ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede “A. Meucci” Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS) Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS) Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA
Email istituzionale: msis01800l@istruzione.it - Posta certificata: msis01800l@pec.istruzione.it

Descrizione


Perche’ la Patente Europea del Computer (ECDL)               

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

Molte persone possiedono una certa abilità ed esperienza nell'uso del computer, tuttavia, non possono né misurare la propria preparazione né certificarla in alcun modo di fronte a un potenziale datore di lavoro.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, ovunque e che definisca senza ambiguità la capacità di una persona nell'uso delle tecnologie digitali.

La risposta europea a questa esigenza è la “European Computer Driving Licence” (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente Europea di guida del Computer”.

 

Che cos'è

È un sistema di certificazioni che attesta il possesso di tutte quelle competenze oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale (saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web, utilizzare gli strumenti di collaborazione on-line e i social network). Costituisce uno standard di riferimento internazionale indipendente dalle diverse piattaforme tecnologiche.

Garante del progetto è CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) l’ente che riunisce le Associazioni europee di Informatica. L’Italia è uno dei paesi membri ed è rappresentata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico)

AICA ha recentemente ottenuto un fondamentale risultato: il riconoscimento di ACCREDIA, l’organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione, del programma europeo ECDL Full Standard.

 

A chi interessa

La Certificazione ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Essa si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell'uso del computer.

 Quali certificazioni e Come si ottengono

Il primo passo è il possesso della Skills Card (rilasciata da AICA) che può essere acquistata presso un Test Center accreditato. La Skills Card è una tessera personale su cui saranno registrati di volta in volta gli esami superati e non ha scadenza. Certificazioni:

ECDL Full Standard - 7 Moduli, riconosciuta da ACCREDIA

1.      Computer Essentials

2.      Online Essentials

3.      Word Processing

4.      Spreadsheets

5.      IT Security

6.      Presentation

7.      Online Collaboration

Per conseguire l’ECDL Full Standard è necessario superare i sette esami previsti entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo, questo vincolo temporale non vale per le altre certificazioni . Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento.

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità. Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard

 

Altre Certificazioni:

ECDL BASE 4 Moduli

ECDL Standard: 7 Moduli

1.      Computer Essentials

2.      Online Essentials

3.      Word Processing

4.      Spreadsheets

 

 i 4 Moduli della ECDL BASE + 3 moduli a scelta tra:

  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration
  • Using Databases

 

 

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Test Center AICA.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere la Certificazione ECDL, che viene inviata da AICA  al Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultimo esame, dove potrà essere ritirata.

 
Le prove d’esame

Tutti gli esami si svolgono presso i Test Center accreditati da AICA mediante somministrazione di Test, da eseguire al computer.

La valutazione delle risposte fornite dall'esaminando viene eseguita automaticamente dal Sistema informatico ATLAS, al momento della conclusione del Test.

I Test d'esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato.

Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento.

Ogni esame è composto da 36 domande.

Sono presenti quesiti a risposta multipla e soprattutto test di tipo operativo che prevedono l’effettivo svolgimento di compiti; il tempo a disposizione è di 45 minuti.

Per superare l’esame il candidato deve rispondere correttamente almeno al 75% delle domande (27 risposte esatte su 36).

Il candidato deve presentarsi agli esami con la Skills Card e un documento di riconoscimento valido.

 

Syllabus

Gli esami da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Le conoscenze e le competenze che il candidato deve possedere per superare ciascun esame sono definite nel Syllabus, il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.

Il testo integrale del Syllabus per ogni singolo esame può essere prelevato dal sito di AICA http://www.ecdl.it/ecdl-standard oppure alla voce Syllabus

Come ci si prepara agli esami

Il candidato può sostenere gli esami anche senza avere seguito i corsi di formazione proposti dai Test Center, analogamente a quanto avviene per i "privatisti" negli esami della patente automobilistica.

Ovviamente, per affrontare con esito positivo i Test d’esame, è necessario che il candidato possegga un’adeguata preparazione teorica e pratica, che si può conseguire:

  • mediante autoistruzione, sfruttando l’esperienza acquisita autonomamente e/o studiando su testi specifici o materiale on-line certificato da AICA http://www.ecdl.it/preparati-all-esame;
  • frequentando appositi corsi di formazione.
  • in modalità e-learning utilizzando la piattaforma di riferimento micertificoecdl.it per cui vengono forniti i codici di accesso al momento dell'acquisto dell'esame. Se viene scelta esclusivamente questa modalità sarà necessario acquistare con un certo anticipo l'esame.

 

Quanto costa

Il costo che ogni candidato deve sostenere per ottenere da parte di AICA il rilascio della Certificazione ECDL è formato da 2 o 3 voci:

  • il costo per l'acquisto della Skills Card
  • il costo per l'iscrizione ad ognuno dei 7 esami ai quali il candidato si deve sottoporre
  • il costo di eventuali corsi di formazione

 Informazioni

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito di AICA: http://www.ecdl.it/web/ecdl/moduli-e-certificazioni

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Amministrativa dell’Istituto (tel. 0585 252708 ) oppure scrivere a: ecdl@iismeuccimassa.it