ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
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ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS) |
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI | ||
---|---|---|---|
Terza | Quarta | Quinta | |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 3 | 3 | 3 |
Chimica | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 |
Nota: le ore tra parentesi sono di laboratorio.
Nell' anno scolastico 2019-2020 la classe 3Dlsa era costituita da 19 studenti. A conclusione dell'anno scolastico, a causa della situazione di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, tutti sono stati ammessi alla classe successiva a giugno, nonostante le seguenti valutazioni insufficienti: 1 studente con 6 insufficienze, 3 studenti con 1 insufficienza, 2 con 2 insufficienze.
Nel successivo anno scolastico la classe 4Dlsa era costituita da 20 studenti di cui 19 provenienti dalla 3Dlsa e uno proveniente dal liceo delle scienze applicate di Genova.
A conclusione dell'anno scolastico tutti gli allievi sono stati ammessi a frequentare la classe successiva:4 con giudizio sospeso (2 con 2 discipline, 1 con 3 discipline, 1 con 1 disciplina) e i rimanenti 16 ammessi a giugno. Alla ripresa dello scrutinio, uno studente non è stato ammesso alla classe successiva.
La classe 5Dlsa del corrente anno scolastico è costituita da 18 studenti tutti provenienti dalla 4Dlsa.
Classe | Lingua e letteratura Italiana | Lingua Inglese | Storia | Filosofia | Matematica | Informatica | Fisica | Chimica | Scienze naturali | Disegno e Storia dell'arte | Scienze motorie e sportive | Religione Cattolica |
3 | A | A | A | A | A/B | A | A | A | A | A | A | A |
4 | A | A | A | A | C | A | A | A | A | A | B | B |
5 | A | B | A | B | D | A | A | A | A | A | C | B |
Nota: A per il primo docente, B per l'eventuale secondo, C per l'eventuale terzo,D per l'eventuale quarto, S per diversi docenti per periodi significativi nel corso dello stesso anno
La classe è composta da 18 studenti tutti provenienti dalla 4 DLSA dell'anno scolastico 20/21.
Per quanto riguarda l'area socio affettiva e il comportamento, gli studenti frequentano in generale con interesse e non si riscontrano particolari problemi di comportamento, buona la relazione tra i compagni e con gli insegnanti.
Infine per quanto concerne l'impegno e la motivazione, la maggior parte di studenti si impegna con continuità (solo un piccolo gruppo appare meno motivato), la frequenza è assidua per quasi tutti gli studenti. La partecipazione durante le lezioni non è sempre attiva, a parte poche eccezioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio del liceo scientifico opzione scienze applicate, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
Per raggiungere gli obiettivi relativi all'area socio - affettiva, di comportamento e motivazione, il CdC individua le seguenti strategie:
1) monitorare il rispetto delle regole della scuola e della convivenza civile.
2) stimolare gli alunni alla collaborazione tra pari e con gli insegnanti.
3) incentivare gli interventi durante le lezioni per manifestare difficoltà o porre domande e offrire spunti personali alle lezioni.
4) far comprendere l'importanza del lavoro domestico e il rispetto dei tempi di consegna dei lavori assegnati.
5) incentivare il processo di apprendimento inteso come crescita personale e culturale e non legato alla semplice valutazione.
Il CdC ha programmato le seguenti attività e/o modalità di lavoro finalizzate al recupero delle competenze, delle conoscenze e delle abilità di carattere trasversale:
per tutte le materie in cui si siano evidenziate carenze sia in termini di conoscenze che competenze, fondamentali al raggiungimento degli obiettivi programmati nelle diverse discipline, ciascun insegnante è intervenuto nelle ore curricolari per attuare momenti di recupero ed eventualmente, nel corso dell'anno scolastico, e ha invitato gli studenti ad avvalersi delle attività offerte dalla scuola a distanza e/o in presenza
Sono state svolte le seguenti attività finalizzate al
A) RECUPERO: in itinere per le singole discipline e partecipazione agli sportelli didattici.
B) APPROFONDIMENTO: sono stati svolti in alcune discipline approfondimenti su tematiche di interesse per la classe dopo averle condivise con gli studenti. Sono in corso di svolgimento nel mese di maggio le ore di approfondimento di italiano e matematica come preparazione all'esame di Stato.
C) USO DEI LABORATORI E DIDATTICA LABORATORIALE: per le discipline di chimica, fisica, biologia, informatica e laboratorio CAD di disegno e storia dell'arte sono stati usati i laboratori come complemento didattico o come approfondimento.
Sono state svolte le seguenti attività integrative e/o extracurricolari:
Storia
Italiano
Inglese
Diritto
Filosofia
Informatica
Scienze motorie
Scienze Naturali
Chimica
Disegno e Storia dell’Arte
Religione
CLASSE TERZA: le attività PCTO svolte nell'anno scolastico 2019/20 sono state le seguenti:
Sicurezza (12 ore);
CLASSE QUARTA: le attività PCTO svolte nell'anno scolastico 2020/21 sono state le seguenti:
Sicurezza (12 ore);
Orientamento e openday ( 4 ore);
Erasmus (conteggio ore varie)
QGIS Adotta una spiaggia (20 ore);
Curriculum vitae e lettera presentazione (10 ORE);
Inglese: C.V. and Cover Letter (10 ORE)
Partecipazione al concorso “Ti racconto un posto” FAI, conteggio orario vario, (media 20 ore).
CLASSE QUINTA: le attività PCTO svolte nell'anno scolastico 2021/22 sono state le seguenti:
Partecipazione a conferenze di diverse facoltà universitarie (3,5 ore);
Aggiornamento curriculum vitae Italiano ( ore 1,5 );
QGIS Adotta una spiaggia (10 ore);
Partecipazione a conferenze di Assorienta;(ore 4,5);
Erasmus 40 ore;
Incontro con l'associazione dei giovani industriali (1,5 ore);
Progetto lavoriamo per la legalità (3 ore );
PER LE ORE DETTAGLIATE DELLE VARIE ATTIVITA', PER CIASCUN ALUNNO, CONSULTARE LE TABELLE RIASSUNTIVE CHE SARANNO FORNITE ALLA COMMISSIONE D'ESAME. (QUASI TUTTI GLI ALUNNI HANNO SUPERATO LE 90 ORE OBBLIGATORIE)
1 - RISULTATI OTTENUTI IN CIASCUNA DISCIPLINA RELATIVI A CONOSCENZE, ABILITÀ E COMPETENZE EVIDENZIATI ATTRAVERSO UN NUMERO SUFFICIENTE DI VERIFICHE DI DIVERSA TIPOLOGIA ANCHE IN RELAZIONE AL LORO SVILUPPO COMPLESSIVO NEL CORSO DELL’ANNO O DELLA REALIZZAZIONE DEI DIVERSI MODULI;
2 - IMPEGNO, INTERESSE VERSO LA DISCIPLINA E PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E ALLE ATTIVITÀ EVIDENZIATI ATTRAVERSO LA PUNTUALITÀ E LA COSTANZA NELL’ESECUZIONE DEI COMPITI E DELLE CONSEGNE, COMPRESI QUELLI ASSEGNATI COME LAVORO DOMESTICO.
3 – AUTONOMIA E PADRONANZA DEL METODO STUDIO EVIDENZIATI ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE IL PROPRIO LAVORO E DI DOCUMENTARLO.
Criteri per la formulazione delle proposte di voto relative alle discipline:
1 Rifiuto costante di sottoporsi alle valutazioni (NC se la mancanza di valutazioni è dovuta a cause di forza maggiore).
2 Gravi lacune nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da assenza di impegno e talvolta dal rifiuto di sottoporsi alla valutazione. Ancara scarsa l'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
3 Gravi lacune nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da assenza di impegno e di progressi rispetto alla situazione iniziale. Ancora carente l'autonomia del metodo di studio e di organizazione del lavoro.
4 Gravi lacune nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate però da assiduità di impegno e dalla volontà di recuperare che hanno portato a miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
oppure
Lacune diffuse nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da scarso impegno che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
5 Lacune non gravi ma diffuse nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate però da un impegno costante che ha portato a miglioramenti evidenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Lacune non gravi nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso ma accompagnate da scarso impegno che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
6 Lacune non gravi nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze fondamentali previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnate da costante impegno che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Raggiungimento degli obiettivi minimi relativi a conoscenze, abilità e competenze previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnato però da un impegno saltuario che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
7 Raggiungimento degli obiettivi minimi relativi a conoscenze, abilità e competenze previste dagli obiettivi per l’anno in corso accompagnato però da un impegno costante che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Raggiungimento della maggior parte degli obiettivi previsti per l’anno in corso in termini di conoscenze, abilità e competenze accompagnato da un impegno non sempre costante che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
8 Raggiungimento della maggior parte degli obiettivi previsti per l’anno in corso in termini di conoscenze, abilità e competenze accompagnato da un impegno costante che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso non sempre però accompagnato da un impegno costante che ha determinato limitati miglioramenti rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
9 Raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso accompagnato da un impegno costante con possibili margini di ulteriore miglioramento rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
Oppure
Pieno raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso accompagnato da un impegno non sempre costante che ha portato miglioramenti non sempre significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
10 Pieno raggiungimento degli obiettivi previsti per l’anno in corso accompagnato da un impegno costante e dalla partecipazione assidua alle lezioni che ha portato a miglioramenti significativi rispetto alla situazione di partenza relativa sia ai risultati sia all'autonomia del metodo di studio e di organizzazione del lavoro.
