ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

DIRE, FARE E RICICLARE CREATIVAMENTE

Responsabile progetto:

Cesarina Zanetti

Area di riferimento del PTOF

P6 Scuola accogliente

Finalità del progetto

Il Progetto attuale costituisce il seguito di progetti sul riuso e riciclo iniziati negli anni scolastici precedenti. La nostra scuola ha sempre affrontato negli ultimi anni tematiche ambientali e di buone pratiche.La salvaguardia del pianeta è un percorso obbligato, che non può ammettere pause e distrazioni.
L'escalation dello spreco è una minaccia che non ci possiamo più permettere.Dobbiamo far capire ai ragazzi che la logica dell'uso e getta deve essere abbandonata prima possibile, poichè il tempo per invertire la rotta e garantire un futuro sostenibile al pianeta è quasi scaduto.
Il Progetto propone alla scuola di essere partecipe nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e in generale sulla sostenibilità ambientale.
Gli alunni saranno coinvolti in attività di raccolta e riciclaggio dei rifiuti di vario genere che con"arte e fantasia " assumeranno nuove forme e si trasformeranno per essere nuovamente utilizzati ed apprezzati lungo gli spazi dell'edificio scolastico. Educare i ragazzi al RICICLO e al RIUSO  dei materiali, "COSTRUENDO ed ABBELLENDO" gli spazi scolastici,è uno dei nostri obiettivi principali.
Per la realizzazione dei nuovi MANUFATTI ARTISTICI costruiti con materiale di riciclo  si prenderà spunto dall'arte Contemporanea che ha il merito di legarsi allo spazio fisico circostante, creando nello spettatore un' inevitabile reazione di stupore: un' ISTALLAZIONE formata da una serie di figure umane tridimensionali (manichini  composti diversamente con materiali di riciclo ).

Per la realizzazione dei nuovi manufatti artistici si prenderà spunto dalle opere dei grandi artisti contemporanei e moderni:Chisto, Marcel Duchamp ecc. che esponendo "oggetti comuni" hanno dato vita ai primi esempi di ISTALLAZIONE,  da quelle in particolare di Mariana Castillo Deblall , artista Messicana con il gusto della sperimentazione e il dono dell'intuizione geniale che passa da un racconto,che ha scritto o qualcuno narrato, alla rappresentazione sintetica dell'ISTALLAZIONE. L'analisi partirà da UNA SUA ISTALLAZIONE ”, basata sul sistema modulare del corpo umano e sul dimensionamento del quadrato, triangolo, cerchio, approfondendo così le forme-base modulari nell'arte con rimandi al disegno geometrico e matematici. Partiremo dal vissuto dei ragazzi che   un Drammaturgo trasferirà nel "Racconto Guida ": un racconto daii' adolescenza fino all'età matura che accompagnerà e guiderà il progetto .L'ISTALLAZIONE  sarà composta da una serie di  MANICHINI  che presenteranno le varie situazioni.
Il riutilizzo dei rifiuti provenienti dalla raccolta scolastica, giacimento da cui attingere, sperimentare, costruire, sarà semplice e condivisibile dagli alunni e dovrà avere il giusto mix di creatività, fantasia e praticità. Tutto alla fine ci dovrà parlare di nuova bellezza degli spazi dell'Istituto:”nella bellezza si studia meglio”...... Il riciclo creativo permette di dare nuova vita agli oggetti di uso comune e ai materiali inutilizzati. Grazie al riciclo creativo possiamo ridurre la quantità dei rifiuti destinati alle discariche e realizzare nuovi oggetti a costo zero.
A conclusione del PROGETTO sarà prevista la realizzazione di un report finale al fine di diffondere i lavori realizzati e i risultati: un evento per la divulgazione del percorso didattico fatto e per la condivisione di esperienze e di ricerche significative, esposti negli spazi appositi all'interno dell'istituto.
Il percorso didattico oltre a recuperare la dispersione scolastica e la motivazione, specialmente nelle classi prime, verrà affrontato in maniera graduale e sistematico, prevalentamente laboratoriale, e utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, così da guidare l'acquisizione di comportamenti corretti nei confronti della raccolta differenziata e del riciclo e della scuola.Questa tematica sarà approfondita anche in Analisi statistica dei dati di consumo nelle bottigliette di plastica nel nostro Istituto ( Statistica parte dalla programmazione  del 2° anno ). L'argomento sarà inoltre approfondito attraverso la partecipazione a conferenze di esperti, tecnici e designer dei rifiuti provenienti dal Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), avanguardia di questo settore, e visita d'Istruzione al Polo Tecnologico del Centro stesso.

Obiettivi specifici

* Stimolare la capacità di osservare
* Imparare come da "cosa nasce cosa"
* Comprendere il linguaggio grafico
* Acquisire competenze tecniche di rappresentazione grafica
* Elaborare e sperimentare strategie di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti in parte prodotti all'interno della scuola
* Accompagnare gli alunni a capire la grande differenza tra rifiuti e materiale da ri-usare
* Sviluppare capacità tecnico-operative e la creatività
* Innovare il processo formativo
* Individuare le strutture geometriche dell'opera scelta e le forme realizzate dagli artisti stessi
* Lavorare in gruppo apprendimento cooperativo e laboratoriale

Destinatari

Classi Prime dell'Istituto Meucci, studenti e insegnanti coinvolti; per l'analisi statistica classe seconda.

Tempi di realizzazione del progetto

Progetto: annuale
Data presumibile di avvio: novembre 2019
Data di conclusione: giugno 2020
Cadenza indicativa degli incontri informativi/formativi: 1 al mese a scuola in orario pomeridiano con i referenti, come da progettazione, per monitorare in itinere le attività. 
N° ore complessive previste: 60 h curricolari + 2 h esperti/tecnici + 60 h complessive da distribuire ai docenti coinvolti per le varie attività e competenze.

Indicatori di risultato

QUESTIONARI VALUTATIVI da porre agli alunni per capire: la conoscenza di cosa sia la raccolta differenziata, di quanti fanno un uso corretto dei materiali da differenziare, sulla simbologia e i segni grafici che si incontrano sugli oggetti/cose da riciclare, quanti hanno portato materiale di riciclo in laboratorio per la realizzazione dei pannelli artistici ecc.

Indicatori di processo

Processi e strumenti di valutazione:
- Numero delle classi che effettivamente aderiscono al Progetto
- Percentuale delle adesioni nella raccolta di materiale per il riciclo
- Percentuale delle adesioni alle uscite al Polo di Capannori -rispetto della tempistica per ogni attività
SI PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN "DIARIO DI BORDO" PER MONITORARE OGNI ATTIVITA'.

Modalità di intervento

Il Progetto si articola in tre fasi, portate avanti in momenti diversi:
FASE DI FORMAZIONE nel LABORATORIO DI DISEGNO, LABORATORIO ARTISTICO, AULA DI MATEMATICA.
FASE OPERATIVA nel LABORATORIO D'ARTE E LABORATORI MULTIMEDIALI.
FASE FINALE visita showroom e workshop del CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DI CAPANNORI (LU).
L'alunno è stato inserito all'interno di un contesto immaginato come una “linea continua”, in cui si situa in un determinato punto rispetto alle sue capacità, che vengono cosi valorizzate all'interno del gruppo dei pari in un apprendimento cooperativo.
L'esperienza sarà un momento di crescita per gli allievi coinvolti che, attraverso l'impiego di tecniche di apprendimento cooperativo, si sentiranno protagonisti e partecipi di una attività significativa, contribuendo ciascuno con le proprie capacità a realizzare prodotti complessi. L'itinerario didattico-formativo si pone come interfaccia operativa che consente una sorta di “full immersion” nei tipi di intervento possibili nel campo progettuale visivo: dall'immagine delle forme geometriche di opere scelte di artisti contemporanei (Mondrian E Balla durante gli scorsi anni scolastici e una ISTALLAZIONE in quello corrente), alla rielaborazione di raffigurazioni geometriche, alla produzione di manufatti ARTISTICI costruiti con MATERIALE DI RICICLO, prendendo spunto dall'opera originale e da materiale di scarto, con procedure che daranno largo spazio alla creatività degli alunni.
METODOLOGIE DIDATTICHE: LEZIONE FRONTALE; INTERATTIVA; DIALOGATA; LAVORO DI GRUPPO; APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
MODELLI DI PROVE GRAFICHE: Dall'immagine si riconosce lo schema geometrico di base: il modulo triangolo, cerchio e quardato  ed i suoi derivati e rispettivi sottomultipli. I ragazzi apprenderanno così che la struttura modulare si ha quando tutte le misure sono multiple di una che viene assunta come modulo. Il modulo è l’elemento e principio sul quale si basano le caratteristiche compositive dei nostri manufatti, che saranno costruiti con bottiglie di plastica, lattine, tappi ed altro materiale di scarto che i ragazzi raccoglieranno e manipoleranno e con il quale sperimenteranno nuove forme compositive.
Gli argomenti si articoleranno secondo il principio del graduale sviluppo e allargamento delle conoscenze, a partire dagli elementi di base della disciplina di DISEGNO GEOMETRICO fino alle sue concrete applicazioni. I metodi geometrico-descrittivi saranno trattati con approfondimenti, per ampliare l'orizzonte culturale dello studente sollecitandolo a sperimentare realtà più articolate per un approfondimento attivo. Ogni elaborato costituisce sia una particolare tappa di un ampio percorso di crescita teso a raggiungere la padronanza del disegno tecnico, sia un modo di acquisire un metodo di lavoro sviluppando un approccio logico ai problemi.

Risorse Umane

Docente coordinatore: Prof. Cesarina Zanetti, Docente di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica. 1 Tecnico dei materiali di Tecnologia dei materiali, 1 Esperto in Discipline Pittoriche e Decorazione, 1 Tecnico informatico,1 Drammaturgo, 1 Docente di Matematica/Statistica; Team Operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), Comune di Massa (MS).

Beni e Servizi

Spazi: Aula Magna, laboratorio disegno, laboratorio artistico, laboratorio multimediale, laboratorio di informatica, spazi espositivi per l'allestimento del percorso documentato del Progetto Visita d'Istruzione al Polo Tecnologico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU).
Materiali e strumenti: supporti cartacei, tecniche miste, colla, cemento, legno, proiettore, Lim, computer, schermo, macchina fotografica da mettere a disposizione agli studenti e insegnanti.

Massa, lì 22/10/2019