ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 23Massa, 16/09/2021


Alle famiglie degli alunni
Al personale ATA
Ai docenti


OGGETTO: Modalità di comunicazione Scuola – Famiglia

VISTO il D.P.R. 297/1994;

VISTA la L. 107/2015;

VISTO il regolamento d’istituto;

VISTO il patto di corresponsabilità;

 

Il Dirigente Scolastico dispone che:

 

  • Al fine di limitare l’accesso di esterni e di garantire l’efficacia e l’efficienza del servizio pubblico ed impedirne l’interruzione, ogni comunicazione o richiesta delle famiglie deve essere trasmessa via e-mail all’indirizzo istituzionale della scuola msis01800l@istruzione.it, specificandone chiaramente l’oggetto ed il destinatario ed esponendola nel dettaglio; solo ove dal merito della comunicazione o richiesta si ravvisino evidenti e comprovati motivi di gravità o urgenza sarà concessa un’udienza in presenza previo appuntamento; il contenuto di ogni udienza sarà trascritto;
  • Il personale docente comunica con le famiglie tramite l’apposita funzione del portale Argo (menu comunicazioni di ScuolaNext), utilizzando il mezzo “e-mail”;
  • Non è ammessa la comunicazione e/o la trasmissione di documenti tramite canali social (Whatsapp, Facebook, etc.);
  • Non è consentito al personale docente di appartenere a gruppi di canali social che includano genitori degli alunni, se non in casi specifici per i quali va richiesta autorizzazione al Dirigente Scolastico;
  • Ogni richiesta di udienza telefonica deve essere preceduta da e-mail che la motivi dettagliatamente consegnata nelle modalità già indicate;
  • Le udienze dei docenti sono effettuate su appuntamento secondo il calendario fissato dal docente; le modalità dell’udienza (on line ovvero in presenza solo in casi residuali motivati) saranno specificate dal docente. Le udienze sono trascritte dal docente;
  • L’orario della segreteria deve essere rispettato rigorosamente. Il centralino risponde alle telefonate da utenti esterni non istituzionali ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00;
  • Le comunicazioni e-mail saranno smistate dalla segreteria secondo l’oggetto e l’organigramma. È tuttavia opportuno, nei casi ovvi, indicare chiaramente il destinatario. Per esempio, le comunicazioni su situazioni della classe sono da indirizzare all’attenzione del coordinatore di classe.
  • Nessun esterno può accedere alla segreteria se non per convocazione o appuntamento.
  • Le fonti ufficiali di comunicazione sono esclusivamente: il sito web istituzionale, la bacheca del registro elettronico, le comunicazioni dal portale Argo, l’e-mail dall’indirizzo istituzionale. Le comunicazioni ricevute tramite fonti differenti dalle summenzionate non hanno carattere di ufficialità e di affidabilità.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Giusa, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

GA697