ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 87Massa, 01/11/2020


Studenti e loro famiglie Docenti
DSGA
Personale ATA


OGGETTO: DPCM 24 ottobre 2020/ Ordinanza Regionale n. 99 del 28 ottobre 2020 – Disposizioni attuative del Dirigente Scolastico periodo dal 2 al 24 novembre 2020. RITRASMESSA PER INTEGRAZIONE GRUPPI

Alla luce del DPCM 24 ottobre 2020,  delll’ordinanza della Regione Toscana n. 99 del 28 ottobre 2020 edella delibera n.1 del Collegio Docenti del 31 ottobre 2020, a partire da lunedì 2 novembre 2020 e fino al 24 novembre 2020 saranno adottate le disposizioni riportate nel presente comunicato.

Sia al Tecnico che al Liceo vengono formati 5 gruppi denominati A, B, C, D, E. Ad ogni gruppo appartengono sia classi del Tecnico che del Liceo. Con il seguente schema, strutturato a rotazione delle classi, sarà garantito il 25% in presenza e la restante parte del 75% online in DDI. I gruppi sono formati in modo da distribuire i numeri sui diversi percorsi di ingresso/uscita e da assicurare due giornate in presenza per le classi quinte e per le classi prime. 

Lo schema tabellare è riferito agli incontri in presenza.


Lunedì 2.11

Martedì 3.11

Mercoledì 4.11

Giovedì 5.11

Venerdì 6.11

A

B

C

D

E

Lunedì 9.11

Martedì 10.11

Mercoledì 11.11

Giovedì 12.11

Venerdì 13.11

B

C

D

E

A

Lunedì 16.11

Martedì 17.11

Mercoledì 18.11

Giovedì 19.11

Venerdì 20.11

C

D

E

A

B

Lunedì 23.11

Martedì 24.11

     

D

E

     

Questa l'articolazione dei gruppi:

A

B

C

D

E

1ATEC

1ATEC

1BTEC

1CTEC

1CTEC

2ATEC

1ART

2BTEC

2CTEC

1ETEC

1BTEC

5AI

1DTEC

3ART

3AE

1DTEC

4AM

2DTEC

5AE

4AE

3BE

5AM

1ETEC

5ACAT

5AE

4BE

1BLSA

2ETEC

1BLSA

5BI

4AI

2BLSA

1ART

1CLSA

5ACAT

5AI

1CLSA

3AI

2CLSA

1ALSA

5AM

3BLSA

1ALSA

5ALSA

2ALSA

3CLSA

4BLSA

3DLSA

4CLSA

3ALSA

5CLSA

5BLSA

4DLSA

5CLSA

4ALSA

5BLSA   5BI  

5ALSA


L’orario delle lezioni resta sempre lo stesso sia per la DDI che per gli incontri in presenza; nelle giornate in presenza con orario di 7 ore, è prevista una pausa aggiuntiva di 20'  (12,50 -13,10). Per la DDI,  l’unità oraria della lezione è articolata in 45 minuti di attività e 15 minuti di pausa; nei blocchi di due ore, l'insegnante può distribuire le pause tra i due periodi di attività oppure concentrare le attività e lasciare la pausa a fine lezione, in base al tipo di attività in corso e all'orario.

I docenti che nella giornata di servizio hanno tutte le classi in DDI possono svolgere la lezione dalla propria abitazione o in alternativa, se sprovvisti di dispositivi idonei, possono venire a scuola e utilizzare la strumentazione in dotazione nell’aula corrispondente alla classe. I docenti che hanno nella stessa giornata classi in DDI e classi in presenza e/o ore a disposizione svolgeranno le lezioni a scuola; nel caso il docente abbia pause nell’orario sufficienti a percorrere agevolmente il tragitto casa/scuola in tempo utile, potrà svolgere parte del servizio a scuola e parte da casa, per alleggerire la connessione della scuola, in attesa di un suo potenziamento.

Si ricorda ai docenti di  segnalare puntualmentenel registro elettronico l’assenza sia degli studenti in presenza (indispensabile per eventuali tracciamenti) sia di quelli  che partecipano alla DD, I in quanto è attività didattica a tutti gli effetti e quindi soggetta a giustificazione.

Gli allievi seguiti dal docente di sostegno, previo accordo con le loro famiglie, svolgeranno l’attività didattica secondo un calendario personalizzato, in coerenza con il PEI.

Il Dirigente scolastico, a nome dell’Amministrazione Scolastica, ringrazia il Personale Docente e il Personale ATA per il lavoro che stanno compiendo e per gli sforzi che ogni giorno profondono per garantire il diritto allo studio ai nostri ragazzi, in un momento di estrema complessità per il Paese. Ringrazia inoltre le famiglie per la proficua collaborazione e invita studenti e famiglie a seguire puntualmente le comunicazioni che potranno fornire indicazioni di dettaglio per specifiche situazioni.

Buon lavoro a tutti


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Sonia Casaburo)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

CS382