COMUNICAZIONE INTERNA N. 509Massa, 09/05/2023
Si comunica che dal 18 al 22 maggio p.v. presso il nostro Istituto si svolgeranno, per le classi seconde, le prove standardizzate nazionali di Italiano e Matematica computer based (CBT) della durata di 90' ciascuna (+15' per questionario + 15' per BES), secondo il calendario allegato.
Si ricorda ai docenti individuati come somministratori della prova di prendere attentamente visione del Manuale per il somministratore in allegato; per ogni chiarimento è comunque possibile contattare la referente di Istituto prof. Laura Bottiroli.
Per assicurare il regolare svolgimento delle prove sarà necessario adottare le seguenti misure:
- gli alunni delle classi in orario alle ore 8.00 si recheranno direttamente nel laboratorio assegnato;
- le classi coinvolte nella prova alle ore 11.00 alle ore 13.00 svolgeranno l’intervallo dalle 10.45 alle 10.55 e alle ore 11:00 i docenti della classe accompagneranno gli studenti nel laboratorio assegnato;
- prima dell’inizio della prova gli alunni depositeranno i cellulari in una scatola appositamente predisposta all’interno dell’aula;
- gli alunni durante la prova non potranno uscire dall’aula;
- il Dirigente Scolastico (o un suo delegato), prima dell’inizio della prova, consegnerà ai somministratori il materiale previsto per la somministrazione.
Per consentire agli studenti di familiarizzare con le modalità di esecuzione, i docenti delle discipline coinvolte sono invitati a far visionare, prima della somministrazione, a ciascun alunno le istruzioni di entrambe le prove, la tipologia di esercizi e le modalità di gestione (domande tralasciate, risposte da rivedere, etc.) sulla base degli esempi forniti da INVALSI sul proprio sito al link
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_10.
La classe potrà visionare parte di ciascuna prova, senza svolgerla nella sua completezza. Gli studenti potranno poi accedere direttamente agli esempi da casa per rivederli o completarli.
Gli insegnanti coinvolti prendereranno preventivamente visione delle istruzioni e delle modalità di gestione delle prove allo stesso link.
Si ricorda che gli alunni eventualmente assenti a una o più prove INVALSI CBT recupereranno la/le prove alle quali non hanno partecipato il 22 maggio p.v. In base alle disposizioni organizzative adottate dal Dirigente Scolastico, l’allievo assente a una o più prove recupererà la/le prova/e che non ha svolto, con allievi di altre classi della scuola in base al calendario che verrà indicato.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.