ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

CURRICOLO DI "CITTADINANZA E COSTITUZIONE"

Responsabile progetto:

Romana Santucci

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

ll progetto intende proseguire e consolidare l'esperienza introdotta nell'Istituto nell'anno scolastico 2017-18 su proposta della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”. 
Lo scopo è promuovere nei giovani la visione etica e giuridica della cittadinanza attraverso un percorso formativo di conoscenza della Costituzione che li accompagni per tutto il corso di studi in modo che, al termine dei cinque anni, ciascuno studente dell’Istituto abbia raggiunto e condiviso assieme ai compagni una preparazione culturale adeguata e una formazione civica significativa.
 

Obiettivi specifici

Il percorso si propone i seguenti obiettivi formativi per ogni studente dell'Istituto:
  • Maturare e condividere l’esigenza di vivere in società dove i cittadini si danno un ordinamento volto al bene comune (dimostrando comportamenti adeguati alla convivenza civile e al rispetto anche formale dei docenti e del personale scolastico dell'Istituto e dei relatori esterni).
  • Essere consapevole, alla luce della Costituzione, del valore della persona riconosciuta dalla legge, del rapporto tra il singolo, le formazioni sociali in cui è inserito e i poteri dello Stato, fra diritti motivati e doveri liberamente accettati (dimostrando impegno di studio e di partecipazione alle iniziative didattiche del progetto).
  • Sviluppare il rapporto-confronto con cittadini di diverse identità e tradizioni culturali, individuando il contributo positivo di ciascuno ad una convivenza pacifica (dimostrando capacità di dialogo con i compagni stranieri e interesse per le tematiche riguardanti il confronto interculturale).
  • Acquisire la responsabilità etica, sociale e solidale, concretamente verificata in attività e iniziative personali, di gruppo a livello di classe, di Istituto, di enti locali, nazionali e internazionali (dimostrando in prima persona di essere attivo e propositivo nelle iniziative di educazione alla Cittadinanza proposte nell'Istituto).
 

Destinatari

Tutti gli studenti dell'Istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Progetto: annuale e ricorrente. Il progetto intende attuare, per l'intero anno scolastico 2018-19, il Curricolo progettato dalla Commissione nel a.s.2017-18 che prevede la realizzazione di moduli ripartiti per ogni anno scolastico da svolgere in ogni classe.
  • Data presumibile di avvio: a partire dal mese di Novembre.
  • Data presumibile di conclusione: fino ad Aprile con margine di flessibilità sulla data di chiusura per consentire eventuali recuperi di ore saltate rispetto al calendario programmato.
Il dettaglio del Curricolo è allegato al presente progetto.
La RIPARTIZIONE MODULI è la seguente:
PRIMO BIENNIO:Modulo 1: Dizionario giuridico e del cittadino. (classe prima); Modulo 2: Lo Stato e la Costituzione italiana (classe seconda)
SECONDO BIENNIO:Modulo 3: Diritti e doveri del cittadino. (classe terza);Modulo 4: Organi dello Stato. (classe quarta)
QUINTO ANNO:Modulo N° 5: Consolidamento e approfondimento dei moduli specifici sulla Costituzione italiana (N°2-3-4) in una visione europea, sovranazionale e internazionale.

MONTE ORE ANNUO DI OGNI MODULO: 10 ore nel quadriennio e  se necessario fino a 15 ore nel quinto anno.

Le ore saranno svolte, in base alla normativa:
- nel corso tecnico-economico (S.I.A.), dai docenti di Diritto;
- nel primo biennio dei corsi tecnici-tecnologici,  dal docente di Diritto/Economia anche in eventuale collaborazione col docente di Storia;
- nel primo biennio del corso di liceo delle scienze applicate (L.S.A)e nel triennio del L.S.A. e dei corsi tecnici-tecnologici, dal docente di Storia in parte in compresenza per 4 ore con un docente di Diritto e in parte in modo autonomo utilizzando anche le ore di conferenze tematiche relative al percorso modulare o curricolare.
 
I docenti di Diritto previsti nell’organico aggiuntivo dell’Istituto, collaboreranno con i docenti di Storia, in base ad un calendario programmato e condiviso con il Dipartimento di Lettere e comunicato agli studenti mediante apposita circolare interna.
 
Cadenza indicativa degli incontri:
- le ore di formazione assegnate ai docenti curricolari  di Storia dipenderanno dalla programmazione dei moduli nel piano individuale di ciascun docente concordata nel Dipartimento tenendo conto del calendario del presente progetto;
- le ore assegnate ai docenti di potenziamento di Diritto, avranno la cadenza indicata in base ad un piano orario di 4 ore al mese per 1 mese (1ora per settimana per 4 settimane) in ogni classe dell'Istituto.
 