L’impegno è riferito alla puntuale esecuzione puntuale dei compiti e delle consegne, alla partecipazione alle lezioni anche mediante la formulazione di proposte e l’aiuto fornito ai compagni, all’assenza di rifiuti di sottoporsi alle valutazioni, alla cura del materiale.
Le fasi e le modalità per l’attribuzione della valutazione disciplinare sono:
Il CdC ha fornito le seguenti indicazioni e individuato le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO
Modulo 1. L'età postunitaria: storia, società, cultura.
Giosue Carducci. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Rime nuove": "Pianto antico", "Idillio maremmano";
da "Odi Barbare": "Nella piazza di San Petronio", "Alla stazione in una mattina d'autunno", "Nevicata".
La Scapigliatura. Lettura, analisi e commento di:
E. Praga, da "Trasparenze": "La strada ferrata";
A. Boito, da "Il libro dei versi": "Case nuove";
I. U. Tarchetti, da " Fosca": "L'attrazione della morte".
L'età del Positivismo: il Naturalismo e il Verismo.
Lettura, analisi e commento di:
G. Flaubert, da "Madame Bovary": "Il grigiore della provincia ed il sogno della metropoli";
E. e J de Goncourt, da "Germinie Lacerteux", Prefazione: "Un manifesto del Naturalismo";
E. Zola, da "L'Assommoir": "L'alcool inonda Parigi";
L. Capuana, da "Fanfulla della domenica": recensione ai Malavoglia, "Scienza e forma letteraria: l'impersonalità";
F de Roberto, da "I Vicerè": "Il ritratto di un cinico arrivista".
Giovanni Verga. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Vita dei Campi": prefazione a "L'amante di Gramigna": "Impersonalità e regressione", "Fantasticheria", "Rosso Malpelo", "La lupa";
"I Malavoglia": lettura integrale dell'opera con particolare riferimento alla prefazione ed alle parti antologizzate;
da "Novelle rusticane": "La roba";
da "Mastro-don Gesualdo": "La morte di mastro-don Gesualdo".
Modulo 2. Il Decadentismo. Una nuova sensibilità; il superamento del Positivismo; le correnti del Decadentismo; il Simbolismo; il Decadentismo in Italia e in Europa.
Lettura, analisi e commento di:
C. Baudelaire, da "I fiori del male": "Corrispondenze", "L'albatro", "Spleen";
P. Verlaine, da "Un tempo e poco fa": "Languore";
A. Rimbaud, da "Poesie": "Il battello ebbro" (vv. 1-40, 85-100);
S. Mallarmé, da "Poesie": "Brezza marina";
J. K. Huysmans, da "Controcorrente": "La realtà sostitutiva", "L'umanizzazione della macchina";
O. Wilde, da "Il ritratto di Dorian Gray": prefazione "I principi dell'estetismo";
A. Fogazzaro, da "Malombra": "L'Orrido";
G. Deledda, da "Elias Portolu": "La preghiera notturna".
Gabriele D'Annunzio. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Il piacere": "Il conte Andrea Sperelli", " Un ritratto allo specchio: Andrea Sperelli ed Elena Muti";
da "Le vergini delle rocce": "Il programma politico del superuomo";
da "Forse che sì forse che no": "L'aereo e la statua antica";
dal "Poema Paradisiaco": "Consolazione";
dalle "Laudi", da "Alcyone": "La sera fiesolana", "Le stirpi canore, "La pioggia nel pineto";
"Notturno": caratteri generali.
Giovanni Pascoli. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Il fanciullino": "Una poetica decadente";
da "Myricae: "Arano", "X Agosto", "L'assiuolo", "Temporale", "Novembre", "Il lampo", "Il tuono";
dai "Poemetti": "La siepe", "Italy" (II, III, IV, V, VI, VII, VIII);
da "I canti di Castelvecchio": "Il gelsomino notturno", "La mia sera";
"La grande proletaria si è mossa".
Modulo 3. La poesia italiana dei primi del Novecento. Crepuscolari e vociani (caratteri generali).
Lettura, analisi e commento di:
S. Corazzini, da "Piccolo libro inutile": "Desolazione del povero poeta sentimentale";
G. Gozzano, dai "Colloqui": "La signorina Felicita ovvero la felicità" (I, II, III, VI);
C. Rebora, da "Poesie sparse": "Viatico";
C. Sbarbaro, da "Pianissimo": "Taci, anima stanca di godere";
D. Campana, dai "Canti orfici": "L'invetriata".
Le Avanguardie storiche. Un fenomeno di rottura; il Futurismo.
Lettura, analisi e commento di:
F. T. Marinetti: Manifesto del Futurismo, Manifesto tecnico della letteratura futurista;
A. Palazzeschi, da "L'incendiario": "E lasciatemi divertire".
Modulo 4. Italo Svevo. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Una vita": "Le ali del gabbiano";
da "Senilità": "Il ritratto dell'inetto";
"La coscienza di Zeno": caratteri generali dell'opera, lettura ed analisi di "Prefazione", "Preambolo" e delle parti antologizzate ("Il fumo", "La morte del padre", "La salute malata di Augusta", "Un affare commerciale disastroso", "La medicina, vera scienza", "La profezia di un'apocalisse cosmica").
Modulo 5. Luigi Pirandello. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "L'umorismo": "Un'arte che scompone il reale";
dalle "Novelle per un anno": "Ciàula scopre la luna", "Il treno ha fischiato";
"Il fu Mattia Pascal": lettura integrale dell'opera con particolare riferimento alle parti antologizzate;
da "Quaderni di Serafino Gubbio operatore":"Viva la Macchina che meccanizza la vita!";
da "Uno, nessuno, centomila": "Nessun nome";
da "Sei personaggi in cerca d'autore": "La rappresentazione teatrale tradisce il personaggio";
da "Enrico IV": "Il filosofo mancato e la tragedia impossibile".
Modulo 6. Giuseppe Ungaretti. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "L'allegria": "In memoria", "Il porto sepolto", "Fratelli"", "Veglia", "Sono una creatura", "I fiumi", "San Martino del Carso", "Mattina", "Soldati", "Natale";
da "Il dolore": "Non gridate più" (fot.), "Tutto ho perduto".
Modulo 7. Novecentismo e antinovecentismo. Ermetismo e poesia civile. (caratteri generali).
Umberto Saba. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
dal "Canzoniere": "A mia moglie", "La capra", "Trieste", "Città vecchia", "Berto", "Goal", "Teatro degli artigianelli", "Amai", "Ulisse", "Mio padre è stato per me l'assassino".
Salvatore Quasimodo. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Acque e terre": "Ed è subito sera", "Vento a Tindari";
da "Giorno dopo giorno": "Alle fronde dei salici".
Modulo 8. Eugenio Montale. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Ossi di Seppia": "I limoni", "Non chiederci la parola", "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere", "Cigola la carrucola nel pozzo", "Forse un mattino andando";
da "Le occasioni": "Non recidere forbice quel volto", "La casa dei doganieri";
da "La bufera ed altro": "Il sogno del prigioniero";
da "Satura": "Xenia I", "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale".
Modulo 9. Il Neorealismo. (caratteri generali). Il contesto storico e culturale.
Primo Levi. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
da "Se questo è un uomo": "L'arrivo nel Lager".
Modulo 10. Poesia e narrativa in Italia nel secondo dopoguerra. La narrativa (caratteri generali).
Italo Calvino. Vita, opere, pensiero e poetica.
Lettura, analisi e commento di:
"Il sentiero dei nidi di ragno": lettura integrale dell'opera con particolare riferimento alla Presentazione dell'autore;
da "Il barone rampante": "Il barone e la vita sociale: distacco e partecipazione".
Modulo 11. La scrittura. Le tipologie previste dall'Esame di Stato.
Modulo 12. La Divina Commedia, Paradiso. Caratteristiche, struttura, ordinamento morale del Paradiso.
Lettura ed analisi dei canti:
I, III, VI, XI, XII (vv. 31-145), XV, XVI (vv. 1-87 e 148-154), XVII, XXXIII (vv. 1-54 e 142-145).
Letture integrali svolte durante l'anno scolastico:
G.Verga: "I Malavoglia".
L. Pirandello: "Il fu Mattia Pascal".
I. Calvino: "Il sentiero dei nidi di ragno".
TIPOLOGIA DI PROVE:
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO:
Sono state effettuate almeno tre verifiche scritte e/o orali nel primo periodo ed almeno quattro nel pentamestre.
Qualora si siano evidenziate carenze sia in termini di conoscenze che competenze, fondamentali al raggiungimento degli obiettivi programmati, si è intervenuto nelle ore curricolari per attuare momenti di recupero e, nel corso dell'anno scolastico, gli studenti sono
stati invitati ad avvalersi delle attività offerte dalla scuola a distanza o in presenza.
L'approfondimento è stato effettuato su richiesta degli studenti anche su temi non curriculari ma d'interesse dello sviluppo delle competenze atte al proseguimento degli studi. I modi e i tempi di tale lavoro sono stati diversificati: lavoro in classe, domestico di ricerca da parte degli studenti, approfondimento di singoli su argomenti di particolare interesse.
Partecipazione a conferenze (videoconferenze), progetti di cultura umanistica.
