per la sicurezza dei dati; tecniche crittografiche.
La firma digitale.
L'e-government; strumenti e tecnologie.
Laboratorio
Simulazione di reti tramite Cisco Packet Tracer
Uso di strumenti di produttività personale per la realizzazione di presentazioni e relazioni sugli argomenti di studio
CARATTERISTICHE DELLA VALUTAZIONE
Alla valutazione, nei suoi vari momenti e nelle sue varie manifestazioni, è stato attribuito un valore prevalentemente formativo (pur non rinunciando al suo valore sommativo) in modo da guidare ciascun alievo alla massima realizzazione possibile delle proprie potenzialità. L'errore è stato evidenziato in modo da indurre l'alunno a comprenderne la motiviazione e a riflettere e migliorare il proprio processo di apprendimento.
STRUMENTI PER LA VERIFICA FORMATIVA
E' stato curato costantemente il controllo della comprensione attraverso il colloquio con gli alunni durante e dopo le spiegazioni, per mezzo di test, esercitazioni, ecc., per accertare l'efficacia dell'azione didattica al fine del raggiungimento degli obiettivi trasversali e disciplinari.
STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA
Gli strumenti utili per la verifica sommativa sono stati: questionari, domande aperte e chiuse, esercizi, prove di laboratorio, colloqui orali,.
NUMERO DI PROVE
Sono state svolte 2 prove nel trimestre e 3 nel pentamestre nelle varie tipologie sopraelencate.
Ciascun momento passato con la classe è stato comunque utile ai fini della valutazione soprattutto nei suoi aspetti formativi.
CONOSCENZE
ABILITA'
COMPETENZE
Coerentemente a quanto stabilito in dipartimento gli obiettivi minimi previsti erano:
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
M4_5: Campi elettrici e gravitazionali
M4_6: Energia elettrica e gravitazionale. Potenziale elettrico
M5_1: Circuiti elettrici
M5_2: Campi magnetici
M5_3: Induzione elettromagnetica e onde elettromagnetiche
MEZZI E SPAZI
|
Utilizzo |
|||
|
Quasi sempre |
Spesso |
Qualche volta |
Quasi mai |
Libri di testo |
X |
|
|
|
Altri libri |
|
|
X |
|
Fotocopie |
|
|
X |
|
Laboratorio di fisica |
X |
|
|
|
Aula informatica o multimediale o ala con lim |
|
|
X |
|
Visite guidate |
|
|
X |
|
Software didattico |
|
|
X |
|
METODI DI INSEGNAMENTO
Tipo di attività Modalità di lavoro
Lezione frontale |
Lezione seguita da esercizi |
Lavoro individuale |
Alternanza di domande, risposte brevi, brevi spiegazioni |
Lavoro di gruppo |
Insegnamento per problemi |
Discussione |
Progetti |
Verifiche |
Ricerche |
Strumenti di osservazione e valutazione: |
|
Il controllo in itinere del processo di apprendimento è avvenuto attraverso il colloquio con gli alunni durante e dopo la spiegazione, l’uso di test, esercitazioni. Il controllo del profitto scolastico è stato effettuato attraverso un minimo di due verifiche per il trimestre e tre per il pentamestre. |
Obiettivi specifici della materia:
- Non sono state svolte attività integrative specifiche per la materia.
Le forze elettriche e campi elettrici.
Conoscenze
L’origine dell’elettricità.
La carica elementare.
La quantizzazione della carica.
La conservazione della carica elettrica.
I materiali conduttori e gli isolanti.
I metodi di elettrizzazione.
La legge di Coulomb.
La legge di gravitazione universale.
Analogie e differenze tra la legge di Coulomb e quella di gravitazione universale.
Il principio di sovrapposizione.
Il concetto di campo elettrico e la sua definizione.
La sovrapposizione di campi elettrici.
Il campo elettrico generato da una carica puntiforme.
Il campo elettrico all’interno di un condensatore piano.
Le linee di forza del campo elettrico.
Il campo elettrico all’interno di un conduttore.
Il flusso di un campo vettoriale.
Il teorema di Gauss per il campo elettrico statico.
Abilità
Saper distinguere i metodi di elettrizzazione.
Determinare la forza che agisce tra corpi carichi, applicando la legge di Coulomb e il principio di sovrapposizione.
Calcolare il campo elettrico dovuto a più cariche applicando anche il principio di sovrapposizione.
Utilizzare il teorema di Gauss per calcolare il campo elettrico in alcune semplici situazioni.
Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico.
Conoscenze
Lavoro della forza elettrica ed energia potenziale elettrica.
Conservatività della forza elettrostatica.
Energia potenziale di due cariche puntiformi e di un sistema di cariche.
Il potenziale elettrico e la sua unità di misura.
La differenza di potenziale elettrico.
Il potenziale elettrico di un sistema di cariche.
Le superfici equipotenziali.
Il legame tra potenziale e campo elettrico.
La circuitazione di un campo vettoriale e di un campo elettrico.
I condensatori e la loro capacità.
Carica sulle armature di un condensatore.
La costante dielettrica relativa e la forza di Coulomb nella materia.
Capacità di un condensatore a facce piane e parallele.
L’energia immagazzinata nei condensatori.
La densità di energia.
Abilità
Confrontare l’energia potenziale elettrica e meccanica.
Calcolare il potenziale elettrico determinato da una o più cariche.
Individuare il movimento delle cariche in funzione del valore del potenziale.
Calcolare la capacità di un condensatore a facce piane e parallele.
Calcolare l’energia immagazzinata in un condensatore.
Circuiti elettrici.
Conoscenze
I generatori di tensione.
La forza elettromotrice e la corrente elettrica.
L’ampere.
Il circuito elettrico.
Corrente continua e verso convenzionale.
La prima legge di Ohm.
Seconda legge di Ohm e resistività.
La potenza elettrica.
La potenza dissipata su un resistore.
La resistenza equivalente per resistenze connesse in serie e in parallelo.
Generatori reali vs generatori ideali
Le leggi di Kirchhoff.
Strumenti di misura di corrente e differenza di potenziale.
La capacità equivalente di condensatori connessi in serie e in parallelo.
I circuiti RC.
Carica e scarica di un condensatore.
Effetti fisiologici della corrente elettrica e sicurezza.
Abilità
Applicare le due leggi di Ohm nella risoluzione dei circuiti elettrici.
Calcolare la potenza dissipata su un resistore.
Riconoscere conduttori in serie e/o in parallelo.
Calcolare la resistenza equivalente di resistori connessi in serie e in parallelo.
Applicare le leggi dei nodi e delle maglie nella risoluzione di semplici circuiti.
Descrivere il processo di carica e scarica di un condensatore.
Interazioni magnetiche e campi magnetici.
Conoscenze
I magneti.
Caratteristiche del campo magnetico.
Il campo magnetico terrestre.
La forza di Lorentz.
La definizione operativa di campo magnetico.
Il moto di una carica in un campo elettrico e in un campo magnetico.
La forza magnetica su un filo percorso da corrente.
Il momento torcente su una spira percorsa da corrente.
Il motore elettrico.
Il campo magnetico generato da un filo percorso da corrente.
La legge di Biot-Savart.
Forze magnetiche tra fili percorsi da corrente.
Il campo magnetico generato da una spira percorsa da corrente.
Il campo magnetico di un solenoide.
Il flusso del campo magnetico.
Il teorema di Gauss per il campo magnetico.
La circuitazione del campo magnetico.
Il teorema di Ampère.
Abilità
Saper mettere a confronto campo magnetico e campo elettrico.
Rappresentare le linee di forza del campo magnetico.
Determinare intensità, direzione e verso della forza di Lorentz.
Descrivere il moto di una particella carica all’interno di un campo magnetico.
Calcolare la forza magnetica su un filo percorso da corrente, tra fili percorsi da corrente e il momento torcente su una spira percorsa da corrente.
Determinare tutte le caratteristiche del campo vettoriale generato da fili, spire e solenoidi percorsi da corrente.
Calcolare la circuitazione di un campo magnetico con il teorema di Ampère.
Induzione elettromagnetica.
Conoscenze
La forza elettromagnetica indotta e le correnti indotte.
La forza elettromagnetica indotta in un conduttore in moto.
La legge di Faraday-Neumann.
La legge di Lenz.
Le correnti parassite.
Densità di energia del campo magnetico.
L’alternatore.
Il trasformatore.
Cenni su Le equazioni di Maxwell e le onde elettromagnetiche.
Conoscenze
Le equazioni di Maxwell del campo elettromagnetico.
Lo spettro elettromagnetico.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
Modulo 1: La chimica del carbonio
Unità 1: La chimica organica e l'atomo di carbonio
Ibridazione del carbonio. ibridazione sp3, sp2, sp
I legami carbonio-carbonio: legame singolo, doppio e triplo
Isomeria: isomeria di struttura, isomeria conformazionale, isomeria configurazionale, di catena, di posizione, di funzione
Isomeria ottica: centri stereogeni, chiralità e attività ottica, enantiomeri e diastereoisomeri. Convenzione D-L e R-S, proiezioni di Fisher, proiezioni a cavalletto
Unità 2: Le reazioni organiche
Effetto induttivo e mesomerico
Elettrofili e nucleofili
Reazioni polari o eterolitiche
Reazioni radicaliche o omolitiche
Intermedi di reazione: carbocationi, carbanioni e radicali
Modulo 2: Gli idrocarburi
Unità 3: Gli alcani
Classificazione degli idrocarburi
Gli alcani e i cicloalcani: struttura
Isomeria negli alcani e cicloalcani: isomeria di catena, isomeria conformazionale e isomeria cis-trans
Radicali alchilici
Alcani: nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (alogenazione radicalica, combustione, sintesi di Wurtz, sintesi di Corey-House). Fonti e importanza degli alcani (cenni).
Unità 4: Alcheni, alchini, dieni
Gli alcheni e il doppio legame C=C
Dieni (cenni)
Nomenclatura degli alcheni e dei dieni
Alcheni: isomeria di posizione e isomeria geometrica, preparazione (deidroalogenazione, disidratazione alcol, eliminazione di alogeni), proprietà fisiche, proprietà chimiche (regola di Markovnikov, addizione di acidi alogenidrici, addizione di acqua, alogenazione, idrogenazione)
Gli alchini e il triplo legame C?C
Alchini: nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (acidità degli alchini, reazioni di addizione, idrogenazione, alogenazione, addizione di acidi alogenidrici, idratazione)
Unità 5: Idrocarburi aromatici
Struttura e delocalizzazione elettronica del benzene
Nomenclatura dei derivati del benzene
Composti policiclici aromatici (cenni)
Proprietà fisiche degli idrocarburi aromatici
Aromaticità e regola di Hückel
Reazione di sostituzione elettrofila aromatica: alogenazione, nitrazione, solfonazione, reazione di Friedel-Crafts (alchilazione e acilazione)
Influenza dei sostituenti sulla sostituzione elettrofila aromatica: gruppi attivanti e disattivanti e relativa orientazione
Composti aromatici comuni (cenni)
Modulo 3: I gruppi funzionali
Unità 6: Alogenuri alchilici
I gruppi funzionali
Alogenuri alchilici: nomenclatura e classificazione, proprietà fisiche, proprietà chimiche (sostituzione nucleofila SN2 e SN1, reazione di eliminazione E2 e E1, regola di Zaitsev. Alogenuri alchilici comuni (cenni))
Unità 7: Alcoli, fenoli, eteri
Alcoli: nomenclatura e classificazione, preparazione (idratazione di alcheni, reazione di aldeidi e chetoni con i reattivi di Grignard, riduzione di aldeidi e chetoni), proprietà fisiche, proprietà chimiche (comportamento acido, comportamento basico, ossidazione, sostituzione e eliminazione). Polioli (cenni). Alcoli comuni (cenni)
Fenoli: nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (acidità, sostituzione elettrofila aromatica, ossidazione). Fenoli comuni (cenni)
Eteri: nomenclatura, preparazione (sintesi di Williamson), proprietà fisiche, proprietà chimiche (reazione con acidi forti)
Unità 8: Aldeidi e chetoni
Aldeidi e chetoni: struttura, nomenclatura, preparazione (ossidazione, idratazione di alchini), proprietà fisiche, proprietà chimiche: addizione al carbonile, ossidazione, riduzione, acidità degli idrogeni in ?, tautomeria cheto-enolica e condensazione aldolica. Saggio di Fehling e di Tollens. Composti carbonilici comuni (cenni)
Unità 9: Ammine
Ammine: struttura e classificazione, nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (basicità), ammine comuni (cenni)
Unità 10: Acidi carbossilici e derivati
Acidi carbossilici: struttura, nomenclatura, preparazione (ossidazione alcoli), proprietà fisiche, proprietà chimiche, acidi comuni (cenni)
Esteri: nomenclatura, preparazione, esterificazione di Fisher, proprietà chimiche (cenni)
Ammidi: struttura e classificazione, nomenclatura, preparazione, proprietà chimiche (cenni)
Sono state svolte due prove scritte e almeno una prova orale nel trimestre e tre prove scritte e almeno una prova orale nel pentamestre.