N° ore complessive previste:

Indicatori di risultato

Due sono gli aspetti da valutare:

- in primo luogo il raggiungimento di una competenza di base rispetto alla conoscenza della Storia e del Diritto costituzionale per tutti gli studenti dell'Istituto rilevato mediante il risultato positivo nella maggior parte delle verifiche del Modulo del Curricolo;

- in secondo luogo il raggiungimento di una formazione civica di base rilevata da osservazione del comportamento degli studenti da parte dei singoli Consigli di classe , delle Funzioni strumentali per le attività studentesche, del Dirigente scolastico e dei suoi collaboratori, relativamente ai seguenti parametri:

Indicatori di processo

- Numero delle ore svolte in ciascuna classe e numero di unità didattiche realizzate.
- Numero di verifiche specifiche effettuate con valutazione di " Cittadinanza e Costituzione".
- Numero di classi partecipanti a progetti, in genere conferenze interne o con uscite didattiche, collegabili al Curricolo.
- Numero di studenti coinvolti.

Modalità di intervento

Fase preliminare : accordi preliminari con il D.S. e il vice per la pianificazione del calendario successivamente alla pubblicazione dell'orario scolastico definitivo; riunione con il referente del Dipartimento di Lettere per ulteriore analisi e condivisione del piano orario e dei contenuti di massima della programmazione modulare da realizzare nelle 10 ore complessive per ciascuna classe.
Registrazione sul "registro di classe elettronico" degli interventi effettuati dai docenti segnalando il percorso modulare del Curricolo .
E' opportuno escludere dal piano le classi che hanno come materia curricolare Diritto per le quali gli  interventi dei docenti della materia saranno implementati nella programmazione individuale.

Fase attuativa : ciascun docente di Diritto e di Storia designato dal piano provvederà a creare le unità didattiche , i materiali, gli strumenti utili a realizzare il Modulo annuale o parte di esso in modo da contribuire alla realizzazione condivisa del curricolo secondo il piano orario e i contenuti indicati nel presente progetto e nella programmazione di Dipartimento .

Fase conclusiva: la referente del presente progetto,in collaborazione con i docenti coinvolti, effettuerà un controllo finale di quanto attuato nelle singole classi e predisporrà un resoconto per il Collegio di Giugno allo scopo di valutare punti di forza e punti critici del progetto.
 

 

Risorse Umane

Le risorse umane coinvolte nel progetto sono distinte tra docenti che si occupano di aspetti organizzativi e docenti che svolgono la parte didattica; inoltre sono coinvolti in senso generale tutti i docenti di ogni Consiglio di classe e il personale ATA (collaboratori scolastici in particolare) per gli aspetti educativi di cittadinanza.
Per le fasi oraganizzative:
- i docenti del Dipartimento giuridico-economico e il referente del Dipartimento di Lettere che si occupano della progettazione, della organizzazione e supporto alla fase attuativa, del monitoraggio intermedio e finale e della stesura della relazione finale .
Per la fase didattica curricolare:
- i docenti di Diritto e di Storia per la parte del curricolo inserita nella programmazione individuale;
- i docenti di Diritto dell'organico potenziato per la parte di curricolo da sviluppare in ciascuna classe;
Per le attività extracurricolari inerenti:
- il docente con Funzione strumentale alle attività studentesche extracurricolari per la realizzazione di attività di educazione alla legalità con enti esterni;
Per gli aspetti di educazione gemnerale alla Cittadinanza:
- i docenti dei singoli consigli di classe per la promozione, la realizzazione e il controllo delle attività di educazione alla legalità, il monitoraggio sulla acquisizione di comportamenti civili e corretti in ogni situazione;
- il personale ATA per quanto di loro competenza nella educazione civica degli studenti.
 
 
 
 

Beni e Servizi

Le lezioni di Cittadinanza e Costituzione saranno svolte in classe o in aule multimediali se necessario; i docenti potranno avvalersi della LIM ove presente e utilizzare i filmati e video messi a disposizione dal Dipartimento di Diritto/Economia .
Su richiesta contingente può essere necessario avvalersi di un assistente tecnico per il funzionamento di aule, Lim, tv o attrezzature simili .
Inoltre può essere necessario fornire fotocopie agli studenti o avvalersi di testi presenti in biblioteca o da acquisire.

 

Massa, lì 20/10/2018

Allegati: