ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Centro Sportivo Scolastico

Responsabile progetto:

Paolo Simonelli

Area di riferimento del PTOF

P5 Stile di vita sano

Finalità del progetto

La nostra istituzione scolastica ha deliberato nella seduta del Collegio Docenti (novembre 2009) e del Consiglio d'Istituto, la costituzione del Centro Sportivo Scolastico “A. Meucci” come indicato nelle linee guida del MIUR.
Il C.S.S. offre un'utile opportunità di aggregazione ed utilizzo del tempo libero per gli alunni senza dispendio di risorse economiche per le famiglie, nonché un valido strumento di prevenzione da eventuali devianze; come tale oltre a presentarsi come un servizio per l’istituzione scolastica, si rivela anche un servizio per l’intera comunità del territorio che nella scuola trova un sicuro  punto di riferimento.

Obiettivi specifici

Il C.S.S. pur mirando a preparare adeguatamente gli alunni in vista della partecipazione alle varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi e al raggiungimento come fine ultimo del "risultato tecnico", ha nell'educazione allo sport il suo obiettivo prevalente.
Gli obiettivi da raggiungere attraverso l'educazione allo sport sono:
  1. acquisire i concetti generali della disciplina sportiva praticata e far capire che i risultati sono in funzione del lavoro attuato e della quantità del carico;
  2. comprendere e usare i linguaggi specifici della disciplina sportiva e dei regolamenti;
  3. favorire la scoperta e l'orientamento delle attitudini personali nei confronti di attività sportive specifiche e di attività motorie che possano tradursi in capacità trasferibili al campo lavorativo e del tempo libero;
  4. favorire il consolidamento di una equilibrata coscienza sociale, basata sulla consapevolezza di sé e sulla capacità di integrarsi e differenziarsi nel e dal gruppo, tramite l'esperienza concreta di contatti socio-relazionali soddisfacenti.
  5. migliorare:
  • le capacita coordinative e condizionali (forza, velocità, resistenza, mobilità, articolare)
  • le capacità di rielaborazione e di adattamento alle varie tecniche sportive
  • le capacità di lavorare autonomamente
  • le capacità di controllare la propria emotività prima, durante e dopo la prestazione sportiva
  • la capacità di verificare i risultati del proprio lavoro.
Inoltre si perseguono i seguenti obiettivi:
 -Dotare l’Istituto di una struttura organizzativa interna per far nascere, crescere, accompagnare e sviluppare la pratica sportiva.
- Programmare e organizzare iniziative in linea con gli orientamenti nazionali e in funzione della realtà locale.
- Portare avanti la lotta alla dispersione scolastica e ad una precoce rinuncia alla pratica sportiva.
- Far emergere propensioni ed attitudini individuali.
- Fornire una preparazione di base.
- Favorire l’acquisizione di una maggiore sicurezza in merito alle situazioni da risolvere.
- Favorire l’acquisizione di corretti stili di vita.
- Favorire l’acquisizione di un rapporto equilibrato e corretto con la prestazione sportiva.
- Vivere in maniera corretta la socializzazione.

Destinatari

Il progetto è destinato a tutti gli alunni dell’Istituto. Tutti gli alunni che desiderano partecipare potranno farlo iscrivendosi presso i Docenti della materia, indicando la disciplina o le discipline a cui intendono aderire, producendo apposito certificato medico non agonistico. Le presenze verranno registrate, come consuetudine, sugli appositi registri cartacei o sul tablet.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Come indicatori per monitorare il progetto saranno presi in cosiderazione i risultati delle passate edizioni dei Giochi Sportivi Studentenschi e di tutte quelle manifestazioni a cui la Scuola ha partecipato mettendoli a confronto con quelli del presente anno scolastico.
Con riferimento alle esperienze degli anni scorsi si propongono le seguenti attività: partecipazione ai Campionati Studenteschi Comunali, Provinciali ed eventualmente Regionali e Nazionali; organizzazione di tornei d' istituto di calcio a 5, di pallavolo maschili e femminili, di tennis tavolo.

Indicatori di processo

Il progetto, oltre al coinvolgimento del maggior numero di alunni in relazione alle discipline che verranno sviluppate, si prefigge di ottenere risultati sportivi e sociali sempre più idonei.
NB Lo scorso anno l'Istituto non ha partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi con la sola eccezione della pallavolo maschile.

Modalità di intervento

Al momento della presentazione del progetto non abbiamo notizie sulla programmazione dei Campionati Studendeschi, pertanto, non conoscendo le discipline coinvolte, vengono inserite, come scritto nel verbale di dipartimento, le seguenti discipline:
la Corsa Campestre, i giochi di squadra (Pallavolo, Pallamano, Pallacanestro a 3, Calcio e Calcio a 5), Atletica Leggera, Gymnestrada, Triathlon, Sci Alpino, Snowbord e Nuoto.
Eventuali proposte formulate da Federazioni Sportive o altri enti promozionali verranno prese di volta in volta in considerazione dal Dipartimento di Educazione Fisica e sottoposte alla attenzione degli organi competenti.
Nel mese di Maggio una rappresentativa del corso Meccanica parteciperà al Memorial di calcio "In ricordo di Federico".

Risorse Umane

Gli insegnanti impegnati saranno quattro. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17.30 in giorni da stabilirsi.

Beni e Servizi

Le palestre scolastiche, il campo scuola di atletica, la piscina e altri impianti sportivi utilizzabili.

Massa, lì 12/10/2018

Allegati: