ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 134Massa, 19/11/2021


Alle famiglie degli alunni
A tutto il personale


OGGETTO: Informativa in merito al tracciamento dei casi CoViD e misure collegate

Come previsto dalla N.M. 1218 del 6 novembre 2021 e dall’allegata nota tecnica, anche nel territorio della ASL Toscana Nord Ovest sono operative le nuove linee guida sulle quarantene nelle scuole.

Con queste disposizioni, in presenza di un caso positivo in classe, la centrale di tracciamento segnala il caso scolastico al dipartimento di Prevenzione che, dopo aver contattato la dirigenza scolastica ed in collaborazione con quest’ultima, provvederà a porre i contatti nello stato di sorveglianza attiva.
Ciò significa che entro un tempo massimo di 48 ore dalla data della comunicazione via e-mail ricevuta dal Servizio educativo/Scuola dovranno effettuare un tampone antigenico rapido denominato T0. L’esito negativo è condizione necessaria per il rientro.

In caso di esito negativo, per coloro che NON sono in quarantena, sarà necessario ripetere il test dopo cinque giorni (tampone T5) dalla data della comunicazione via e-mail ricevuta dal Servizio educativo/Scuola

Per coloro che sono in quarantena la prescrizione del test alla fine del periodo sarà
effettuata dal servizio ASL o dal medico di medicina generale o dal pediatra di famiglia alla
data prevista sulla base della durata della quarantena stessa.

Dal 18 novembre 2021, inoltre, la regione Toscana ha adottato per tutte le scuole le disposizioni di cui alla nota apposita dell’11 novembre 2021, e pertanto l’effettuazione del tampone T0 sarà eseguita dagli interessati tramite esibizione del QR Code ricevuto all’indirizzo e-mail depositato presso l’Istituto Scolastico.
Si raccomanda dunque al personale e alle famiglie degli alunni di verificare che l'indirizzo fornito sia valido ed attivo, ed avvisare l'Istituto in caso contrario. I dipendenti dell'Istituto possono rivolgersi direttamente al personale tecnico informatico per eventuale modifica dell'indirizzo e-mail.
L'esito del tampone T0, da eseguirsi nel più breve tempo possibile, deve essere tempestivamente comunicato all'istituto al fine di garantire la migliore continuità del servizio.

Se in una classe sono segnalati due positivi, l’autorità sanitaria segue percorsi diversi a seconda dello stato di vaccinazione degli altri alunni. Tale stato rimane comunque ignoto all’Istituto Scolastico. Gli alunni vaccinati seguiranno sempre il metodo dei due tamponi rapidi, mentre i non vaccinati saranno posti in quarantena.

Ove uno dei contatti venga identificato come positivo dai tamponi antigenici rapidi, sarà prenotato il prima possibile un tampone molecolare. Nel caso in cui i contatti positivi in classe siano più di tre, scatta invece la quarantena per tutti come succedeva prima e vengono prenotati i tamponi molecolari.

I tamponi potranno essere effettuati presso i drive through o presso il proprio pediatra di libera scelta o medico di medicina generale (medico di famiglia).

In merito alle immediate disposizioni di attività a distanza, esse conseguono, oltre che dalla misura prescritta per la classe per il tempo di attesa degli esiti del tampone T0, dall’ovvia considerazione che negli Istituti d’istruzione secondaria i docenti svolgono la propria attività in più di una classe, e pertanto non costituisce caso residuale l’avvio dell’attività a distanza per più di una classe (essendo temporaneamente in attività a distanza più docenti), ciò che probabilmente nell’A.S. scorso non fu evidente ai più in ragione dell’attività in presenza svolta in percentuale ridotta.
La didattica mista può essere prevista infatti solo nei casi in cui l'Istituto possa assicurare la sorveglianza degli alunni a cura di ulteriori docenti. La possibilità di adozione di tale misura dipende dunque fortemente dal contingente disponibile in presenza.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Giusa, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

GA697