ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 208Massa, 09/01/2022


Alle famiglie degli alunni
A tutti i docenti in servizio
All’Ufficio Alunni
All’Ufficio del Personale
Al personale ATA
Alla DSGA


OGGETTO: Rientro a scuola dopo la pausa per le festività

Al fine di disciplinare il rientro in sicurezza, si chiede a tutto il personale scolastico in servizio e alle famiglie degli alunni frequentanti che riprenderanno le attività didattiche in presenza di ottemperare alle disposizioni contenute nella presente circolare.

Ciò premesso, si disciplina quanto segue.

ALUNNI E ALUNNE CHE ALLA DATA DEL 10/01/2022 o successiva di rientro in classe NON SONO DESTINATARI DI PROVVEDIMENTO DI ISOLAMENTO DOMICILIARE OBBLIGATORIO o QUARANTENA DOMICILIARE o NON HANNO AVUTO CONTATTI CON POSITIVI NEGLI ULTIMI 14 GIORNI

Per il rientro a scuola si applicano le disposizioni di cui alla Circolare Prot. 4784/U del 04/09/2021 rubricata “Misure per contrastare e contenere la diffusione del COVID 19 A.S. 2021/22”.

In particolare, le famiglie avranno cura di verificare che l’alunno non presenti sintomi CoViD – compatibili, quali i seguenti:

– temperatura corporea maggiore o uguale a 37,5°;

– tosse secca o dispnea;

– perdita dell’olfatto e/o del gusto;

– congiuntivite;

– mal di testa;

– mal di gola;

– scolo nasale;

– disturbi gastrointestinali (diarrea, vomito, nausea);

– dolori diffusi alle ossa e ai muscoli;

– grave perdita delle forze, debolezza.

In presenza di uno o più dei sopraindicati sintomi, si raccomanda alle famiglie di rivolgersi al proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS).

La responsabilità della verifica delle condizioni sopra riportate è, nel caso di alunni minorenni, a cura delle famiglie, sulla base della responsabilità genitoriale in ordine alla sorveglianza sanitaria dei propri figli.

ALUNNI E ALUNNE CONTATTI STRETTI DI POSITIVI ACCERTATI

Gli alunni e le alunne che alla data del 10/01/2022 o successiva di rientro in classe sono in QUARANTENA DOMICILIARE in quanto CONTATTI STRETTI di soggetti POSITIVI ACCERTATI non possono riprendere le attività didattiche in presenza. Per tali alunni si eroga, nei limiti delle possibilità consentite dalla consistenza del personale in servizio, la didattica Digitale Integrata, previa richiesta all’indirizzo msis01800l@istruzione.it.

ALUNNI E ALUNNE POSITIVI ACCERTATI

  • Gli alunni e le alunne che sono risultati soggetti POSITIVI ACCERTATI al CoViD-19 e che nel frattempo hanno terminato il periodo di isolamento fiduciario o di quarantena POSSONO RIENTRARE IN COMUNITÀ SOLO DOPO AVER INVIATO all’e-mail istituzionale della scuola msis01800l@istruzione.it la seguente documentazione:
  1. DISPOSIZIONE DI QUARANTENA IN SEGUITO ALL’ACCERTAMENTO DELLA POSITIVITÀ AL SARS-COV-2 (SOGGETTO POSITIVO ACCERTATO);
  2. ATTESTAZIONE DI FINE ISOLAMENTO DOMICILIARE OBBLIGATORIO DI SOGGETTO COVID POSITIVO rilasciato dalla competente autorità sanitaria.

 

  • Gli alunni e le alunne che alla data del 10/01/2022 o successiva di rientro in classe sono ancora in ISOLAMENTO DOMICILIARE OBBLIGATORIO in quanto soggetti POSITIVI ACCERTATI non possono riprendere le attività didattiche in presenza. Per tali alunni si eroga, nei limiti delle possibilità consentite dalla consistenza del personale in servizio, la didattica Digitale Integrata, previa richiesta all’indirizzo msis01800l@istruzione.it.

 

NOTA IMPORTANTE

Per i genitori di TUTTI GLI ALUNNI minorenni che rientrano alla normale frequenza in Comunità Scolastica alla data del 10/01/2022 oppure successiva del rientro in classe vale il principio legale della RESPONSABILITÀ GENITORIALE in ordine alla SORVEGLIANZA SANITARIA nei confronti dei propri figli, così come disciplinato dalla normativa vigente e sulla base di quanto disposto dal PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’.

Le ASSENZE degli alunni dalle lezioni continueranno ad essere giustificate con le usuali procedure.

Si rammenta che NON è consentita la giustificazione in pendenza di assenza continuativa (ivi includendo chiusure e festivi, cd. “giustificazione in itinere”). Le giustificazioni possono essere presentate, eventualmente corredate di opportuni certificati medici per assenze superiori a 5 giorni, solo al rientro nella comunità scolastica. Ove siano state già effettuate giustificazioni in itinere, esse sono considerate invalide e saranno rimosse dal sistema informatico.

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Modalità di erogazione dell’offerta didattica

L’Istituto punta a garantire, ove possibile, la didattica in presenza. Pertanto, in previsione dell’ovvia recrudescenza di casi positivi conseguenti il periodo delle festività natalizie, il Consiglio d’Istituto aveva già deliberato, come noto, la sospensione delle attività didattiche per il 7 gennaio 2022. Allo stato, tuttavia, alla luce del forte aumento di casi positivi, specialmente ma non limitatamente alla popolazione più giovane, non è peregrino prevedere, purtroppo, una forte incidenza di casi di positività tra il personale docente.

Le famiglie tengano pertanto in considerazione che le modalità di didattica in presenza e di didattica mista possono essere assicurate solo in presenza di un contingente adeguato di personale docente in presenza, e così la didattica a distanza da parte di docenti in isolamento per classi non in isolamento.

In ogni caso, infatti, è necessario assicurare la sorveglianza degli alunni, ciò che non è possibile in mancanza di personale in servizio in presenza. Considerata l’evoluzione attuale della situazione pandemica, si raccomanda alle famiglie di controllare assiduamente le comunicazioni sul sito istituzionale e sulla e-mail iismeuccimassa.it degli alunni.

 

Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. ANTONIO GIUSA, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

BL18