ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014-2015

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Dall'ipotesi a priori all'ipotesi a posteriori: viaggio alla scoperta del proteoma umano.

Responsabile progetto:

Paola Tartaglia

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Obiettivi specifici

Il progetto che viene presentato si propone di:

- avvicinare gli studenti attraverso seminari a un nuovo metodo scientifico nella ricerca che è alla base delle tecnologie “omics”, focalizzando in particolare sulla proteomica

- condurre con gli studenti attività pratiche di laboratorio utilizzando le nuove tecnologie per comprendere il ruolo delle proteine nell’attività cellulare e di conseguenza il coinvolgimento delle  stesse nell’insorgenza di patologie. 

-comprendere il passaggio dei risultati della ricerca all’applicazione sia a livello diagnostico che di possibile utilizzo nella terapia.

Questo progetto risponde alla necessità di avvicinare gli studenti non solo ad un nuovo  metodo scientifico, ma anche di comprendere le aspettative che hanno portato le diverse nazioni scientificamente avanzate ad unirsi per un progetto comune che va sotto il nome Human Proteome Project (HPP) che ha nel 2020 il traguardo per le ricerche e a cui l’Italia partecipa attivamente e presenterà all’EXPO 2015 le proprie iniziative e primi risultati.

Il progetto che viene presentato si propone di:

- avvicinare gli studenti attraverso seminari a un nuovo metodo scientifico nella ricerca che è alla base delle tecnologie “omics”, focalizzando in particolare sulla proteomica

- condurre con gli studenti attività pratiche di laboratorio utilizzando le nuove tecnologie per comprendere il ruolo delle proteine nell’attività cellulare e di conseguenza il coinvolgimento delle  stesse nell’insorgenza di patologie. 

-comprendere il passaggio dei risultati della ricerca all’applicazione sia a livello diagnostico che di possibile utilizzo nella terapia.

Questo progetto risponde alla necessità di avvicinare gli studenti non solo ad un nuovo  metodo scientifico ma anche di comprendere le aspettative che hanno portato le diverse nazioni scientificamente avanzate ad unirsi per un progetto comune che va sotto il nome Human Proteome Project (HPP) che ha nel 2020 il traguardo per le ricerche e a cui l’Italia partecipa attivamente e presenterà all’EXPO 2015 le proprie iniziative e primi risultati.

Saranno previsti seminari, della durata di due/tre ore, introduttivi all’argomento, destinati a tutte le classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Applicate e del liceo delle Scienze Applicate allo sport. Nello specifico verranno trattati “La rivoluzione del metodo scientifico: dal metodo deduttivo classico galileiano (ipotesi a priori) al  metodo induttivo dell’ipotesi a posteriori”; “Introduzione alle scienze “Omics”: genomica, proteomica, metabolomica..”;” Proteomica : un aiuto nella ricerca di biomarcatori di patologie”:  “Dal laboratorio di Ricerca alla produzione: evoluzioni e risultati della ricerca proteomica”. 

- Verranno allestite esercitazioni pratiche di laboratorio per  le 2  classi di studenti iscritti al 4° anno del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate presso i laboratori didattici dell’Istituto Istruzione Superiore “A. Meucci” di Massa, della durata di 3-5 ore. sui temi di interesse del progetto e in particolare nell’ambito della proteomica: metodi di estrazione delle proteine da cellule o tessuti,  determinazione della concentrazione proteica, metodi di separazione delle proteine (elettroforesi, cromatografia), metodi di analisi per individuare differenti gradi di espressione, ricerca su banche dati (Expasy, Nextprot, UniprotKB), ricerca di proteine specifiche (analisi western blot), progettazione di un kit diagnostico (ELISA).
Lo scopo del progetto è anche quello di produrre un filmato, realizzato dagli studenti della 4^ALSA e della 4^BLSA con la collaborazione di esperti, che sarà reso disponibile on line.
Gli stessi studenti coinvolti nel progetto, in collaborazione con i loro docenti, illustreranno il loro lavoro ai compagni delle classi inferiori o a studenti di altre scuole, per avvicinare in modo più efficace i ragazzi alle attività di ricerca.

I laboratori saranno  allestiti e attrezzati in modo da dare la possibilità agli insegnanti e agli studenti di effettuare direttamente le attività pratiche. I gruppi di studenti  saranno guidati  da almeno tre-quattro tutor. I seminari e le esercitazioni pratiche saranno tenute da esperti del settore, docenti, ricercatori, borsisti e tecnici di laboratorio dell’Università di Pisa che si occupano di ricerca in generale nell’ambito biochimico e in particolare nella proteomica applicata alla clinica, tutti appartenenti alla società italiana ed europea di proteomica e che partecipano attivamente al Progetto Proteoma Umano e che nel loro curricula presentano numerose pubblicazioni scientifiche di proteomica. L’interazione con il personale  universitario permetterà  la formazione di un ponte non solo didattico e sperimentale ma anche reale con il mondo dell’istruzione universitaria e della ricerca aiutando gli studenti nel processo di orientamento scolastico.

Destinatari

Tempi di realizzazione del progetto

La prima parte da fine novembre alle vacanze di Natale (conferenze).
La seconda parte da gennaio a maggio (conferenze, attività di laboratorio e lavoro di preparazione del filmato).

Indicatori di risultato

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Risorse Umane

Prof. Lucacchini, dott.ssa Laura Giusti, dott.ssa Federica Ciregia del Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa, sia nella prima parte che nella seconda.
Prof.ssa Paola Tartaglia e prof. Marco Milani, docenti delle classi interessate al progetto.
Assistente tecnico del nostro Istituto Luca del Giudice, per assistenza durante le conferenze e per la realizzazione del filmato.
Come collaboratore esterno Matteo Dunchi, laureando in Ingegneria gestionale ed esperto di fotografia e realizzazione di filmati

Beni e Servizi

Laboratori di Biologia e di Chimica, Aula Magna del nostro Istituto (sede Meucci).
Saranno necessari soluzioni tampone che sono già presenti nei nostri laboratori, ma che potrebbero esaurirsi. Le strumentazioni necessarie per le attività di laboratorio sono già in parte disponibili nei nostri laboratori: le attrezzature che mancano saranno fornite dagli esperti dell'Università di Pisa sopra nominati.

Massa, lì 13/10/2014