Tipologia prove:
- domande a risposta aperta, integrative o sostitutive di prove orali
- interrogazioni lunghe e brevi
- risoluzione di esercizi e problemi
Modulo 1: La chimica del carbonio
Conoscere il ruolo del carbonio nei composti organici
Conoscere le ibridazioni del carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere i tipi di legami tra gli atomi di carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere l'isomeria costituzionale (isomeri conformazionali, di catena, di posizione, funzionali) e la stereoisomeria (isomeri configurazionali, ottici, geometrici)
Conoscere le regole di priorità CIP
Conoscere il polarimetro
Conoscere le proiezioni di Fisher e le proiezioni a cuneo e tratteggio
Conoscere la configurazione assoluta e relativa di un enantiomero
Conoscere la polarizzazione, l'effetto induttivo e mesomerico
Conoscere elettrofili e nucleofili
Conoscere carbocationi, carbanioni, radicali
Identificare le differenti ibridazioni del carbonio e saperle descrivere
Riconoscere e descrivere i diversi tipi di isomeria
Scrivere le proiezioni di Newman
Applicare le regole di priorità CIP
Saper descrivere come funziona un polarimetro
Spiegare come gli intermedi di reazione influenzano il procedere delle reazioni
Riconoscere e interpretare l'effetto induttivo e mesomerico
Interpretare la stabilità dei diversi tipi di carbocationi, carbanioni, radicali
Modulo 2: Gli idrocarburi
Conoscere la classificazione degli idrocarburi e le loro caratteristiche generali
Conoscere la nomenclatura, le proprietà e la reattività di alcani, cicloalcani, alcheni, dieni, alchini, idrocarburi aromatici
Conoscere la reale forma geometrica di alcuni cicloalcani
Conoscere la alogenazione radicalica degli alcani, la sintesi di Wurtz e la sintesi di Corey-House
Conoscere le principali reazioni degli alcheni
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere le caratteristiche, le proprietà, la struttura e le principali reazioni di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Riconoscere i diversi tipi di isomeria presenti in alcani, alcheni, alchini
Comprendere la stabilità della conformazione a sedia del cicloesano
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere il meccanismo delle principali reazioni affrontate
Modulo 3: I gruppi funzionali
Conoscere le principali classi di composti e i loro gruppi funzionali
Conoscere la nomenclatura e i principali meccanismi di reazione di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, acidi carbossilici e principali derivati (esteri, ammidi)
Identificare i composti organici a partire dai gruppi funzionali presenti
Scrivere le formule di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e principali derivati (esteri, ammidi), ammine
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e principali derivati (esteri, ammidi), ammine
Descrivere le caratteristiche, le proprietà, la struttura e le principali reazioni di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. ammine
Modulo 1: La chimica del carbonio
Conoscere il ruolo del carbonio nei composti organici
Conoscere le ibridazioni del carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere i tipi di legami tra gli atomi di carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere i principali tipi di isomeria
Conoscere le regole di priorità CIP
Conoscere la polarizzazione, l'effetto induttivo e mesomerico
Conoscere elettrofili e nucleofili
Conoscere carbocationi, carbanioni, radicali
Identificare le differenti ibridazioni del carbonio
Riconoscere i diversi tipi di isomeria
Applicare le regole di priorità CIP
Riconoscere l'effetto induttivo e mesomerico
Interpretare la stabilità dei diversi tipi di carbocationi, carbanioni, radicali
Modulo 2: Gli idrocarburi
Conoscere la classificazione degli idrocarburi e le loro caratteristiche generali
Conoscere la nomenclatura, le proprietà e la reattività dei principali idrocarburi
Conoscere la reale forma geometrica di alcuni cicloalcani
Conoscere la alogenazione radicalica degli alcani
Conoscere le principali reazioni degli alcheni
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere le principali caratteristiche, le proprietà, la struttura e le principali reazioni di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Riconoscere i diversi tipi di isomeria presenti in alcani, alcheni, alchini
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere il meccanismo delle principali reazioni affrontate
Modulo 3: I gruppi funzionali
Conoscere le principali classi di composti e i loro gruppi funzionali
Conoscere la nomenclatura e i principali meccanismi di reazione di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, acidi carbossilici, esteri, ammidi
Identificare i composti organici a partire dai gruppi funzionali presenti
Scrivere le formule di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. ammine
Descrivere le principali caratteristiche, le proprietà, la struttura e le reazioni di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
14- Elaborazione delle informazioni: sistema nervoso.
Organizzazione, struttura e funzione del sistema nervoso, in particolare quello dell’uomo. Funzioni e struttura della cellula nervosa. Neuroni e cellule gliali. Meccanismi dell’attività nervosa. Canali ionici e pompa sodio-potassio. Potenziale di riposo e potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica e neurotrasmettitori. Sistema nervoso centrale: organizzazione funzionale del Sistema Nervoso. Sostanza bianca e sostanza grigia. Le meningi. Sistema nervoso periferico: somatico ed autonomo. Sistemi simpatico e parasimpatico.
15 - I sensi: la percezione.
Recettori sensoriali. Chemiocettori e meccanocettori: Olfatto, gusto, tatto, udito e equilibrio. Fotocettori: L’occhio e la vista.
16 - Le biotecnologie.
Generalità sulle biotecnologie. La tecnologia del DNA ricombinante. La PCR, reazione a catena della polimerasi. Genomica e proteomica. Cenni informativi sulla tecnologia CRISPR. La clonazione. Le cellule staminali. Gli OGM e gli organismi transgenici.
17 - Metabolismo energetico e biologia molecolare:
Il metabolismo in generale. Metabolismo dei glucidi: glicogenolisi; glicolisi; Ciclo di Krebs; Fosforilazione ossidativa. Le fermentazioni LAB: Elettroforesi delle proteine e del DNA. Uso dello spettrofotometro.
18 - La struttura interna e le caratteristiche fisiche della Terra e le teorie per spiegare la dinamica della litosfera.
Principali sistemi d’indagine. Le superfici di discontinuità. Crosta, mantello e nucleo. Calore interno della Terra e flusso geotermico. Il magnetismo terrestre: caratteristiche del campo magnetico terrestre. La teoria della deriva dei continenti, la teoria dell’espansione dei fondali oceanici, la teoria della tettonica delle placche. Margini delle placche e fenomeni connessi.
La situazione sanitaria non ha permesso lo svolgimento di attività integrative extracurricolari
14- Elaborazione delle informazioni: sistema nervoso.
Descrivere la struttura della cellula nervosa e spiegare come funziona.
Descrivere la struttura del sistema nervoso, in particolare quello umano.
Riassumere le funzioni delle varie parti del Sistema Nervoso.
Conoscere le principali patologie che interessano il sistema nervoso.
15 - I sensi: la percezione.
Conoscere i diversi tipi di recettori sensoriali.
Descrivere la struttura e la fisiologia dei principali organi di senso.
Conoscere le principali patologie che interessano gli organi di senso, con particolare riferimento alla vista.
Saper definire i termini genomica, proteomica e trascrittomica.
Descrivere gli usi degli OGM.
Conoscere gli aspetti fondamentali delle tecniche di biotecnologia
Conoscere le caratteristiche ed i possibili utilizzi delle cellule staminali.
Conoscere le tecnologie più recenti di editing genetico: CRISPR nelle sue varianti.
17 - Metabolismo energetico e biologia molecolare:
Conoscere:
il concetto di metabolismo e il meccanismo di funzionamento degli enzimi
le vie metaboliche del glucosio: quali sono e come avvengono
la respirazione cellulare e le reazioni del ciclo di Krebs e della fosforilazione ossidativa
le reazioni che avvengono durante la fermentazione lattica e alcolica.
18 - La struttura interna e le caratteristiche fisiche della Terra.
Descrivere la struttura dell’interno della Terra.
Descrivere le superfici di discontinuità e il modo in cui sono state scoperte.
Conoscere l’origine del calore interno della Terra.
Conoscere le caratteristiche del campo magnetico terrestre.
Conoscere le implicazioni dello studio del paleomagnetismo nella ricostruzione dei movimenti delle placche nelle ere geologiche.
Elencare i principi della teoria della deriva dei continenti.