Partecipazione alle attività di orientamento universitario (anche in modalità online).
Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
The Beginning of the Industrial Revolution - pp. 190-191
The Victorian Age - Early, Mid and Late Period – Historical, Social, Cultural and Literary Background (scansioni fornite dall'insegnante+ video documentary)
U5 - The Age of Industrialisation (19th Century) - pp. 222-232; pp. 236-237; pp. 246-248; pp. 252-254; pp. 264-265; Victorian Crime and Jack the Ripper (slides/scansioni fornite dall'insegnante)
- C. Dickens (+ slides, scansioni fornite dall'insegnante e video documentari) + D. Copperfield pp. 243-245; O. Twist pp. 249-251
- R.L. Stevenson (slide/scansioni fornite dall'insegnante) + The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde pp. 255-259
The Aesthetic Movement and Decadentism (scansioni fornite dall'insegnante); pp. 274-275
- Oscar Wilde (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
The Picture of Dorian Gray pp. 266-273 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
The Importance of Being Earnest (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante).
Modern Times – The First Half of the 20th Century (1901-1946) – Historical, social, Cultural and Literary Background (scansioni fornite dall'insegnante)
U6: The First Half of the 20th Century - pp. 296-306; pp. 370-371; pp. 392-393
- J. Joyce (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
Dubliners pp. 328-335 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
Ulysses pp. 336-342 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
- Virginia Woolf (slides/scansioni fornite dall'insegnante)
Mrs Dalloway pp. 350-354 (+ slides/scansioni fornite dall'insegnante)
To the Lighthouse slides/scansioni fornite dall'insegnante)
- T.S. Eliot (slides/scansioni fornite dall'insegnante)Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO
Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
Le indicazioni sul numero delle verifiche, soprattutto nel primo periodo, potranno non essere rispettate data la situazione di emergenza sanitaria e dato anche il ritardo nell'assegnazione dell'incarico ad alcuni docenti.
Si precisa che la valutazione della lingua inglese comprenderà:
- per l'orale: contenuti, speaking e listening
- per lo scritto: reading e writing
Le conoscenze, abilità e competenza dei contenuti e delle quattro skills concorreranno al voto finale sia nel primo trimestre che nel secondo pentamestre.
Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente dovrà:
Modulo 2 The Victorian Age
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Contesto storico e socio-culturale e autori a scelta dei docenti |
Obiettivi minimi Vedi programmazione di classe con l’integrazione dei seguenti:
· Leggere e comprendere il contenuto generale di testi estratti dalle opere letterarie del periodo · Conoscere il contesto storico · Contestualizzare in modo generale testi letterari oggetto di studio · Esporre oralmente in modo sufficientemente chiaro, anche con ausili (mappe e/o schemi) il contenuto dei testi letterari oggetto di lettura e analisi
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Contesto storico e socio-culturale e autori a scelta dei docenti |
Obiettivi minimi Vedi programmazione di classe con l’integrazione dei seguenti:
· Leggere e comprendere il contenuto generale di testi estratti dalle opere letterarie del periodo · Conoscere il contesto storico · Contestualizzare in modo generale testi letterari oggetto di studio · Esporre oralmente in modo sufficientemente chiaro, anche con ausili (mappe e/o schemi) il contenuto dei testi letterari oggetto di lettura e analisi
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Contesto storico e socio-culturale e autori a scelta dei docenti |
Obiettivi minimi · Leggere e comprendere il contenuto generale di testi estratti dalle opere letterarie del periodo · Conoscere il contesto storico · Contestualizzare in modo generale testi letterari oggetto di studio · Esporre oralmente in modo sufficientemente chiaro, anche con ausili (mappe e/o schemi) il contenuto dei testi letterari oggetto di lettura e analisi
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Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
Modulo 1.
L'Europa e il mondo agli inizi del Novecento. La Belle Époque e le sue inquietudini. La politica in Europa agli inizi del Novecento. Russia: la rivoluzione del 1905. Stati Uniti tra crescita economica ed imperialismo. Le suffragiste.
L'età giolittiana. Le riforme sociali e lo sviluppo economico. La grande migrazione: 1900-1915. La politica interna tra socialisti e cattolici. La guerra di Libia e la caduta di Giolitti.
Modulo 2.
La prima guerra mondiale. Le origini del conflitto. L'Italia dalla neutralità alla guerra. La guerra di posizione. Il fronte interno e l'economia di guerra. 1917-1918: verso la fine della guerra. I trattati di pace e la Società delle Nazioni. Lo scenario extraeuropeo tra nazionalismo e colonialismo.
La Russia dalla rivoluzione alla dittatura. La rivoluzione di febbraio. Dalla rivoluzione d'ottobre al comunismo di guerra. La nuova politica economica e la nascita dell'URSS. La costruzione dello Stato totalitario di Stalin: il terrore staliniano e i gulag.
Modulo 3.
Dopo la guerra: sviluppo e crisi. Crisi e ricostruzione economica. Trasformazioni sociali e ideologie. La crisi del '29 e il New Deal.
Modulo 4.
L'Italia dal dopoguerra al fascismo. Le trasformazioni politiche nel dopoguerra. La crisi dello Stato liberale. L'ascesa del fascismo. La costruzione dello Stato fascista. La politica sociale ed economica. La politica estera e le leggi razziali.
Modulo 5.
La Germania dalla repubblica di Weimar al Terzo Reich. La repubblica di Weimar. Hitler e la nascita del nazionalsocialismo. La costruzione dello Stato totalitario. L'ideologia nazista e l'antisemitismo. L'aggressiva politica estera di Hitler.
L’Europa e il mondo tra democrazie e fascismi. Fascismi e democrazie in Europa (caratteri generali). La guerra civile spagnola. Cina e Giappone (caratteri generali).
Modulo 6.
La seconda guerra mondiale. La guerra lampo. L'Italia in guerra. La svolta del 1941. La controffensiva alleata. La caduta del fascismo e la guerra civile in Italia. La vittoria degli Alleati. Lo sterminio degli Ebrei.
Modulo 7.
Usa-Urss: dalla guerra fredda al tramonto del bipolarismo. USA e URSS da alleati ad antagonisti. La nascita dell'ONU. Le "due Europe" e la crisi di Berlino. La guerra fredda nello scenario internazionale. La "coesistenza pacifica" e le sue crisi: Corea, Ungheria, Cuba.
L'Europa dalla guerra fredda alla caduta del muro di Berlino. Le tappe dell'integrazione europea.
Alle origini dell'Unione europea. La fine delle dittature e l'allargamento della comunità europea. La riunificazione della Germania, la nascita dell'Unione europea e la sua evoluzione politica.
Modulo 8.
Lo scenario mondiale. L'Unione sovietica e la crisi di Praga. Gli Stati Uniti e la guerra del Vietnam. La crisi del sistema bipolare: dalla nuova guerra fredda al crollo dell'URSS. La Russia da Eltsin a Putin. Gli Stati Uniti: dagli anni Novanta a Obama.
Modulo 9.
L'Italia repubblicana. Gli anni del dopoguerra. Gli anni del centrismo e della guerra fredda. L'epoca del centrosinistra. Il “miracolo economico”. Gli anni della contestazione e del terrorismo. La crisi dei partiti. L'Italia negli ultimi venti anni.
Modulo 10.
Cittadinanza e Costituzione. Si fa riferimento alla programmazione del CdC per Educazione Civica.
TIPOLOGIA DI PROVE:
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO:
Sono state effettuate almeno due verifiche scritte e/o orali per primo periodo ed almeno tre verifiche nel pentamestre.
Qualora si siano evidenziate carenze sia in termini di conoscenze che competenze, fondamentali al raggiungimento degli obiettivi programmati, si è intervenuto nelle ore curricolari per attuare momenti di recupero e, nel corso dell'anno scolastico, gli studenti sono
stati invitati ad avvalersi delle attività offerte dalla scuola a distanza o in presenza.
L'approfondimento è stato effettuato su richiesta degli studenti anche su temi non curriculari ma d'interesse dello sviluppo delle competenze atte al proseguimento degli studi. I modi e i tempi di tale lavoro sono stati diversificati: lavoro in classe, domestico di ricerca da parte degli studenti, approfondimento di singoli su argomenti di particolare interesse.
Partecipazione a conferenze (videoconferenze), progetti di cultura umanistica.
Partecipazione alle attività di orientamento universitario (anche in modalità online).
Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
Conoscere le principali tematiche della filosofia tra otto-novecento e il pensiero di alcuni grandi filosofi contemporanei. Nello specifico:
Libro di testo: Maurizio Ferraris: "Il gusto del pensare", Paravia, corredato di sintesi vocale.
Appunti del docente, mappe concettuali e sintesi
Utilizzo di Power Point e videolezioni
Fotocopie
Repository nella stanza docente del materiale didattico utilizzato in classe.
Utilizzo della didattica a distanza con gsuite classroom: lezioni sincrone, materiale didattico, quiz formativi e brevi video.
La lezione si svolge in forma prevalentemente frontale con ampi spazi per la discussione.
Sono previsti lavori di gruppo con relazione alla classe, eseguiti sia a scuola che a casa, relativi ad alcune sezioni della progettazione.
Letture di testi di autore
Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
TIPOLOGIA DI PROVE:
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO
Il CdC fornisce le seguenti indicazioni e individua le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
Le indicazioni sul numero delle verifiche, soprattutto nel primo periodo, potranno non essere rispettate data la situazione di emergenza sanitaria e dato anche il ritardo nell'assegnazione dell'incarico ad alcuni docenti.
