ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 336Massa, 05/03/2020


Agli studenti e alle famiglie
Ai docenti
Al personale ATA


OGGETTO: Indicazioni per le attività didattiche a distanza

INDICAZIONI PER DIDATTICA A DISTANZA

PREMESSA

Anche in questa situazione particolare, che ci chiede di modificare le nostre abitudini di vita per la salute comune, la scuola continua ed è operativa ed aperta come comunità di pratica e di apprendimento. Questa “assenza” forzata può e deve essere un modo per sperimentare la competenza base dell’imparare a imparare, sfruttando le risorse e le grandi potenzialità della rete.

La consapevolezza e la professionalità dei docenti si è manifestata ampiamente con le numerose telefonate di stamattina e le segnalazioni di quanti stavano già predisponendo attività per le proprie classi; è evidente come sia necessaria una linea da seguire che, tenendo conto delle esperienze e dotazioni tecnologiche diversificate di docenti e studenti, si ponga come obiettivo quello di assicurare per tutte le classi e per tutti gli studenti la continuità del percorso di crescita e apprendimento, favorendo assieme la assunzione di responsabilità da parte di ogni studente sul proprio processo di apprendimento. Diventa importante affrontare la situazione con la massima serenità, ma anche con l'attivazione di tutti gli strumenti possibili, per non "perderci" e non interrompere per troppo tempo il nostro servizio.

Informare, essere informati, comunicare più in fretta e meglio, anche in periodi di emergenza.

In momenti di emergenza, è importante che si rimanga connessi con l’Istituto, non perdendo il collegamento con e tra i docenti, la scuola, gli studenti e le famiglie.

Per questo, la scuola utilizza e raccomanda a tutti di consultare:

Le credenziali per l’accesso al Registro Elettronico.

Dall’inizio dell’anno scolastico tutti i docenti e tutti gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro elettronico ARGO DidUp (anche app) e Scuolanext

Il Registro elettronico consente ai docenti di comunicare con le famiglie e gli studenti inserire materiali didattici nell’area dedicata agli studenti /vedi più avanti le istruzioni).

Chi non avesse a disposizione o avesse smarrito le credenziali di accesso, può rivolgersi alla segreteria tramite mail (msis01800l@istruzione.it oggetto: Richiesta credenziali) e le riceverà nuovamente tramite lo stesso canale.

I docenti sono invitati a mettere a disposizione un proprio indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni, che può essere inserito nella sezione ricevimento del sito della scuola e del registro elettronico; a breve sarà disponibile per ciascun docente un indirizzo “dedicato” all’interno della Google Suite dell’Istituto.

Può essere che qualche studente (o qualche famiglia) sia impossibilitato a collegarsi ad internet e/o sia sprovvisto di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza la nostra scuola e il nostro territorio, chiediamo a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco. Per i materiali didattici, in caso di difficoltà di connessione, lo studente potrà segnalare telefonicamente a scuola il materiale necessario e potrà ritirarlo in formato cartaceo. Si cercheranno di privilegiare strumenti e modalità accessibili anche con i dispositivi più comuni, come lo smartphone.

Per i docenti interessati, sono disponibili le risorse tecniche (LIM, computer, connessione) della scuola, che rimane aperta dalle 7,30 alle 14,00, con l’accortezza di distribuirsi adeguatamente negli spazi disponibili.

La proposta didattica.

In linea generale, ma ancora di più quando viene sospesa la possibilità di venire a scuola,

• i docenti hanno il compito di non far perdere la continuità nei percorsi di apprendimento, attraverso proposte didattiche in rete e in cloud;

• gli studenti hanno l’opportunità e il compito di accedere ai materiali messi a disposizione dei docenti, condividere in gruppo, realizzare prodotti digitali, sottoporli alla valutazione degli insegnanti;

• - le famiglie devono poter seguire i propri figli ed i loro progressi, condividendo il percorso didattico anche se non in presenza, e non perdendo il contatto con la scuola.

Le piattaforme e gli strumenti sono definiti più avanti.

Come?

Cominciamo utilizzando gli strumenti che già abbiamo a disposizione o che singoli docenti o consigli di classe stanno già utilizzando o sperimentando.

Il primo, a disposizione di tutti, è il Registro elettronico, nelle sue diverse parti:

Giornale di classe: annotazione dell’argomento della lezione, con indicazione del materiale di studio e della presenza di materiale in Bacheca o in Condivisi di Argo Scuolanext; annotazioni dei compiti assegnati (alla data per la quale debbono essere svolti);

Su DidUP: Bacheca: è possibile caricare file per singole classi e richiedere la spunta per presa visione; gli studenti possono scaricare i documenti.

Su ScuolaNext: Condivisione: è possibile caricare documenti per singola classe o per singoli alunni (pesno anche a studenti con percorsi individualizzati); gli studenti, a loro volta, possono caricare loro documenti da condividere con l’insegnante, rendendo possibile la recezione di elaborati, esercizi, etc; il docente può poi condividere eventualmente un documento con la correzione generale o individuale (SI ALLEGANO LE ISTRUZIONI).

Possono inoltre essere utilizzate altre piattaforme (Edmodo, Weschool, etc.) o canali di comunicazione (Telegram, WhatsApp) già in uso. Si ricorda di annotare le attività sul registro.

Si ricordano le piattaforme e/o materiali online dei libri di testo in adozione, che possono costituire un ulteriore supporto.

Quando?

Il modo più semplice per non interrompere la continuità del percorso formativo è mantenere la cadenza dell’impegno normalmente previsto, quindi facendo attenzione a non oltrepassare il monte ore delle diverse discipline e il relativo carico di lavoro. Può essere utile sostenere i ragazzi nella regolarità del lavoro cadenzando le attività proposte secondo l’orario. Per chi fosse in grado di attivare modalità di lezione sincrona (webinar, videoconferenza o simili), si suggerisce di utilizzare l’orario previsto per la propria disciplina, anche per evitare eventuali sovrapposizioni.

I docenti avranno cura di predisporre la lezione, di fornire indicazioni agli studenti sul lavoro da fare, di scandire il lavoro di volta in volta in modo da sostenere la continuità.

Agli studenti viene richiesto di controllare il registro, di seguire le indicazioni dei singoli docenti e di svolgere i lavori assegnati nei tempi indicati.

Per gli studenti è predisposta un’analoga comunicazione informativa, con alcune indicazioni di dettaglio-

La prof.ssa Bigini e la prof.ssa Padolecchia saranno a disposizione, previ accordi, per supportare i colleghi anche a distanza (es. Skype). Allego anche alcune proposte dell’USR Liguria, per chi volesse “sperimentare”.

Affrontiamo questa sfida come un’opportunità di crescita personale e professionale, con senso di responsabilità e con la serenità che stiamo, comunque, imparando insieme ad imparare.

Buon lavoro!




IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Sonia Casaburo)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

CS382

Allegati: