COMUNICAZIONE INTERNA N. 513Massa, 10/05/2023
OGGETTO: PROGETTO "PROMETEO" - Promozione a Massa-Carrara per orientamento e formazione” –
Iniziativa AzionEprovince giovani 2021 - Contrasto alla dispersione scolastica e
orientamento personale e professionale - 4AE, 4AM, 4AI
Si comunica che, nell’ambito del progetto in oggetto, di cui la Provincia di Massa-Carrara è Capofila, per il quale è prevista l’organizzazione di momenti di formazione ed orientamento presso il Polo Tecnologico lucchese e aula robotica ISI LAB, gli studenti della classe 4AE ei gruppi sottoriportati di studenti delle classi 4AM e 4AI,
lunedì 15 maggio p.v. parteciperanno alla visita e al seminario illustrativo al Polo tecnologico (laboratorio A) cui seguirà una successiva visita al laboratorio nell’aula robotica ISI LAB (laboratorio B).
Classe 4AMPucci Tommaso
Ramagini Elisa
Gentili Leonardo
Alessia Raffi
Angeloni Alessandro
Barbieri Edoardo
Classe 4AICapozzi Lemuel
Gemignani Luca
Aracri Alessio
Murati Xhulio
Ferjani Maryam
Hossain Ratul
L’azione, a cura della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, partner di progetto, consentirà agli studenti interessati di visitare due eccellenze innovative del territorio regionale:
- il Polo Tecnologico Lucchese che nasce per facilitare il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di attività innovative in settori strategici, al fine di aumentarne l’attrattività e la competitività. La sua mission consiste nel supportare lo sviluppo del territorio sostenendo sia la creazione e l’incubazione di nuove imprese innovative ad alto potenziale di crescita che le attività legate alla società dell’informazione e della conoscenza. La visita si concluderà con un seminario attinente i temi della creazione d'impresa innovativa;
- ISI LAB che è un progetto di sperimentazione didattica pensato per studenti di scuole secondarie di II grado, che introduce nuove modalità didattiche e strumenti per la crescita formativa degli studenti attraverso l’utilizzo di robot forniti da Comau, leader mondiale nel campo dell’automazione industriale.
Docenti accompagnatori: proff. Laura Bottiroli, Francesca Lisoni, Anna Mariottoni.
La partenza è prevista per le ore 7.40 con Bus Lorenzini presso Istituto Meucci Massa ed il rientro indicativamente per le ore 15.30. Le attività si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 14.00 circa.
Si raccomanda la puntualità così da consentire l'inizio delle attività per le ore 9.00.
L'allegata manleva, compilata e firmata, dovrà essere consegnata da tutti gli alunni al proprio docente accompagnatore la mattina di lunedì 15 maggio p.v.
Tutti gli alunni saranno indicati sul registro di classe come "fuori classe" per uscita didattica a Lucca.
=================================================================
CIRCOLARE N°513
Il/La Sottoscritto/a___________________________________________________genitore/tutore dell'alunno/a
_________________________________________ della classe _________________ autorizza/è a conoscenza la/della partecipazione del proprio figlio/a dell'uscita didattica che si terrà presso il Polo tecnologico lucchese il giorno 15 maggio 2023.
Massa, li ________________ Firma ________________________
Il sottoscritto/a_________________________________, dichiara di aver effettuato la dichiarazione in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Firma_______________________________