ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Viaggio alla scoperta del proteoma umano

Responsabile progetto:

Paola Tartaglia

Area di riferimento del PTOF

P3 Potenziamento e valorizzazione eccellenze

Finalità del progetto

Il progetto che viene presentato si propone di:
- avvicinare gli studenti attraverso seminari e attività di laboratorio a un nuovo approccio scientifico nella ricerca che è alla base delle tecnologie “omics”, focalizzando l'attenzione in particolare sulla proteomica e sull’uso di attrezzature specifiche per la ricerca in campo biologico.

Obiettivi specifici

Questo progetto risponde alla necessità di avvicinare gli studenti non solo ad un nuovo metodo scientifico, ma anche di comprendere le aspettative che hanno portato le diverse nazioni scientificamente avanzate ad unirsi per un progetto comune che va sotto il nome Human Proteome Project (HPP) che ha nel 2020 il traguardo per le ricerche.
Si individuano inoltre i seguenti obiettivi:
- condurre con gli studenti attività pratiche di laboratorio utilizzando le nuove tecnologie per comprendere il ruolo delle proteine nell’attività cellulare e di conseguenza il coinvolgimento delle stesse nell’insorgenza di patologie.
- comprendere il passaggio dei risultati della ricerca all’applicazione sia a livello diagnostico che di possibile utilizzo nella terapia.
- stimolare negli studenti che hanno partecipato al progetto nello scorso anno scolastico la capacità di comunicare tra pari le conoscenze e le competenze acquisite.  Tali esperienze possono servire  anche come orientamento universitario.

Destinatari

Classi 4^A , 4^B, 4^C, 5^A e 5^B  del Liceo delle Scienze Applicate per quanto riguarda  le conferenze, gli incontri di preparazione teorica realizzati dai rispettivi insegnanti di scienze e le attività di laboratorio.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Indicatori di processo

* Realizzazione nei tempi previsti delle attività programmate.
* Rilevamento della partecipazione degli alunni alle attività proposte, in particolare a quelle pomeridiane.

Modalità di intervento

Sono previsti seminari, della durata di circa due ore, introduttivi all’argomento, destinati a tutte le classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Applicate. Nello specifico verranno trattati “La rivoluzione del metodo scientifico: dal metodo deduttivo classico galileiano (ipotesi a priori) al metodo induttivo dell’ipotesi a posteriori”; “Introduzione alle scienze “Omics”: genomica, proteomica ("Il progetto proteoma umano”) Proteomica: un aiuto nella ricerca di biomarcatori di patologie” Proteomica e Medicina di precisione. “Proteomica nella valutazione della qualità e sicurezza degli alimenti”.
Sono previste lezioni, introduttive all’argomento, destinate alle classi quarte del Liceo delle Scienze Applicate. Nello specifico verranno trattati: “Il genoma e l’espressione dei geni”; “Introduzione alle scienze “Omics”: genomica, proteomica.”;” Proteomica: un aiuto nella ricerca di biomarcatori di patologie”.
Verranno allestite esercitazioni pratiche di laboratorio per le classi di studenti iscritti al 4° e al 5° anno del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate presso i laboratori didattici dell’Istituto Istruzione Superiore “A. Meucci” di Massa, della durata di 3-4 ore circa sui temi di interesse del progetto e in particolare nell’ambito della proteomica: metodi di estrazione delle proteine da  tessuti, determinazione della concentrazione proteica, metodi di separazione delle proteine  (elettroforesi SDS/PAGE, Acetato di cellulosa).

Risorse Umane

Dott.ssa Laura Giusti e prof. Antonio Lucacchini dell’Università di Pisa.
Docenti di Scienze Naturali delle classi interessate al progetto.

Beni e Servizi

Laboratori di Biologia e di Chimica, Aula Magna del nostro Istituto.
Le strumentazioni necessarie per le attività di laboratorio sono già disponibili nei nostri laboratori, grazie al finanziamento ottenuto dal MIUR negli scorsi anni. 

Massa, lì 18/10/2018