ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Certificazioni Linguistiche (Cambridge)

Responsabile progetto:

Alessandra Mazzi

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Corsi linguistici volti al conseguimento dei livelli B1, B2 e C1 nell'ottica del Plurilinguismo – Pluriculturalismo – Interculturalità – Cittadinanza attiva oltre il territorio nazionale.
In armonia con le indicazioni del COE e della Commissione Europea, il Certificato di Livello Europeo rende trasparente e possibile la mobilità in Europa, dà consapevolezza d’aver raggiunto un obiettivo, arricchisce il CV, motiva a proseguire nell’apprendimento dell’Inglese consapevoli del livello attuale e del livello che si desidera raggiungere; un certificato crea inoltre un ponte verso il futuro lavorativo dello studente.
 

Obiettivi specifici

Le abilità linguistiche (the four skills) ossia le capacità fondamentali che permettono di capire e farsi capire in una lingua sono i mattoni su cui si basa tutto il processo comunicativo e pertanto sono essenziali quando si pianifica un corso di lingua.
Pertanto questi corsi si pongono come obiettivo il miglioramento delle quattro abilità linguistiche fondamentali: lettura, ascolto, scrittura e parlato (reading, listening, writing and speaking). Esse possono essere divise in due gruppi: 1) abilità ricettive o di input (lettura e ascolto) vs. abilità produttive o di output (scrittura e parlato)
2) abilità orali (ascolto e parlato) vs. abilità scritte (scrittura e lettura).

B - Autonomia
  • B1 - Livello intermedio o "di soglia"
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • B2 - Livello intermedio superiore
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
C - Padronanza
  • C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"
Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Destinatari

Studenti interni ed esterni, docenti interni ed esterni, utenza esterna all'istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Per valutare il conseguimento degli obiettivi specifici si individuano i seguenti indicatori:
1) Numero degli utenti che hanno superato l'esame
2) Questionario di gradimento finale

Indicatori di processo

1) Rispetto della tempistica (organizzazione e attuazione delle attività previste in base al calendario che sarà definito entro dicembre 2018)
2) Numero degli utenti iscritti
3) Numero utenti che ha regolarmente frequentato i corsi: verrà predisposto un registro per monitorare le presenze

Modalità di intervento

Le lezioni verranno svolte seguendo le metodologie specifiche del CEFR.

Risorse Umane

Responsabile del progetto: Prof.ssa Alessandra Mazzi (n. 50 hh)
Docenti impegnate nell'attività di insegnamento: N. 2 docenti italiane di lingua inglese dell'istituto per 25 hh ciascuna.
Docenti madrelingua: da individuare a seguito di appositi bando per 40 hh.

Beni e Servizi

Aule con LIM, fotocopiatrice

Massa, lì 20/10/2018