ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Giochi di Istituto - Olimpiadi di Italiano - Meucci

Responsabile progetto:

Riccardo Forfori

Area di riferimento del PTOF


Finalità del progetto

Il progetto, con l'auspicio di poter partecipare in un prossimo futuro alle Olimpiadi di Italiano, prevede la realizzazione di Giochi di Istituto di Italiano, da somministrare in via sperimentale, secondo quanto indicato dal Dipartimento di Lettere, agli alunni del secondo biennio e del quinto anno. 

Le Olimpiadi di Italiano hanno come finalità quelle di:
- Valorizzare le eccellenze;
- Incentivare e approfondire lo studio della lingua;
- Migliorare la padronanza linguistica;
- Promuovere e valorizzare il merito, nell'ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Un corretto utilizzo della lingua ed un consapevole uso della sua grammatica e delle sue strutture si rivelano competenze trasversali e fondamentali per il percorso di crescita di un alunno e di un futuro cittadino, in grado di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze, svolgere un ruolo attivo nella società.

Con i Giochi di Istituto di Italiano si intende attivare un percorso sperimentale in itinere e valutare la possibilità effettiva dell'Istituto di poter partecipare alle Olimpiadi di Italiano. Le finalità sono, dunque, le medesime delle Olimpiadi.

Obiettivi specifici

Gli obiettivi previsti dal progetto sono in linea con le Competenze chiave di cittadinanza (D.M. 139 del 22/08/2007) e conformi alle richieste competenze di padronanza della lingua italiana dell'Allegato 1 al Documento tecnico del D.M. 139/2007.

Obiettivi generali:
- Imparare a imparare: organizzare l'apprendimento, scegliere e utilizzare fonti e informazioni, anche in relazione ai tempi disponibili e al metodo di studio e di lavoro;
- Comunicare: comprendere messaggi di diverso genere e di complessità diversa, mediante supporti diversi;
- Collaborare e partecipare: interagire, valorizzare le proprie e altrui capacità, contribuire all'apprendimento comune e alla realizzazione di attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri;
- Risolvere problemi: affrontare  situazioni problematich, verificare ipotesi, individuare fonti e risorse, raccogliere e valutare dati, proporre soluzioni secondo il tipo di problema e i contenuti;
- individuare collegamenti e relazioni: elaborare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti; coglierne la natura sistemica; individuare analogie e differenze;
- Acquisire e interpretare  l'informazione: sviluppare lo spirito critico, interpretare criticamente le informazioni; valutarne attendibilità e utilità.

Obiettivi specifici:
Competenze:
Potenziare le competenze  grammaticali, lessicali e pragmatico testuali degli alunni, al fine di:
- Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi necessari per gestire l'interazione comunicativa;
- Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
Abilità/Capacità:
- Comprendere i messaggi contenuti in un testo;
- Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti del testo;
- Riconoscere differenti registri comunicativi;
- Padroneggiare le strutture di una lingua;
- Cogliere i caratteri specifici del lessico.
Conoscenze:
- Strutture grammaticali della lingua italiana;
- Funzioni della lingua;
- Organizzazione ed elementi strutturali del testo;
- Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversificati;
- Uso del dizionario.

Destinatari

Alunni del secondo biennio e del quinto anno, suddivisi in due gruppi:
- Alunni Liceo Scienze Applicate;
- Alunni ITI.

Tempi di realizzazione del progetto

- n. 1 incontro settimanale pomeridiano, preparatorio per gli alunni Liceo Scienze Applicate
- n. 1 incontro settimanale pomeridiano, preparatorio per gli alunni ITI;
- n. 1 incontro sommnistrazione prove Giochi di Istituto, da svolgersi la mattina.

Cronogramma

GIOCHI DI ISTITUTO DI ITALIANO Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
Approvazione Collegio Docenti X        
Individuazione alunni partecipanti X        
Prove propedeutiche   X X    
Gara Giochi di Istituto Italiano     X    
Correzione prove       X  
Predisposizione graduatoria finale       X  
Premiazione vincitori         X

- n. 3 ore per incontri settimanali pomeridiani Liceo Scienze Applicate e ITI (2 incontri di un'ora e mezza ciascuno);
- n. 4 ore somministrazione prove Giochi di Istituto (2 prove differenti);
- n. 2 ore correzione elaborati.

Indicatori di risultato

Indicatori di processo

- Rispetto della tempistica nella attivazione delle varie fasi del progetto;
- Numero alunni selezionati dalla scuola, partecipanti agli incontri propedeutici (almeno il 90 % degli iscritti alla competizione).
- Numero alunni partecipanti alla competizione;
- Questionario di gradimento.

Modalità di intervento

Fase preliminare:

- Individuazione dei partecipanti:

L'individuazione degli alunni che potranno partecipare alla fase sperimentale dei Giochi di Istituto è demandata alla scelta autonoma dei docenti di lettere del scondo biennio e del quinto anno. Il numero non dovrebbe superare quello di due/tre alunni per classe.

- Predisposizione e somministrazione di prove preparatorie per i partecipanti:

Gli argomenti delle prove, strutturate sul modello di quelle somministrate nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Italiano, riguarderanno i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità), con riferimenti anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l'italiano riportati nelle Indicazioni nazionali (Liceo) e nelle Linee guida (Istituto Tecnico).

Saranno quindi predisposte due differenti tipologie di prove: una per glia lunni del Liceo Scienze Applicate ed una per gli alunni dell'Istituto tecnico; entrambe caratterizzate da domande a risposta chiusa, domande a risposta aperta, produzioni testuali.

Fase attuativa: 

Le prove, della durata di due ore, si svolgeranno in forma anonima anonime e, una volta eseguite, dovranno essere inserite in una busta numerata (A). Sarà chiesto agli alunni, prima di chiudere la busta, di inserire al suo interno un'altra busta (B) recante lo stesso numero della precedente. Dentro la seconda busta (B) dovranno essere indicate le generalità dei partecipanti.

Fase conclusiva:

Dopo la correzione, verrà predisposta una graduatoria, secondo il punteggio conseguito nello svolgimento degli esercizi. Si procederà poi alla proclamazione dei vincitori. Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria (Liceo e Istituto Tecnico).

Risorse Umane

- Docenti di lettere secondo biennio e quinto anno: individuazione alunni;
- Referente di progetto: coordinamento delle attività, preparazione e somministrazione lezioni propedeutiche e prova finale; correzione elaborati; predisposizione graduatoria finale;
- Altro docente di lettere: collaborazione alla realizzazione del progetto (preparazione e somministrazione prove, correzione elaborati, monitoraggio delle attività).

Beni e Servizi

- Disponibilità utilizzo fotocopiatrice;
- Materiale di consumo;
- Disponibilità idonei spazi per svolgimento incontri preparatori e per lo svolgimento delle prove finali;
- Eventuali premi per i vincitori;
- Sorveglianza pe ril periodo di svolgimento delle prove finali.

Massa, lì 19/02/2018