ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it
![]() |
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS) |
![]() |
COMUNICAZIONE INTERNA N. 357Massa, 27/02/2023
STUDENTESSE E STUDENTI CLASSI IN OGGETTO
SITO WEB
Al fine di perfezionare l’iscrizione presso il nostro Istituto per l’anno scolastico 2023/2024, i genitori delle studentesse e degli studenti dalla classe 1^ alla classe 4^ dell'anno scolastico in corso, sono invitati ad effettuare i seguenti versamenti obbligatori e/o erogazioni liberali:
Tutti gli studenti: € 60,00 (modificabile nella parte relativa al c.d. CONTRIBUTO VOLONTARIO)
Detto importo è comprensivo di € 10,00 per l'assicurazione RC obbligatoria ed € 50,00 quale contributo volontario destinato all'acquisto di materiali e sussidi didattici, attrezzature e DPI studentesse e studenti per i laboratori, strumenti per la multimedialità nelle classi, ampliamento e arricchimento dell'offerta formativa.
Si ringraziano le famiglie che hanno erogato questo fondamentale contributo, con la certezza che avranno potuto sperimentare in concreto il buon utilizzo di detta risorsa, invitandole a confermare il proprio sostegno all'Istituto A. Meucci.
Si invitano, altresì, cordialmente le famiglie che negli anni scorsi hanno scelto di non versare il contributo volontario a rivalutare la propria decisione alla luce dell'importanza degli investimenti in ambito scolastico.
Tasse scolastiche per studenti che frequenteranno nell'anno scolastico 2023/2024 le classi 4^ e 5^ da effettuare tramite versamento sul C/C 1016 intestato all' Agenzia delle Entrate inserendo in causale il nominativo dello STUDENTE e specificando l'anno di iscrizione:
- € 21,17 (costituiti da € 6,04 tassa iscrizione ed € 15,13 tassa frequenza) per la classe 4^;
- € 15,13 (tassa frequenza) per la classe 5^;
L'esonero dalla tassa erariale di € 15,13 o € 21,17 è possibile soltanto per motivi di reddito consegnando presso la Segreteria Amministrativa copia della Dichiarazione ISEE.
Si ricorda, infine, che i pagamenti da parte delle famiglie degli alunni dell’Istituto, in ottemperanza alla normativa vigente, potranno essere effettuati esclusivamente attraverso il servizio Pagonline, come previsto dal D.L. testo coordinato 14/12/2018, n.135, G.U. 12/02/2019.
Procedura per il pagamento:
1) accedere al portale Argo Didup Famiglie con credenziali dei genitori ed inserire il codice scuola;
2) scegliere Menù Area Pagamenti;
3) a questo punto si hanno due opzioni:
a) stampare l'avviso di pagamento cliccando su azioni - avviso di pagamento (in questo caso i genitori possono effettuare il pagamento tramite cbill oppure recarsi alle poste o presso una ricevitoria autorizzata);
b) selezionare la tassa e poi da azioni - paga subito (con Pagonline PagoPa).
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993