ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Progetto Certificazione Cambridge Certificazione della Lingua Inglese Ente certificatore Cambridge ESOL: Corsi PET (Preliminary English Test), FCE (First Cambridge English), CAE (Cambridge Advanced English) per studenti, personale dell'Istituto e corsi di formazione per insegnanti di lingua inglese anche provenienti da altri Istituti

Responsabile progetto:

Paola Pasqualetti

Area di riferimento del PTOF


Finalità del progetto

Il Progetto Certificazione Cambridge University nella sua articolazione, ha come finalità principali:
  1. Valorizzazione e potenziamento di competenze linguistiche e delle relative eccellenze
  2. Acquisizione e sviluppo di competenze comunicative e valorizzazione dell’educazione interculturale

Obiettivi specifici

Il Progetto Certificazione Cambridge University nella sua articolazione, ha come obiettivi specifici:
  1. Valorizzazione e potenziamento delle quattro abilità di listening, speaking, reading and writing
  2. Acquisizione e sviluppo di competenze linguistiche e comunicative che permettano ai partecipanti di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana internazionale (con particolare riferimento a paesi anglofoni), muovendosi liberamente tra gli ambiti più disparati: vita familiare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica ecc., utilizzando un linguaggio articolato e corretto
  3. Acquisizione e valorizzazione di competenze critiche e interculturali che favoriscano l’inserimento nella complessità della società moderna e l’apertura verso realtà storiche e socio-culturali diverse, l’avvicinamento agli altri e la consapevolezza della propria identità

Destinatari

Gli studenti, il personale dell’Istituto Istruzione Superiore A.Meucci ed eventuali partecipanti esterni motivati a migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative che avranno superato il punteggio minimo previsto nel Placement Test (test di posizionamento) iniziale, teso all'accertamento del possesso dei requisiti fondamentali richiesti per l'accesso ai diversi corsi

Tempi di realizzazione del progetto

Periodo di realizzazione del progetto per l’anno scolastico 2017-2018 va da ottobre 2017 a maggio 2018.
Durante tale periodo verranno proposti i seguenti corsi finalizzati al raggiungimento dei livelli: B1 B2 e C1 del Quadro di Riferimento Comune Europeo delle Lingue e alla formazione di personale docente specializzato:
  1. PET (Preliminary English Test)
  2. FCE (First Cambridge English)
  3. CAE (Cambridge Advanced English)
  4. Corsi di formazione per insegnanti di lingua inglese
I corsi di preparazione per gli esami di durata (20 o più ore) e numero variabile a seconda delle richieste e delle adesioni dell’utenza, verranno tenuti con cadenza settimanale (2 h ad incontro) da insegnanti madrelingua inglese con laurea di indirizzo e/o qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con esperienza specifica nell'insegnamento di Cambridge Exam Preparation e/o nella formazione di futuri Speaking Examiners, in orario extra-curricolare presso l’IIS Meucci.
Durante tale periodo sono previsti anche:
  1. Incontri gratuiti di formazione per i docenti tenuti da insegnanti madrelingua inglese con laurea di indirizzo e/o qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con esperienza specifica nell'insegnamento di Cambridge Exam Preparation e/o nella formazione di futuri Speaking Examiners
  2. Incontro gratuito con le famiglie e gli studenti per la presentazione del percorso di preparazione all’esame tenuto da insegnanti madrelingua inglese con laurea di indirizzo e/o qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con esperienza specifica nell'insegnamento di Cambridge Exam Preparation e/o nella formazione di futuri Speaking Examiners
  3. Placement Test (test di posizionamento) gratuito tenuto da insegnanti madrelingua inglese con laurea di indirizzo e/o qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con esperienza specifica nell'insegnamento di Cambridge Exam Preparation e/o nella formazione di futuri Speaking Examiners per individuare il livello di partenza dei partecipanti ai corsi.

Indicatori di risultato

Per valutare il conseguimento degli obiettivi specifici sono stati individuati i seguenti indicatori:

  1. Questionari di valutazione e autovalutazione
  2. Numero degli studenti che hanno passato l'esame
  3. Votazioni riportate dagli studenti
  4. Confronti con gli esiti dell'anno precedente

Indicatori di processo

Per valutare se quanto è previsto dal progetto sarà effettivamente realizzato sono stati individuati i seguenti indicatori:
  1. Questionari di valutazione e autovalutazione
  2. Numero degli studenti iscritti. Si prevede un incremento del 5% rispetto al numero degli iscritti nell'anno 2016-2017
  3. Numero degli studenti che hanno frequentato regolarmente i corsi. Verrà predisposto un registro delle presenze e si prevede una frequenza regolare (minore o uguale a 3 assenze) almeno del 60% degli iscritti
  4. Numero degli studenti che hanno passato l'esame. Si prevede che almeno il 70% degli iscrtti agli esami superino la prova
  5. Votazioni riportate dagli studenti. Si prevede che almeno l'1% degli iscrtti agli esami raggiungano "grades" superiori a C

Modalità di intervento

Il progetto verrà svolto secondo le seguenti modalità:
  1. Identificazione di chiare competenze in entrata e in uscita, corrispondenti al livello B1, B2 e C1 del CEF e articolazione di gruppi classe numericamente ridotti con livelli omogenei di competenza
  2. Revisione costante in progress e continuo riutilizzo della lingua appresa in nuovi contesti (attraverso esercizi e Mock Test, simulazioni di esame)
  3. Sviluppo di strategie di apprendimento volte a creare nello studente autonomia di lavoro
  4. Certificazione delle competenze acquisite dagli alunni. I sillabus del corso saranno strutturati attraverso una attenta integrazione della componente comunicativa e grammaticale per consentire di sviluppare la capacità di usare la lingua inglese in modo coerente e consapevole
  5. Sviluppo di: lessico, pronuncia, abilità ricettive, abilità interattive e produttive, abilità scritte
  6. Uso di materiale cartaceo (fotocopie, disegni, foto), materiale video e audio, LIM e laboratorio linguistico
 

Risorse Umane

Responsabile del progetto: Prof.ssa Paola Pasqualetti
Funzioni: contatti con gli insegnanti madrelingua inglese con laurea di indirizzo e/o qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con esperienza spefica nell'insegnamento di Cambridge Exam Preparation e/o nella formazione di futuri Speaking Examiners, organizzazione degli incontri con famiglie e studenti con rappresentante della Cambridge ESOL, organizzazione e controllo dei corsi, della sessione d’esame, consegna dei Certificati agli studenti (50 ore).
Collaboratori per la parte amministrativa e organizzativa: DSGA (10 ore), personale amministrativo (40 ore) personale ATA (10 ore)
Funzioni: raccolta quote di iscrizione e stesura dell’orario dei corsi con la collaboratrice del Progetto, predisposizione delle aule per le lezioni e gli esami e vigilanza durante gli esami da parte del personale ATA
Insegnanti madrelingua inglese con laurea di indirizzo e/o qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con esperienza spefica nell'insegnamento di Cambridge Exam Preparation e/o nella formazione di futuri Speaking Examiners

Beni e Servizi

Utilizzazione delle aule, della LIM, dell’aula proiezioni, del laboratorio linguistico

Massa, lì 28/09/2017