Descrivere le prove e i principi della teoria della tettonica a zolle.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
STORIA DELL’ARTE
La grande stagione dell’impressionismo; la pittura en plein air; rapporto con la fotografia; gli artisti e le opere
Lo sviluppo della fotografia come forma di espressione artistica.
Il Novecento: le grandi trasformazioni urbanistiche europee e l’uso dei nuovi materiali in architettura. L’Art Nouveau.
Le principali Avanguardie artistiche storiche del primo novecento
Il ruolo del Bauhaus in architettura e nel design
L’architettura razionalista e organica.
L’arte contemporanea dagli anni ‘50 ai giorni nostri, vista nel contesto europeo e nord americano (dall’astrattismo informale alla Pop Art)
Scansione temporale
Prima metà del 1° Q.stre ? punti 1 e 2
Seconda metà del 1° Q.stre ? punto 3
Prima metà del 2° Q.stre ? punti 4 e 5
Seconda metà del 2° Q.stre ? punti 6 e 7
DISEGNO
Rappresentazioni grafiche e/o informatiche in proiezioni prospettiche con o senza rappresentazione delle ombre
Elaborazione di semplici proposte progettuali sulla base di rilievi dal vero o di spunti presi da foto, disegni, ecc.
Conoscenza di base di strumenti informatici CAD per la rappresentazione grafica e la progettazione
Scansione temporale
L’applicazione di quanto sopra avverrà con sostanziale continuità durante l’anno scolastico.
Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
Numero minimo di prove per periodo scolastico:
1^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno tre prove, per le altre almeno due prove.
2^ periodo: per le materie con un orario settimanale di quattro o più ore si prevedono almeno quattro prove, per le altre almeno tre prove.
ALTRE INDICAZIONI
Le verifiche scritte saranno distribuite in modo che gli studenti potranno svolgere non più di due verifiche scritte nell'arco della mattinata.
Qualora l'alunno sia stato assente ad una prova scritta il docente comunicherà la modalità di recupero e la tempistica del recupero che potrà avvenire con una verifica orale o scritta nel primo giorno utile, indipendentemente dalla concomitanza con altre prove fissate in calendario.
Di tutte le verifiche scritte verrà data comunicazione sul registro elettronico con congruo anticipo.
Il CdC si riserva di di programmare in seguito eventuali attività integrative e/o extracurricolari, in base all'evoluzione della situazione sanitaria, come:
- uscite didattiche, in orario scolastico, nel territorio o zone limitrofe per partecipare a eventi, manifestazioni, rappresentazioni teatrali, spettacoli cinematografici, videoconferenze, campionati sportivi studenteschi, ecc...,
- eventuale viaggio di istruzione di più giorni
Le attività verranno valutate nel corso dell'anno in base alle disponibilità dei docenti, all'interesse didattico e all'interesse mostrato dagli alunni nonchè allo stato di preparazione in vista dell'Esame di Stato.
Per quanto riguarda eventuali attività alternative all'IRC il CdC propone attività di studio individuale e si rimette alle scelte operate dall'Istituto.
CLASSE QUINTA
Conoscenza di base dei caratteri generali del disegno progettuale;
Conoscenze acquisite e utilizzate per rilevare, tradurre e trasmettere idee o progetti individuali;
Sufficiente competenza nell’esposizione e nella rielaborazione dei dati;
Capacità di analisi e di sintesi, nell’autonomia dei giudizi e nell’originalità delle scelte;
STORIA DELL'ARTE
CLASSE QUINTA
Conoscenza del lessico appropriato; del testo e di manuali di approfondimento
Competenza nella lettura dell’opera d’arte seguendo l’ordine logico e costruttivo dell’opera stessa;
Capacità di presentare in modo corretto l’argomento, sotto forma di relazione scritta o esposizione orale.
Capacità di individuare i caratteri specifici di un determinato periodo.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
I moduli pratici eseguiti nell' anno scolastico sono stati:
1) Giochi sportivi (pallacanestro e pallavolo) con l'esecuzione dei fondamentali individuali, partite e regolamento tecnico.
2) Badminton con l'esecuzione dei fondamentali individuali e di squadra con partite e regolamento tecnico.
3) Tennis con l'esecuzione dei fondamentali individuali e di coppia con partite e regolamento.
Per quanto riguarda la parte teorica sono stati affrontati i seguenti argomenti:
4) Le malattie neurodegenerative - generalità.
5) Cenni di anatomia, fisiologia e biomeccanica, con particolre riferimento agli apparati.
6) Alimentazione e fonti energetiche.
7) Storia dello sport con riferimenti a grandi atleti dello sport italiano ed internazionale.
8) Doping e sostanze dopanti.
9) Psicologia dello sport: attenzione, analisi transazionale, eclettismo.
Sono state utilizzate le palestre, il materiale didattico presente, palloni da pallacanestro e pallavolo, grandi e piccoli attrezzi, racchette per il tennis e per il badminton. Libro di testo, siti internet con utilizzo della lim o televisore.
Per la valutazione sommativa sono state effettuate: nel trimestre, almeno n. 2 verifiche; nel pentamestre almeno n. 3 verifiche. Inoltre sono state eseguite valutazioni globali scaturite dall'osservazione assidua e puntuale delle azioni individuali e collettive degli studenti, con prove pratiche in itinere.
Lo studente al termine dell’anno scolastico deve dimostrare di: Conoscere le tecniche, gli strumenti e modalità esecutive per la corretta esecuzione dei vari sport praticati. Applicare operativamente le conoscenze acquisite inerenti al mantenimento della forma fisica e alla prevenzione degli infortuni. Valutare e analizzare criticamente l’azione eseguita e il suo esito. Utilizzare le proprie conoscenze motorie per condurre esperienze progettuali. Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della materia in modo adeguato. Conoscenza e padronanza del proprio corpo (la percezione di sé): rielaborazione degli schemi motori di base e loro consolidamento; individuazione e pratica di esercitazioni efficaci per incrementare le capacità coordinative e condizionali; conoscenza di alcune metodiche di allenamento per migliorare la propria efficienza fisica e per saperla mantenere; conoscenza delle principali modificazioni fisiologiche legate alla pratica sportiva e relative all' apparato nervoso. Lo sport, le regole ed il fairplay: consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, nella consapevolezza dei valori dello sport; conoscenza tecnico pratica di alcune discipline sportive, individuali e di squadra con approfondimento della tecnica e tattica. Salute, benessere, sicurezza e prevenzione: conoscenza delle norme igienico sanitarie fondamentali per la tutela della salute e per la prevenzione dei più comuni infortuni; conoscenza dei principi fondamentali per una corretta alimentazione; conoscenza dei rischi per la salute derivanti da errate abitudini di vita e doping. Consolidamento del carattere, sviluppo della socialità e del senso civico: rispetto dell’insegnante, dei compagni e dell’ambiente in cui si opera; collaborazione all’interno della classe, pur attraverso l’espressione delle proprie potenzialità.
Non effettuate.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
Per l'insegnamento della Religione Cattolica:
distinguendo tra rilevamenti del profitto e valutazione gobale gli strumenti di osservazione e valutazione sono stati:
1-Impegno in classe, in DI ed in DM.
2-Interesse in classe, in DDI ed in DM.
3-Partecipazione al diaologo educativo in classe, in DDI ed in DM.
4-Partecipazione e disponibilità all'attività didattica in classe, in DDI ed in DM.
5-Conoscenze acquisite.
7-Competenze esibite.
8-Metodo di lavoro in classe, in DDI ed in DM.
Il controllo dell'apprendimento è avvenuto con colloqui con gli alunni durante e dopo la spiegazione, test ed esercitazioni.
nel periodo della DDI e DM, le verifiche si sono svolte on-line.
Tutte le tipologie di prove sono state svolte in presenza e/o co modalità on-line sincrone e/o asincrone.
Massa, lì 04/05/2022 Il Docente
Disciplina | Docente | Firma |
---|---|---|
Informatica | Bardine Alessandro | |
Scienze motorie e sportive | CAPPAGLI UMBERTO | |
Religione Cattolica | GIUSTI LUCA | |
Lingua Inglese | Mazzi Alessandra | |
Scienze naturali | PIERACCIONI FABIO | |
Filosofia | Reniero Abramo | |
Matematica | Ricci Federica | |
Fisica | Robbiano Ada | |
Chimica | Tognini Alessandra | |
Storia | Vitiello Cinzia | |
Lingua e letteratura Italiana | Vitiello Cinzia |
Il Docente CoordinatoreIl Dirigente Scolastico
(Prof. Robbiano Ada)(Prof. ANTONIO GIUSA)