Vista la situazione iniziale il CdC programma le seguenti attività e/o modalità di lavoro finalizzate al recupero delle competenze, delle conoscenze e delle abilità di carattere trasversale: per tutte le materie in cui si siano evidenziate carenze sia in termini di conoscenze che competenze, fondamentali al raggiungimento degli obiettivi programmati nelle diverse discipline, ciascun insegnante interverrà nelle ore curricolari per attuare momenti di recupero ed eventualmente, nel corso dell'anno scolastico, inviterà gli studenti ad avvalersi delle attività offerte dalla scuola a distanza o in presenza.
Il CdC decide di attivare le seguenti attività finalizzate al
A) RECUPERO:vedi sopra
B) APPROFONDIMENTO: L' approfondimento potrà essere effettuato su richiesta degli studenti anche su temi non curriculari ma d'interesse dello sviluppo delle competenze atte al proseguimento degli studi. I modi e i tempi di tale lavoro potranno essere diversificati: lavoro domestico di ricerca da parte degli studenti e controllo da parte dell' insegnante, lavori di gruppo o di singoli da effettuarsi parallelamente al periodo del recupero.
C) USO DEI LABORATORI E DIDATTICA LABORATORIALE: utilizzo dei laboratori di Fisica, Biologia, Chimica e Informatica.
Il CdC programma le seguenti attività integrative e/o extracurricolari:
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MODULO 5M01 |
UNITA’ DIDATTICHE |
GEOMETRIA ANALITICA DELLO SPAZIO |
5M01.1 I vettori nello spazio. Proprietà dei vettori. Parallelismo tra vettori e perpendicolarità. Distanza di due punti e punto medio di un segmento |
5M01.2 L'equazione di un piano nello spazio: vettore normale al piano. Piano passante per un punto con vettore normale assegnato. Piano passante per tre punti. Equazione parametrica del piano. Distanza punto – piano. |
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5M01.3 La retta nello spazio. Vettore direzione di una retta. Rette parallele, perpendicolari e sghembe. La retta in forma parametrica e passaggio da parametrica a cartesiana. Retta passante per due punti, e passante per un punto di vettore direzione assegnato. |
|
5M01.4 Posizione reciproca tra piano e retta. Intersezione tra due piani, tra due rette, tra piano e retta. Distanza tra due rette parallele e tra un punto e una retta |
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5M01.5 La superficie sferica: definizione e equazione dato centro e raggio. Problemi con la superficie sferica e rette e/o piani. |
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MODULO 5M02 |
UNITA’ DIDATTICHE |
CALOLO COMBINATORIO
PROBABILTA’ |
5M02.1 Il fattoriale: definizione e calcolo. Il calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni e combinazioni semplici e con ripetizione. Binomiale: definizione e calcolo e sue proprietà. Equazioni con calcolo combinatorio. |
5M02.2 Definizione classica di probabilità: lo spazio degli eventi possibili e degli eventi favorevoli. Proprietà della probabilità classica. Assiomi della probabilità. Eventi certi e eventi impossibili. La probabilità dell'evento contrario. Probabilità della somma logica di eventi, del prodotto logico, probabilità condizionata |
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5M02.3 Il problema delle prove ripetute, il teorema di Bayes. |
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MODULO 5M03 |
UNITA’ DIDATTICHE |
LIMITI
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5M03.1 La topologia della retta: intervalli, intorni, punti di accumulazione e isolati. I limiti: concetto di limite e definizione nei vari casi. 5M03.2 Verifica di un limite. Limite destro e sinistro. Teorema della permanenza del segno e teorema di esistenza ed unicità del limite, teorema del confronto (con dimostrazione). 5M03.3 Calcolo di limiti determinati e le forme indeterminate. I limiti notevoli: dimostrazione dei limiti notevoli e il loro uso nella risoluzione di casi indeterminati.
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5M03.4. Gli infinitesimi, gli infiniti e il loro confronto. Limiti indeterminati con ordini di infinito e infinitesimo.
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5M03.5. Le funzioni continue: definizione. Punti di discontinuità di una funzione e loro classificazione. Asintoti verticali, orizzontali ed obliqui.
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5M03.6. Teorema degli zeri, teorema di Weierstrass, teorema dei valori intermedi. Uso dei teoremi.
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MODULO 5M04 |
UNITA’ DIDATTICHE |
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
LA DERIVABILITA’ E I TEOREMI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE.
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5M04.1. Definizione di derivata di una funzione in un punto. Significato geometrico di derivata. Calcolo di alcune derivate fondamentali mediante la definizione. Le proprietà della derivata di funzione.
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5M04.2. I teoremi sul calcolo delle derivate; le derivate fondamentali; derivata della somma algebrica di funzioni, derivata della funzione composta, derivata della potenza di funzione, derivata di funzione che ha come esponente una funzione. Teorema della derivata della funzione inversa (dimostrazione) e suo utilizzo per calcolo delle derivate della funzione arcoseno, arcocoseno e arcotangente. |
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5M04.3 Il differenziale di una funzione; significato geometrico di differenziale; la retta tangente al grafico di una funzione; le derivate di ordine superiore al primo.
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5M04.4 Teoremi sulle funzioni derivabili: teorema di Fermat, teorema di Rolle, teorema di Lagrange; teorema di Cauchy (con dimostrazioni). Il teorema di De L’Hospital (con dimostrazione) e calcolo dei limiti indeterminati mediante uso di De L'Hospital. Derivabilità di una funzione con parametri e in valore assoluto; punti di non derivabilità di una funzione e loro classificazione. |
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5M04.5 Le funzioni crescenti e decrescenti e relativi teoremi. Le funzioni monotone: studio del segno della derivata prima. |
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MODULO 5M05 |
UNITA’ DIDATTICHE |
I MASSIMI, I MINIMI E I FLESSI
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5M05.1. Definizione di massimo, minimo e flesso. La ricerca dei punti di minimo massimo e flesso a tangente orizzontale mediante lo studio del segno della derivata prima. |
5M05.2 La ricerca dei flessi con lo studio del segno della derivata seconda. Concavità e convessità di una funzione. Problemi di minimo e massimo in geometria analitica, geometria piana, trigonometria.
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MODULO 5M06 |
UNITA’ DIDATTICHE |
LO STUDIO DELLA FUNZIONE
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5M06.1 Ripasso sulla definizione di funzione, sue proprietà, funzione invertibili, crescenti, decrescenti e monotone. Studi di funzioni polinomiali, razionali fratte, irrazionali, esponenziali, logaritmiche e goniometriche. Funzioni con i valori assoluti. Grafici di funzione. Dal grafico della funzione a quello della derivata e viceversa.
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MODULO 5M07 |
UNITA’ DIDATTICHE |
GLI INTEGRALI INDEFINITI
GLI INTEGRALIDEFINITI ELOROAPPLICAZIONI
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5M07.1. Definizione di primitiva di una funzione e di integrale indefinito. Le proprietà dell’integrale indefinito.
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5M07.2. Gli integrali indefiniti elementari e immediati.
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5M07.3. Integrazione per sostituzione integrazione per parti.
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5M07.4 integrazione di funzioni razionali fratte.
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5M07.5. Definizione di integrale definito. Le proprietà dell’integrale definito
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5M07.6 Definizione di funzione integrale; teorema della media integrale e teorema fondamentale del calcolo integrale (con dimostrazioni). Studio di funzioni integrali, limiti indeterminati contenenti funzioni integrali. |
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5M07.7 Il calcolo delle aree di figure piane. Area di una superficie chiusa. Calcolo dei volumi dei solidi di rotazione con asse di rotazione x o y o una loro parallela.
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TIPOLOGIA DI PROVE:
NUMERO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO
Sono stati effettuati interventi nelle ore curriolari per lacune generalizzate, incontri in DDI per esercizi.
Sono state inserite schede di consolidamento e schemi su classroom.
APPROFONDIMENTO: non è stato effettuato approfondimento.
Gli obiettivi minimi rispetto ad ogni modulo individuati dal Dipartimento sono:
33 |
Calcolo delle probabilità. I parte. |
Saper calcolare il valore della probabilità di un evento con la formula classica. Saper calcolare la probabilità di un evento seguendo l’impostazione assiomatica. |
34 |
Calcolo combinatorio. |
Saper utilizzare il fattoriale. Saper calcolare i coefficienti binomiali.
|
35 |
Calcolo delle probabilità. II parte. |
Saper applicare la probabilità composta e il teorema di Bayes per risolvere semplici problemi. |
40 |
Le funzioni. |
Saper determinare il campo di esistenza di una funzione continua. Saper individuare il segno di una funzione. Saper calcolare semplici limiti. |
41 |
Le derivate. |
Saper calcolare la derivata prima e seconda di una funzione. Saper determinare e riconoscere un punto di massimo e/o di minimo e/o di flesso di una funzione. |
42 |
Il grafico di una funzione. |
Saper calcolare i limiti e gli eventuali punti notevoli di una funzione. Saper calcolare gli eventuali asintoti. Saper tracciare il grafico di una funzione. Saper dedurre dal grafico le principali caratteristiche della funzione. |
43 |
Integrali indefiniti |
Saper calcolare l’integrale di una funzione. Saper applicare l’integrazione per parti e per sostituzione. |
44 |
Integrali definiti |
Conoscere il significato geometrico dell’integrale. Saper calcolare l’area di figure curvilinee. Saper calcolare il volume di solidi di rotazione. |
45 |
Equazioni differenziali |
Saper risolvere semplici equazioni differenziali del I ordine. Saper risolvere semplici equazioni differenziali del II ordine a coefficienti costanti |
47 |
Geometria analitica dello spazio
|
Saper determinare equazioni di rette, piani e sfere. Saper risolvere esercizi rette,piani e sfere. |
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Mod 1
Dai sistemi centralizzati ai sistemi distribuiti.
