ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 207Massa, 08/01/2022


Alle famiglie degli alunni
A tutti i docenti in servizio
All’Ufficio Alunni
All’Ufficio del Personale
Al personale ATA
Alla DSGA


OGGETTO: Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

VISTO il D.L. 1/2022, in vigore dall’8 gennaio 2022, e segnatamente gli Artt. 4 e 5;

VISTA la Nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della salute n. 11 dell’8 gennaio 2022;

VISTA la nota di richiamo alle procedure operative di regione Toscana trasmessa alle istituzioni scolastiche il 7 gennaio 2022, a firma del Responsabile Settore Prevenzione Collettiva;

VISTA la Circolare Prot. 4784/U del 04/09/2021 rubricata “Misure per contrastare e contenere la diffusione del COVID 19 A.S. 2021/22”;

VISTA l’allegata comunicazione dell’8 gennaio 2022 del Commissario Straordinario Francesco Paolo Figliuolo;

 

Disposizioni relative alla gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado:

  • con un caso di positività nella classe: le attività didattiche proseguono per tutti in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni. In questo caso, non potendo garantire il mantenimento di una distanza interpersonale adeguata, non è possibile consumare i pasti a scuola, per cui potrà essere valutata una rimodulazione dell’orario giornaliero. Quale misura sanitaria viene prevista l’auto-sorveglianza.

Si applica la misura sanitaria dell’auto-sorveglianza anche per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto in presenza la propria attività nella classe dello studente positivo per almeno 4 ore, anche non consecutive, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso.

  • con due casi di positività nella stessa classe: per gli studenti non ancora vaccinati, o che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni o non hanno avuto la somministrazione della dose di richiamo, è prevista la didattica digitale integrata per una durata di 10 giorni associata all’applicazione della misura di quarantena per dieci giorni con rientro a seguito ditest finale (molecolare o antigenico) con risultato negativo; per gli studenti che hanno terminato il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti da meno di 120 giorni o ai quali sia stata somministrata la dose di richiamo le attività proseguono in presenza con l’auto-sorveglianza e l’uso di mascherine FFP2 per almeno 10 giorni.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto in presenza la propria attività nella classe dello studente positivo per almeno 4 ore, anche non consecutive, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021 per i contatti ad alto rischio.

  • con tre o più casi nella stessa classe: è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe. Agli studenti viene applicata la misura sanitaria prevista per i contatti stretti dalla circolare 60136/2021 del Ministero della Salute già citata.

Per il personale (della scuola ed esterno) che abbia svolto la propria attività in presenza nella classe dei positivi per almeno 4 ore, anche non consecutive, nelle ultime 48 ore precedenti l’insorgenza del caso si applica il contenuto della Circolare del Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021 per i contatti stretti.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Auto-sorveglianza

In base alle nuove regole coloro che sono posti in auto-sorveglianza possono uscire di casa con obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso positivo, purché asintomatici. Il periodo di auto-sorveglianza previsto è di cinque giorni. Durante questo periodo deve essere eseguito un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi. Se il soggetto risulta ancora sintomatico il tampone deve essere ripetuto nuovamente al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con il positivo. Il test si può effettuare anche presso i centri privati abilitati. Per chi resta asintomatico il periodo di auto-sorveglianza termina al quinto giorno senza obbligo di sottoporsi a un tampone.

 

Modalità di erogazione dell’offerta didattica

L’Istituto punta a garantire, ove possibile, la didattica in presenza. Pertanto, in previsione dell’ovvia recrudescenza di casi positivi conseguenti il periodo delle festività natalizie, il Consiglio d’Istituto aveva già deliberato, come noto, la sospensione delle attività didattiche per il 7 gennaio 2022. Allo stato, tuttavia, alla luce del forte aumento di casi positivi, specialmente ma non limitatamente alla popolazione più giovane, non è peregrino prevedere, purtroppo, una forte incidenza di casi di positività tra il personale docente.

Le famiglie tengano pertanto in considerazione che le modalità di didattica in presenza e di didattica mista possono essere assicurate solo in presenza di un contingente adeguato di personale docente in presenza, e così la didattica a distanza da parte di docenti in isolamento per classi non in isolamento.

In ogni caso, infatti, è necessario assicurare la sorveglianza degli alunni, ciò che non è possibile in mancanza di personale in servizio in presenza. Considerata l’evoluzione attuale della situazione pandemica, si raccomanda alle famiglie di controllare assiduamente le comunicazioni sul sito istituzionale e sulla e-mail nome.cognome@iismeuccimassa.it degli alunni.

 

Fornitura di mascherine FFP2

Allo stato, non sono state fornite all’Istituto mascherine FFP2 ad uso degli alunni. L’Istituto provvederà, nei limiti delle possibilità, a fornirle nei casi di necessità, in attesa dell’auspicabile avvio della procedura di fornitura da parte del Ministero.

 

Verifica dello stato vaccinale

La circolare 11/2022 del Ministero Istruzione e del Ministero della Salute precisa che alla luce della normativa, per poter frequentare in presenza, i requisiti vaccinali richiesti devono essere dimostrati dall’alunno. In questo senso, il Ministero, in base al contenuto del D. L. 1/2022, autorizza l’Istituzione Scolastica a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti nello specifico caso. In particolare “con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni”.

Le famiglie possono quindi in assoluta autonomia e libertà di scelta trasmettere alla scuola, all’indirizzo msis01800l@istruzione.it, documentazione atta a certificare che l’alunno abbia concluso il ciclo vaccinale primario, ovvero sia guarito da meno di 120 giorni, ovvero abbia ricevuto la dose di richiamo. In assenza di tale comunicazione la didattica procederà a distanza.

 

 

Alla presente si allegano i seguenti documenti dei quali si raccomanda la lettura:

Gazzetta Ufficiale 7/1/2022, contenente il D. L. n. 1/2022;

Nota Ministeriale n. 11/2022;

Nota del Commissario Generale 8/1/2022;

Circolare del Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021 per i contatti stretti;

Nota Ministeriale n.14 del 10/01/2022.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. ANTONIO GIUSA, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

GA697

Allegati: