ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 354Massa, 25/03/2020


Agli studenti
Alle famiglie


OGGETTO: AVVIO LEZIONI ON LINE

Carissimi ragazzi e ragazze, care famiglie, 

siamo pronti per provare!

Come sapete, abbiamo predisposto la nostra Google Suite di Istituto, avete ricevuto i vostri account e da domattina inizieranno anche le lezioni on line con Meet.

Saranno progressivamente calendarizzate, seguendo come riferimento l’orario già in vigore, 3 massimo 4 lezioni “in presenza” ogni mattina, preferibilmente, ma non esclusivamente, concentrate nelle fasce orarie centrali. 

Per caricare il calendario della vostra classe, siete invitati a seguire il video tutorial raggiungibile dalla homepage del sito di istituto; una volta caricato, il calendario vi mostrerà SOLO le lezioni che si svolgono con Meet e si aggiornerà automaticamente ad ogni cambiamento effettuato dagli amministratori. In questi primi giorni siamo tutti “in sperimentazione” e potrebbe esserci da parte di tutti qualche difficoltà, teniamone conto.

Ricordiamo comunque a tutti coloro che hanno anche un altro account Google di verificre con quale account stanno effettuando l’accesso. Un suggerimento, anche nel caso di dispositivo condiviso con più persone, può essere quello di utilizzare Chrome per le attività scolastiche e un altro browser per altre attività, o ancor meglio uscire dall’account al termine dell'attività e rientrare quando necessario.

ALCUNE INDICAZIONI OPERATIVE

Le attività continueranno ad essere annotate sul registro; in particolare per le attività on line il docente annoterà la mancata connessione dello studente nello spazio “Note disciplinari” perché è l’unico che rimane visibile alla sola famiglia dell’interessato; tuttavia è evidente che non si tratta di un provvedimento disciplinare, ma un elemento per monitorare la mancata partecipazione evidenziando eventuali problemi tecnici (che preghiamo sempre di segnalare) e per condividere con studenti e famiglie la responsabilità del percorso formativo ed educativo programmato. Continueranno ad essere annotate, inoltre, le attività da svolgere senza lezione online (videolezioni registrate, condivisione di materiali e richiesta di elaborati) che si svolgeranno tramite Classroom.

UN PO’ DI “NETIQUETTE”

Lo svolgimento ordinato e proficuo di una lezione on line richiede alcune avvertenze:

  • rispettare l’orario: se ci sono particolari problemi avvisare per mail il docente;
  • entrare con il microfono spento, attivarlo per rispondere all’appello e disattivarlo nuovamente; se si vuole intervenire, chiedere la parola tramite la chat e attendere l’autorizzazione dell'insegnante: ciò aiuta a mantenere ordine tra gli interventi e ad evitare rumori che rendono difficile per tutti lo svolgimento dell’incontro;
  • attivare/disattivare la videocamera se richiesto, sia per essere presenti e scambiarci un saluto anche “di persona” sia per non sovraccaricare eventualmente la linea.

Il docente potrà decidere di registrare la lezione per renderla disponibile anche successivamente anche per alunni non collegati; in questo caso vi avviserà e in seguito potrà fornire il link della registrazione, che rimane salvata nella cartella dell’amministratore, per esclusivo uso personale.

Ricordo a tutti che l’eventuale diffusione, cioè trasmettere e/o condividere immagini, registrazioni audio o filmati, anche realizzati con altri strumenti di registrazione, è un atto illegale, perseguibile penalmente nei confronti dei responsabili della diffusione (art. 617- septies c.p.).

Buon lavoro a tutti, cercherò di passare a trovarvi nelle vostre aule virtuali!

 


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Sonia Casaburo)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

CS382