Reti di computer e loro funzionamento.
Flussi trasmissivi e tecniche di trasmissione.
Topologie di rete, classificazione geografica. Tecniche di commutazione e protocolli.
Mod 2
Modello ISO/OSI.
I mezzi trasmissivi.
Protocolli CSMA/CD e token ring.
Livello data link.
Controllo del flusso dei frame.
Protocollo TCP/IP.
Classi di reti e indirizzi IP.
La maschera di sottorete.
Dispositivi di rete.
Comunicazioni tra reti diverse.
Mod3
Le reti ci computer, intranet ed extranet.
Il cloud computing.
Tecnologie di rete per la comunicazione.
Siti web.
Mobile marketing e social marketing.
La sicurezza delle reti.
La crittografia per la sicurezza dei dati; tecniche crittografiche.
La firma digitale.
L'e-government; strumenti e tecnologie.
Laboratorio
Simulazione di reti tramite Cisco Packet Tracer
Uso di strumenti di produttività personale per la realizzazione di presentazioni e relazioni sugli argomenti di studio
CARATTERISTICHE DELLA VALUTAZIONE
Alla valutazione, nei suoi vari momenti e nelle sue varie manifestazioni, è stato attribuito un valore prevalentemente formativo (pur non rinunciando al suo valore sommativo) in modo da guidare ciascun alievo alla massima realizzazione possibile delle proprie potenzialità. L'errore è stato evidenziato in modo da indurre l'alunno a comprenderne la motiviazione e a riflettere e migliorare il proprio processo di apprendimento.
STRUMENTI PER LA VERIFICA FORMATIVA
E' stato curato costantemente il controllo della comprensione attraverso il colloquio con gli alunni durante e dopo le spiegazioni, per mezzo di test, esercitazioni, ecc., per accertare l'efficacia dell'azione didattica al fine del raggiungimento degli obiettivi trasversali e disciplinari.
STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA
Gli strumenti utili per la verifica sommativa sono stati: questionari, domande aperte e chiuse, esercizi, prove di laboratorio, colloqui orali,.
NUMERO DI PROVE
Sono state svolte 2 prove nel trimestre e 3 nel pentamestre nelle varie tipologie sopraelencate.
Ciascun momento passato con la classe è stato comunque utile ai fini della valutazione soprattutto nei suoi aspetti formativi.
ABILITA'
COMPETENZE
Sono stati svolti alcune iniziative di recupero in itinere per alcuni ragazzi che hanno dimostrato la necessità di un più lungo periodo temporale per completare alcuni degli assegnamenti dati.
Anche a causa del perdurare di situazioni contestuali avverse legate alla pandemia COVID 19 non sono state svolte significative iniziative di approfondimento.
Coerentemente a quanto stabilito in dipartimento gli obiettivi minimi previsti erano:
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M403. Oscillazioni attorno all'equilibrio.
Moto periodico. Relazioni fra moto circolare uniforme e moto armonico semplice. Moto armonico semplice: posizione, velocità e accelerazione. Periodo di una massa collegata ad una molla. Conservazione dell'energia nel moto armonico. Il pendolo semplice. Il pendolo di torsione.
M404. Le onde e il suono.
La natura delle onde. Onde periodiche. La descrizione matematica di un'onda. La natura del suono. Intensità del suono. L'effetto Doppler. Il principio di sovrapposizione.
M405. Le forze elettriche e gravitazionali, campi elettrici e gravitazionali.
L'origine dell'elettricità. Oggetti carichi e forza elettrica. Conduttori e isolanti. Elettrizzazione per contatto e per induzione. Polarizzazione. Legge di Coulomb. Il campo elettrico. Linee di forza del campo elettrico. Il teorema di Gauss. Il campo elettrico all'interno di un conduttore. Campi elettrici generati da distribuzioni simmetriche di cariche. Il campo gravitazionale.
M406. Energia potenziale elettrica e gravitazionale. Potenziale elettrico.
Energia potenziale in un campo elettrico. Il potenziale elettrico. Il potenziale elettrico di una carica puntiforme. Le superfici equipotenziali e la loro relazione con il campo elettrico. La circuitazione del campo elettrico. Condensatori e dielettrici. Energia accumulata in un condensatore. Energia nel campo elettrico. L’energia potenziale gravitazionale.
M501. Circuiti elettrici.
Forza elettromotrice e corrente elettrica. Le leggi di Ohm. La potenza elettrica. Le leggi di Kirchhoff. Resistori in serie e in parallelo. La resistenza interna. Generatori ideali e reali. Le misure di corrente e di differenza di potenziale.
M502. Interazioni magnetiche e campi magnetici.
Interazioni magnetiche e campo magnetico. La forza magnetica su un filo percorso da corrente. Il momento torcente su una spira percorsa da corrente. Campi magnetici prodotti da correnti. La forza di Lorentz. Il moto di cariche in un campo magnetico. Il selettore di velocità. Lo spettrografo di massa. Il teorema di Gauss per il campo magnetico. Il teorema di Ampère. Materiali para, dia e ferromagnetici. (Questo modulo verrà svolto nel mese di Maggio).
Il CdC ha fornito le seguenti indicazioni e ha individuato le seguenti modalità per le verifiche e la valutazione:
- per la verifica formativa (controllo in itinere del processo di apprendimento) è stato effettuato il controllo del lavoro domestico e di
quello svolto durante le lezioni.
- per la verifica sommativa (controllo del profitto scolastico ai fini della valutazione) sono state svolte:
- interrogazioni costituite da due o tre domande (a seconda del peso della domanda) e/o esercizi svolti alla lavagna o da posto,
test a risposta multipla;
- elaborati scritti nei quali è stato richiesta la risoluzione di problemi;
- ricerche ed elaborati di approfondimento sugli argomenti trattati nel corso.
NUMERO MINIMO DI PROVE PER PERIODO SCOLASTICO:
nel trimestre almeno due prove (di una o più tipologie tra quelle sopra riportate).
nel pentamestre almeno tre prove (di una o più tipologie tra quelle sopra riportate).
RECUPERO
Per i moduli del primo perido in cui lo studente non ha raggiunto la sufficienza è prevista una prova di recupero scritta, in seguito agli scrutini. Le prove di recupero potranno essere svolte anche in orario pomeridiano.
Per quanto riguarda il secondo periodo è prevista una prova scritta, sostitutiva della prima nel caso in cui la valutazione risulti essere migliore, per il modulo in cui la valutazione della prova scritta (del singolo studente) sia la più bassa del periodo
ALTRE INDICAZIONI
Il Consiglio di Classe, compatibilmente con le necessità di valutazione relative alle scadenze stabilite dal Collegio dei Docenti, cercherà di non fissare più di due verifiche nello stesso giorno.
Le indicazioni sul numero delle verifiche, soprattutto nel primo periodo, potranno non essere rispettate data la situazione di emergenza sanitaria e dato anche il ritardo nell'assegnazione dell'incarico ad alcuni docenti.
Alla fine dell'anno scolastico lo studente deve:
conoscere le leggi fisiche dei temi trattati
possedere una sufficiente padronanza del linguaggio specifico.
conoscere le definizioni dei concetti in modo operativo, associandoli per quanto possibile ad apparati di misura.
saper eseguire semplici misure con consapevolezza delle approssimazioni
saper analizzare e schematizzare situazioni reali e di affrontare problemi concreti.
saper cogliere l’importanza degli strumenti e dei modelli matematici per la descrizione dei fenomeni e di utilizzarli adeguatamente.
saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi più impegnativi, tratti anche dall’esperienza quotidiana.
Vista la situazione iniziale il CdC programma le seguenti attività e/o modalità di lavoro finalizzate al recupero delle competenze, delle conoscenze e delle abilità di carattere trasversale: per tutte le materie in cui si siano evidenziate carenze sia in termini di conoscenze che competenze, fondamentali al raggiungimento degli obiettivi programmati nelle diverse discipline, ciascun insegnante interverrà nelle ore curricolari per attuare momenti di recupero ed eventualmente, nel corso dell'anno scolastico, inviterà gli studenti ad avvalersi delle attività offerte dalla scuola a distanza o in presenza.
Il CdC decide di attivare le seguenti attività finalizzate al
A) RECUPERO:vedi sopra
B) APPROFONDIMENTO: L' approfondimento potrà essere effettuato su richiesta degli studenti anche su temi non curriculari ma d'interesse dello sviluppo delle competenze atte al proseguimento degli studi. I modi e i tempi di tale lavoro potranno essere diversificati: lavoro domestico di ricerca da parte degli studenti e controllo da parte dell' insegnante, lavori di gruppo o di singoli da effettuarsi parallelamente al periodo del recupero.
C) USO DEI LABORATORI E DIDATTICA LABORATORIALE:
- utilizzo del laboratorio di Fisica
- ricorso alla didattica laboratoriale per un apprendimento maggiormente legato all'esperienza diretta.
Il CdC programma le seguenti attività integrative e/o extracurricolari:
Oscillazioni attorno all'equilibrio.
Conoscenze
Legge oraria, di velocità e di accelerazione del moto armonico semplice
Relazione caratteristica del moto armonico semplice
Periodo di una massa appesa ad una molla.
Energia dell'oscillatore armonico.
Periodo del pendolo semplice
Abilità
Riconoscere e calcolare le grandezze significative del moto armonico.
Calcolare il periodo di un moto armonico e del moto del pendolo.
Saper usare la conservazione dell'energia dell'oscillatore armonico per risolvere semplici problemi.
Le onde e il suono.
Conoscenze
La natura delle onde.
Le onde periodiche: lunghezza d’onda, periodo, frequenza e velocità di propagazione.
Velocità di un’onda trasversale su corda.
La descrizione matematica di un’onda.
Le caratteristiche del suono: altezza e timbro, ampiezza, intensità, livello di intensità sonora.
L’effetto Doppler.
Il principio di sovrapposizione.
Abilità
Distinguere tra onde longitudinali e trasversali.
Saper utilizzare la relazione che lega lunghezza d’onda, periodo, frequenza e velocità di propagazione di un’onda.
Calcolare velocità e frequenza del suono nelle applicazioni dell’effetto Doppler.
Applicare il principio di sovrapposizione.
Le forze elettriche e campi elettrici.
Conoscenze
L’origine dell’elettricità.
La carica elementare.
La quantizzazione della carica.
La conservazione della carica elettrica.
I materiali conduttori e gli isolanti.
I metodi di elettrizzazione.
La legge di Coulomb.
La legge di gravitazione universale.
Analogie e differenze tra la legge di Coulomb e quella di gravitazione universale.
Il principio di sovrapposizione.
Il concetto di campo elettrico e la sua definizione.
La sovrapposizione di campi elettrici.
Il campo elettrico generato da una carica puntiforme.
Il campo elettrico all’interno di un condensatore piano.
Le linee di forza del campo elettrico.
Il campo elettrico all’interno di un conduttore.
Il flusso di un campo vettoriale.
Il teorema di Gauss per il campo elettrico statico.
Abilità
Saper distinguere i metodi di elettrizzazione.
Determinare la forza che agisce tra corpi carichi, applicando la legge di Coulomb e il principio di sovrapposizione.
Calcolare il campo elettrico dovuto a più cariche applicando anche il principio di sovrapposizione.
Utilizzare il teorema di Gauss per calcolare il campo elettrico in alcune semplici situazioni.
Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico.
Conoscenze
Lavoro della forza elettrica ed energia potenziale elettrica.
Conservatività della forza elettrostatica.
Energia potenziale di due cariche puntiformi e di un sistema di cariche.
Il potenziale elettrico e la sua unità di misura.
La differenza di potenziale elettrico.
Il potenziale elettrico di un sistema di cariche.
Le superfici equipotenziali.
Il legame tra potenziale e campo elettrico.
La circuitazione di un campo vettoriale e di un campo elettrico.
I condensatori e la loro capacità.
Carica sulle armature di un condensatore.
La costante dielettrica relativa e la forza di Coulomb nella materia.
Capacità di un condensatore a facce piane e parallele.
L’energia immagazzinata nei condensatori.
La densità di energia.
Abilità
Confrontare l’energia potenziale elettrica e meccanica.
Calcolare il potenziale elettrico determinato da una o più cariche.
Individuare il movimento delle cariche in funzione del valore del potenziale.
Calcolare la capacità di un condensatore a facce piane e parallele.
Calcolare l’energia immagazzinata in un condensatore.
Circuiti elettrici.
Conoscenze
I generatori di tensione.
La forza elettromotrice e la corrente elettrica.
L’ampere.
Il circuito elettrico.
Corrente continua e verso convenzionale.
La prima legge di Ohm.
Seconda legge di Ohm e resistività.
La potenza elettrica.
La potenza dissipata su un resistore.
La resistenza equivalente per resistenze connesse in serie e in parallelo.
Generatori reali vs generatori ideali
Le leggi di Kirchhoff.
Strumenti di misura di corrente e differenza di potenziale.
Abilità
Applicare le due leggi di Ohm nella risoluzione dei circuiti elettrici.
Calcolare la potenza dissipata su un resistore.
Riconoscere conduttori in serie e/o in parallelo.
Calcolare la resistenza equivalente di resistori connessi in serie e in parallelo.
Applicare le leggi dei nodi e delle maglie nella risoluzione di semplici circuiti.
Interazioni magnetiche e campi magnetici.
Conoscenze
I magneti.
Caratteristiche del campo magnetico.
Il campo magnetico terrestre.
La forza di Lorentz.
La definizione operativa di campo magnetico.
Il moto di una carica in un campo elettrico e in un campo magnetico.
La forza magnetica su un filo percorso da corrente.
Il momento torcente su una spira percorsa da corrente.
Il motore elettrico.
Il campo magnetico generato da un filo percorso da corrente.
La legge di Biot-Savart.
Forze magnetiche tra fili percorsi da corrente.
Il campo magnetico generato da una spira percorsa da corrente.
Il campo magnetico di un solenoide.
Il flusso del campo magnetico.
Il teorema di Gauss per il campo magnetico.
La circuitazione del campo magnetico.
Il teorema di Ampère.
Abilità
Saper mettere a confronto campo magnetico e campo elettrico.
Rappresentare le linee di forza del campo magnetico.
Determinare intensità, direzione e verso della forza di Lorentz.
Descrivere il moto di una particella carica all’interno di un campo magnetico.
Calcolare la forza magnetica su un filo percorso da corrente, tra fili percorsi da corrente e il momento torcente su una spira percorsa da corrente.
Determinare tutte le caratteristiche del campo vettoriale generato da fili, spire e solenoidi percorsi da corrente.
Calcolare la circuitazione di un campo magnetico con il teorema di Ampère.
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Modulo 1: La chimica del carbonio
Unità 1: La chimica organica e l'atomo di carbonio
Ibridazione del carbonio. ibridazione sp3, sp2, sp
I legami carbonio-carbonio: legame singolo, doppio e triplo
Isomeria: isomeria di struttura, isomeria conformazionale, isomeria configurazionale, di catena, di posizione, di funzione
Isomeria ottica: centri stereogeni, chiralità e attività ottica, enantiomeri e diastereoisomeri. Convenzione D-L e R-S, proiezioni di Fisher, proiezioni a cavalletto
Unità 2: Le reazioni organiche
Effetto induttivo e mesomerico
Elettrofili e nucleofili
Reazioni polari o eterolitiche
Reazioni radicaliche o omolitiche
Intermedi di reazione: carbocationi, carbanioni e radicali
Modulo 2: Gli idrocarburi
Unità 3: Gli alcani
Classificazione degli idrocarburi
Gli alcani e i cicloalcani: struttura
Isomeria negli alcani e cicloalcani: isomeria di catena, isomeria conformazionale e isomeria cis-trans
Radicali alchilici
Alcani: nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (alogenazione radicalica, combustione, sintesi di Wurtz, sintesi di Corey-House). Fonti e importanza degli alcani (cenni).
Unità 4: Alcheni, alchini, dieni
Gli alcheni e il doppio legame C=C
Dieni (cenni)
Nomenclatura degli alcheni e dei dieni
Alcheni: isomeria di posizione e isomeria geometrica, preparazione (deidroalogenazione, disidratazione alcol, eliminazione di alogeni), proprietà fisiche, proprietà chimiche (regola di Markovnikov, addizione di acidi alogenidrici, addizione di acqua, alogenazione, idrogenazione)
Gli alchini e il triplo legame C?C
Alchini: nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (acidità degli alchini, reazioni di addizione, idrogenazione, alogenazione, addizione di acidi alogenidrici, idratazione)
Unità 5: Idrocarburi aromatici
Struttura e delocalizzazione elettronica del benzene
Nomenclatura dei derivati del benzene
Composti policiclici aromatici (cenni)
Proprietà fisiche degli idrocarburi aromatici
Aromaticità e regola di Hückel
Reazione di sostituzione elettrofila aromatica: alogenazione, nitrazione, solfonazione, reazione di Friedel-Crafts (alchilazione e acilazione)
Influenza dei sostituenti sulla sostituzione elettrofila aromatica: gruppi attivanti e disattivanti e relativa orientazione
Composti aromatici comuni (cenni)
Modulo 3: I gruppi funzionali
Unità 6: Alogenuri alchilici
I gruppi funzionali
Alogenuri alchilici: nomenclatura e classificazione, proprietà fisiche, proprietà chimiche (sostituzione nucleofila SN2 e SN1, reazione di eliminazione E2 e E1, regola di Zaitsev. Alogenuri alchilici comuni (cenni))
Unità 7: Alcoli, fenoli, eteri
Alcoli: nomenclatura e classificazione, preparazione (idratazione di alcheni, reazione di aldeidi e chetoni con i reattivi di Grignard, riduzione di aldeidi e chetoni), proprietà fisiche, proprietà chimiche (comportamento acido, comportamento basico, ossidazione, sostituzione e eliminazione). Polioli (cenni). Alcoli comuni (cenni)
Fenoli: nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (acidità, sostituzione elettrofila aromatica, ossidazione). Fenoli comuni (cenni)
Eteri: nomenclatura, preparazione (sintesi di Williamson), proprietà fisiche, proprietà chimiche (reazione con acidi forti)
Unità 8: Aldeidi e chetoni
Aldeidi e chetoni: struttura, nomenclatura, preparazione (ossidazione, idratazione di alchini), proprietà fisiche, proprietà chimiche: addizione al carbonile, ossidazione, riduzione, acidità degli idrogeni in ?, tautomeria cheto-enolica e condensazione aldolica. Saggio di Fehling e di Tollens. Composti carbonilici comuni (cenni)
Unità 9: Ammine
Ammine: struttura e classificazione, nomenclatura, proprietà fisiche, proprietà chimiche (basicità), ammine comuni (cenni)
Unità 10: Acidi carbossilici e derivati
Acidi carbossilici: struttura, nomenclatura, preparazione (ossidazione alcoli), proprietà fisiche, proprietà chimiche, acidi comuni (cenni)
Esteri: nomenclatura, preparazione, esterificazione di Fisher, proprietà chimiche (cenni)
Ammidi: struttura e classificazione, nomenclatura, preparazione, proprietà chimiche (cenni)
Sono state svolte due prove scritte e almeno una prova orale nel trimestre e tre prove scritte e almeno una orale nel pentamestre.
Tipologia prove:
- domande a risposta aperta, integrative o sostitutive di prove orali
- interrogazioni lunghe e brevi
- risoluzione di esercizi e problemi
Modulo 1: La chimica del carbonio
Conoscere il ruolo del carbonio nei composti organici
Conoscere le ibridazioni del carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere i tipi di legami tra gli atomi di carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere l'isomeria costituzionale (isomeri conformazionali, di catena, di posizione, funzionali) e la stereoisomeria (isomeri configurazionali, ottici, geometrici)
Conoscere le regole di priorità CIP
Conoscere il polarimetro
Conoscere le proiezioni di Fisher e le proiezioni a cuneo e tratteggio
Conoscere la configurazione assoluta e relativa di un enantiomero
Conoscere la polarizzazione, l'effetto induttivo e mesomerico
Conoscere elettrofili e nucleofili
Conoscere carbocationi, carbanioni, radicali
Identificare le differenti ibridazioni del carbonio e saperle descrivere
Riconoscere e descrivere i diversi tipi di isomeria
Scrivere le proiezioni di Newman
Applicare le regole di priorità CIP
Saper descrivere come funziona un polarimetro
Spiegare come gli intermedi di reazione influenzano il procedere delle reazioni
Riconoscere e interpretare l'effetto induttivo e mesomerico
Interpretare la stabilità dei diversi tipi di carbocationi, carbanioni, radicali
Modulo 2: Gli idrocarburi
Conoscere la classificazione degli idrocarburi e le loro caratteristiche generali
Conoscere la nomenclatura, le proprietà e la reattività di alcani, cicloalcani, alcheni, dieni, alchini, idrocarburi aromatici
Conoscere la reale forma geometrica di alcuni cicloalcani
Conoscere la alogenazione radicalica degli alcani, la sintesi di Wurtz e la sintesi di Corey-House
Conoscere le principali reazioni degli alcheni
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere le caratteristiche, le proprietà, la struttura e le principali reazioni di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Riconoscere i diversi tipi di isomeria presenti in alcani, alcheni, alchini
Comprendere la stabilità della conformazione a sedia del cicloesano
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere il meccanismo delle principali reazioni affrontate
Modulo 3: I gruppi funzionali
Conoscere le principali classi di composti e i loro gruppi funzionali
Conoscere la nomenclatura e i principali meccanismi di reazione di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, acidi carbossilici, esteri, ammidi
Identificare i composti organici a partire dai gruppi funzionali presenti
Scrivere le formule di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Descrivere le caratteristiche, le proprietà, la struttura e le principali reazioni di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Modulo 1: La chimica del carbonio
Conoscere il ruolo del carbonio nei composti organici
Conoscere le ibridazioni del carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere i tipi di legami tra gli atomi di carbonio e le loro caratteristiche
Conoscere i principali tipi di isomeria
Conoscere le regole di priorità CIP
Conoscere la polarizzazione, l'effetto induttivo e mesomerico
Conoscere elettrofili e nucleofili
Conoscere carbocationi, carbanioni, radicali
Identificare le differenti ibridazioni del carbonio
Riconoscere i diversi tipi di isomeria
Applicare le regole di priorità CIP
Riconoscere l'effetto induttivo e mesomerico
Interpretare la stabilità dei diversi tipi di carbocationi, carbanioni, radicali
Modulo 2: Gli idrocarburi
Conoscere la classificazione degli idrocarburi e le loro caratteristiche generali
Conoscere la nomenclatura, le proprietà e la reattività dei principali idrocarburi
Conoscere la reale forma geometrica di alcuni cicloalcani
Conoscere la alogenazione radicalica degli alcani
Conoscere le principali reazioni degli alcheni
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere le principali caratteristiche, le proprietà, la struttura e le principali reazioni di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Riconoscere i diversi tipi di isomeria presenti in alcani, alcheni, alchini
Riconoscere gli idrocarburi in base al tipo di legame presente
Scrivere le formule di alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici
Descrivere il meccanismo delle principali reazioni affrontate
Modulo 3: I gruppi funzionali
Conoscere le principali classi di composti e i loro gruppi funzionali
Conoscere la nomenclatura e i principali meccanismi di reazione di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, acidi carbossilici, esteri, ammidi
Identificare i composti organici a partire dai gruppi funzionali presenti
Scrivere le formule di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Attribuire il nome IUPAC e tradizionale a alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Descrivere le principali caratteristiche, le proprietà, la struttura e le reazioni di alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi, ammine
Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
14- Elaborazione delle informazioni: sistema nervoso.
Organizzazione, struttura e funzione del sistema nervoso, in particolare quello dell’uomo. Funzioni e struttura della cellula nervosa. Neuroni e cellule gliali. Meccanismi dell’attività nervosa. Canali ionici e pompa sodio-potassio. Potenziale di riposo e potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica e neurotrasmettitori. Sistema nervoso centrale: organizzazione funzionale del Sistema Nervoso. Sostanza bianca e sostanza grigia. Le meningi. Sistema nervoso periferico: somatico ed autonomo. Sistemi simpatico e parasimpatico.
15 - I sensi: la percezione.
Recettori sensoriali. Chemiocettori e meccanocettori: Olfatto, gusto, tatto, percezione muscolare e tendinea (propriocezione), udito e equilibrio. Fotocettori: L’occhio e la vista.
16 - Le biotecnologie.
Generalità sulle biotecnologie. La tecnologia del DNA ricombinante. La PCR, reazione a catena della polimerasi. Genomica e proteomica. Cenni informativi sulla tecnologia CRISPR. La clonazione. Le cellule staminali. Gli OGM e gli organismi transgenici.
17 - Metabolismo energetico e biologia molecolare: Il metabolismo in generale. Metabolismo dei glucidi: glicogenolisi; glicolisi; Ciclo di Krebs; Fosforilazione ossidativa. Le fermentazioni LAB: Uso dello spettrofotometro.
18 - La struttura interna e le caratteristiche fisiche della Terra e le teorie per spiegare la dinamica della litosfera.
Principali sistemi d’indagine. Le superfici di discontinuità. Crosta, mantello e nucleo. Calore interno della Terra e flusso geotermico. Il magnetismo terrestre: caratteristiche del campo magnetico terrestre. La teoria della deriva dei continenti, la teoria dell’espansione dei fondali oceanici, la teoria della tettonica delle placche. Margini delle placche e fenomeni connessi.
Recupero mattutino in itinere
• a gennaio/febbraio recupero delle insufficienze del primo trimestre
• rallentamento della programmazione e attività di recupero in orario curricolare
14- Elaborazione delle informazioni: sistema nervoso.
Descrivere la struttura della cellula nervosa e spiegare come funziona.
Descrivere la struttura del sistema nervoso, in particolare quello umano.
Riassumere le funzioni delle varie parti del Sistema Nervoso.
Conoscere le principali patologie che interessano il sistema nervoso.
15 - I sensi: la percezione.
Conoscere i diversi tipi di recettori sensoriali.
Descrivere la struttura e la fisiologia dei principali organi di senso.
Conoscere le principali patologie che interessano gli organi di senso, con particolare riferimento alla vista.
Descrivere gli usi degli OGM.
Conoscere gli aspetti fondamentali delle tecniche di biotecnologia
Conoscere le caratteristiche ed i possibili utilizzi delle cellule staminali.
Conoscere le tecnologie più recenti di editing genetico: CRISPR nelle sue varianti.
17 - Metabolismo energetico e biologia molecolare:
Conoscere:
il concetto di metabolismo e il meccanismo di funzionamento degli enzimi
le vie metaboliche del glucosio: quali sono e come avvengono
la respirazione cellulare e le reazioni del ciclo di Krebs e della fosforilazione ossidativa
le reazioni che avvengono durante la fermentazione lattica e alcolica.
18 - La struttura interna e le caratteristiche fisiche della Terra.
Descrivere la struttura dell’interno della Terra.
Descrivere le superfici di discontinuità e il modo in cui sono state scoperte.
Conoscere l’origine del calore interno della Terra.
Conoscere le caratteristiche del campo magnetico terrestre.
Conoscere le implicazioni dello studio del paleomagnetismo nella ricostruzione dei movimenti delle placche nelle ere geologiche.
Elencare i principi della teoria della deriva dei continenti.
Descrivere le prove e i principi della teoria della tettonica a zolle.nseguenze sull’ambiente.
Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
MODULO 1 - Da settembre a febbraio: rappresentazioni grafiche in proiezioni prospettiche e assonometriche con rappresentazione delle ombre proprie e portate
MODULO 2 - Da gennaio a giugno: elaborazione di semplici proposte progettuali sulla base di rilievi dal vero o di spunti presi da foto, disegni, ecc.; Conoscenza di base di strumenti informatici CAD per la rappresentazione grafica e la progettazione.
Storia dell’Arte
1° Trimestre
MODULO 2 - Da settembre a dicembre:
2° Pentamestre
MODULO 3 - Da gennaio a aprile:
MODULO 4 – Maggio:
Gli argomenti di studio sono stati proposti in maniera graduale, e, intervallati dall’esecuzione di tavole grafiche dimostrative. È stato utilizzato materiale informativo integrativo disponibile sul web. METODI: lezione frontale; lezione interattiva; realizzazione di tavole grafiche in classe e/o a casa; analisi guidata di testi iconici; eventuali lavori di ricerca e/o di approfondimento, individuali o di gruppo; eventuale esecuzione di elaborati grafici finalizzati all'apprendimento teorico o all'intensificazione della capacità di analisi dell'opera d'arte (e del dato visivo in genere).
STRUMENTI: libri di testo e libro digitale; materiale da disegno; lezioni in power point; fotocopie; mezzi multimediali; ricerche ed approfondimenti su Internet. Conoscenza di base di strumenti informatici, produzione di testi. Utilizzo della didattica a distanza con gsuite classroom. Uso di Autocad.
Il controllo in itinere del processo di apprendimento è avvenuto attraverso il colloquio con gli alunni durante e dopo la spiegazione, l’uso di test, esercitazioni e verifiche scritte. Il processo di valutazione è strettamente correlato alle diverse fasi della programmazione didattica. Le esercitazioni a casa e durante il laboratorio sono state considerate ai fini della valutazione complessiva in termini d’impegno, di applicazione e d’interesse per la disciplina.
Le prove si sono articolate in diversi tipi e forme:
La valutazione degli elaborati grafici si è basata su:
- rispetto delle norme grafiche
Rispetto dei termini di consegna: scaduto il tempo di consegna l’elaborato è stato penalizzato nel voto di due punti per ogni settimana di ritardo; è stato attribuito il voto “1” ai disegni non consegnati;
DISEGNO
- Utilizzare il disegno, gli strumenti grafici ed informatici per analizzare uno spazio urbano, un monumento e per elaborare semplici progetti di strutture, edifici, monumenti, ecc….
- Rilievo grafico – fotografico e schizzi dal vero.
- Elaborazione di semplici proposte progettuali.
- Conoscenza di strumenti informatici per la rappresentazione grafica e la progettazione.
STORIA DELL’ARTE
- Riconoscere i diversi materiali con cui sono costruiti gli edifici contemporanei e metterli a confronto con quelli dell’Ottocento.
- Individuare e riconoscere le tecniche e le forme espressive dei diversi gruppi delle avanguardie.
- Utilizzare diversi strumenti per collocare le opere e gli artisti dai primi del Novecento alla seconda guerra mondiale.
- Correlare lo sviluppo del design alla ricerca dei materiali, agli aspetti estetici e alle funzioni.
- Correlare l’uso degli strumenti informatici alla comprensione del sistema multimediale delle arti.
- Produrre testi critici e saggi brevi su argomenti di storia dell’arte, partendo dall’analisi di testi ed opere d’arte.
Sono state previste le seguenti attività e/o modalità di lavoro finalizzate al recupero delle competenze, delle conoscenze e delle abilità di carattere trasversale: recupero in itinere con assegnazione e correzione di lavori personalizzati o da svolgere in autonomia e su argomenti mirati, per gruppi ristretti di alunni.
Didattica differenziata in orario curricolare, mantenendo fisso il gruppo classe, con attività di recupero e eventualmente di potenziamento.
Primo trimestre
Didattica differenziata in orario non/e curricolare, per un numero di ore necessarie per svolgere le esercitazioni e le verifiche successive (mese di gennaio, febbraio, marzo). Al termine degli interventi di recupero le verifiche sono state documentate per accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate.
Oltre alla lezione frontale, supporto integrativo è stato svolto un percorso intorno al quartiere della scuola.
Occasionalmente, sono state assegnate anche relazioni e ricerche relative ai singoli argomenti di storia dell'arte sulla lettura di opere d'arte.
Oltre alla lezione frontale, supporto integrativo è stato offerto da esercitazioni di tipo grafico e CAD sviluppate autonomamente o con il supporto del docente. Sono state realizzate esercitazioni su argomenti relativi al rapporto fra il disegno e l’architettura, l’arte, le arti visive. L’uso delle tecniche di colore è stato di stimolo allo studente per esternare le proprie capacità.
Obiettivi minimi di Disegno
Saper utilizzare la teoria delle ombre per evidenziare gli effetti tridimensionali di una rappresentazione grafica.
Essere in grado di elaborare semplici proposte progettuale.
Essere in grado di leggere opere architettoniche e esistenti per poterle apprezzare criticamente.
Capacità di eseguire idee e progetti tecnico-descrittivi anche con disegni assistiti dal computer.
Saper raccogliere dati in autonomia e rielaborarli in modo adeguato.
Obiettivi minimi di Storia dell’Arte
Capacità di organizzare le conoscenze e le competenze, anche in ambito pluridisciplinare.
Saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
Sapere rielaborare in modo personale le conoscenze acquisite.
Saper analizzare l’iconografica e l’iconologia di un’opera d’arte.
Saper inquadrare e confrontare correttamente gli artisti e le opere nel loro contesto storico specifico.
È stato previsto l’uso del laboratorio di AutoCad.
Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
TIPOLOGIA DI PROVE
Come strumenti di valutazione sommativa e formativa sono state utilizzate
Trimestre:
- 1 verifica scritta e 2 verifiche pratiche/orali (per alunni esonerati dalla parte pratica)
Pentamestre:
- N° 1 verifica scritta e N° 2 verifiche pratiche/orali tramite test (sempre per gli studenti esonerati, prevalentemente test orali o scritti)
Lo studente al termine dell'anno scolastico deve dimostrare di:
-Ascoltare e partecipare alle lezioni rispettando le regole, l’insegnante, i compagni, le attrezzature e l’ambiente in cui si opera;
- portare il materiale
- partecipazione attiva
- impegno
- conoscere le tecniche, gli strumenti e modalità esecutive per la corretta esecuzione dei vari sport praticati
- applicare le conoscenze acquisite inerenti al mantenimento della buona salute fisica e prevenzione degli infortuni
- valutare ed analizzare criticamente l'azione eseguita
- utilizzare le proprie conoscenze motorie per condurre esperienze progettuali
- utilizzare un linguaggio tecnico specifico della materia in modo adeguato
- conoscenza e padronanza del proprio corpo (percezione di sé) : rielaborazione degli schemi motori di base e loro consolidamento
- incremento delle capacità coordinative e condizionali; conoscenza di alcune metodiche di allenamento
- Lo sport e le sue regole; consolidamento di una cultura sportiva e motoria quale costume di vita, consapevolezza dei valori dello sport
- conoscenza tecnico pratica di alcune discipline sportive , individuali e di squadra, con approfondimento della tecnica e tattica
- salute, benessere, sicurezza e prevenzione : conoscenza delle norme igienico sanitarie utili per la tutela della salute e prevenzione dei più comuni infortuni
- principi fondamentali per una corretta alimentazione e conoscenza dei rischi per un uso scorretto di abitudini di vita e Doping
- consolidamento del carattere, sviluppo della socialità e del senso civico: rispetto dell'insegnante, dei compagni e dell'ambiente in cui si opera; collaborazione all'interno della classe, attraverso l'espressione delle proprie potenzialità.
Ci sono stati approfondimenti durante le lezioni a distanza o in classe su argomenti quali:
- Traumatologia e sicurezza nello sport
- Filmati riguardanti campioni di specifici sport
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APPROFONDIMENTO: L' approfondimento è stato effettuato su richiesta degli studenti, anche su temi non curriculari
Massa, lì 13/05/2022 Il Docente
Disciplina | Docente | Firma |
---|---|---|
Scienze motorie e sportive | ANGELONI AGOSTINO | |
Matematica | Angiolini Paola | |
Religione Cattolica | BALDINI PAOLA | |
Informatica | Bardine Alessandro | |
Lingua e letteratura Italiana | Busi M. Cristina | |
Storia | Busi M. Cristina | |
Disegno e Storia dell'arte | Del Freo Simona | |
Lingua Inglese | Mazzi Alessandra | |
Scienze naturali | PIERACCIONI FABIO | |
Filosofia | Reniero Abramo | |
Fisica | SANNINO ANNALISA | |
Chimica | Tognini Alessandra |
Il Docente CoordinatoreIl Dirigente Scolastico
Prof. Del Freo SimonaProf. ANTONIO GIUSA