ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

CAMMINI, EMOZIONI E PERCORSI

Responsabile progetto:

Cesarina Zanetti

Area di riferimento del PTOF



Finalità del progetto

Il Progetto attuale costituisce il seguito del Progetto sulla Via Francigena iniziato nell'anno scolastico 2016/17 ed è stato pensato per sensibilizzare ulteriormente alunni, docenti e famiglie sull'importanza del PERCORSO lento. Gli alunni impareranno ad osservare e riscoprire tutto quello che li circonda a "passo LENTO " incentivando una maggiore consapevolezza nei confronti dei nostri luoghi e soprattutto di relazione tra compagni di scuola, favorendo l'introspezione scaricando tensioni, promuovendo sani stili di vita nel raggiungimento del benessere individuale e collettivo.
La nostra terra ci offre paesaggi, bellezze ambientali che conquistano lo sguardo e lo spirito, atmosfere uniche e preziose; noi dal canto nostro abbiamo il dovere di riconoscere, rispettare e proteggere tutto questo.
FARE INSIEME, CONDIVIDERE VALORI e PRINCIPI, mettere in relazione realtà diverse con un intento comune, sono il modo migliore per rendere omaggio al nostro meraviglioso territorio e a tutta la BELLEZZA che ogni giorno ci offre.
Quest'anno si approfondirà il percorso della Tappa 22 - Passo della Cisa-Pontremoli, ospiti da "pellegrini" nell'Ostello dell'antico Castello del Piagnaro, con attività laboratoriali e residenziali negli spazi del castello stesso e la tappa Siena/Val d' Orcia.  “La strada è metafora della vita, è l’importanza di mettersi in movimento per raggiungere un obiettivo, un luogo, una destinazione, ognuno col proprio passo, con la propria velocità e con le risorse a disposizione”.
Si tratta di un Progetto interdisciplinare che propone agli alunni di vivere l’esperienza del camminare e del viaggiare, imparando a leggere i segnali che la Via Francigena offre, allenandosi ad osservare dettagli architettonici, simboli antichi e segnali moderni che informavano il pellegrino medievale così come i viandanti di oggi e non solo, e sapersi orientare nell’ambiente attraverso un percorso segnato e di ritrovarlo su mappe territoriali.
Attraverso esperienze pratiche e laboratoriali ci si propone perciò di:
  • Contribuire alla crescita degli alunni, alla conoscenza dei Cammini e dei loro significati - Vie Francigene , Cammino di Santiago di Compostela ecc.
  • Sviluppare azioni che favoriscono il benessere fisico psicologico e sociale dei giovani studenti attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche che promuovano corretti stili di vita e favoriscano la socializzazione, la relazione e il confronto tra adolescenti e tra adolescenti e adulti
  • Incoraggiare gli alunni al movimento, a riappropriarsi della strada come luogo di scambio e di incontro,uscire per camminare ed osservare.
  • Incuriosirli nel"cercare" dettagli e simboli nascosti e riuscire a decodificarne i significati.
  • Conoscere la rete dei percorsi minori collegata ai più grandi cammini come la Via degli Dei, la Via degli Abati ecc. per diventare protagonisti della loro necessaria tutela

A conclusione del PROGETTO sarà realizzato un evento per la divulgazione del percorso fatto e per la condivisione di esperienze e di ricerche significative con i risultati del Progetto. Si è programmato di esporre gli elaborati ed i manufatti che verranno realizzati durante tutto il percorso didattico a fine anno scolastico (grafici, cartellonistica di indicazione, foto di documentazione, studi dell'area di sosta del pellegrino con panca e fontanella) negli spazi appositi all'interno dell'Istituto e in luoghi istituzionali (Comune di Massa e Comune di Pontremoli).
Il percorso didattico verrà affrontato in maniera graduale: classi prime per alcuni aspetti di base e laboratoriali con l' itinerario sulla via Francigena Tappa 25   Avenza - Città di Massa, le classi seconde con approfondimenti sulla resilienza e STUDIO , PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE  delle aree di sosta del pellegrino lungo la via Francigena con manufatto finale, utilizzando un linguaggio semplice ma efficace utilizzando prevalentemente una didattica laboratoriale ,atta anche a recuperare la dispersione scolastica con scelte didattiche diverse.
La valenza del progetto sta in particolare nella sua dimensione laboratoriale.Attraverso un'esperienza pratica si intende dare concretamente avvio a quel processo di intergenerazionalità tramite il quale diventa possibile sviluppare la didattica di Cooperative Learning e conoscenza condivisa.
L'argomento sulla RESILIENZA E SANI STILI DI VITA sarà inoltre approfondito attraverso la partecipazione a conferenze di esperti e tecnici nelle classi seconde.
 

Obiettivi specifici

- Stimolare la capacità di osservare
- Stimolare la consapevolezza di Sè, la gestione delle emozioni, la relazionalità e l'affettività
- Comprendere il linguaggio grafico per acquisire competenze tecniche di rappresentazione grafica
- Sviluppare capacità tecnico-operative e la creatività
- Apprendere con processi formativi innovativi
- Lavorare in gruppo
- Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità e  favorire la socializzazione
- Alimentare la curiosità e valorizzare la strada come bene comune e nel suo aspetto ludico, favorendone la conoscenza storico culturale e simbolica
- Concepire la visite d' istruzione scolastiche in modo alternativo, finalizzato alla conoscenza piu' approfondita del nostro territorio e della sua storia.
- Creare occasioni per sviluppare sinergie virtuose tra i vari saperi disciplinari
- Promuovere comportamenti attivi che rendano i giovani studenti protagonisti,attori nei luoghi dove cresceranno e in cui diventeranno tutori,promotori e divulgatori consapevoli delle ricchezze che il loro territorio può offrire.

Per quanto riguarda l'ambito della Resilienza si perseguono i seguenti obiettivi:

* Valorizzare le risorse individuali di resilienza degli insegnanti che possono essere impiegate per promuovere,a loro volta,quelle degli studenti, verso la costruzione attiva di una comunità scolastica resiliente in grado di :
- sostenere il lavoro, il benessere e la resilienza degli insegnanti
- sostenere il benessere e la resilienza degli studenti
- creare una cultura del benessere e della resilienza a scuola

Destinatari

Classi seconde dell' Istituto Meucci: studenti e insegnanti coinvolti.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

QUESTIONARI VALUTATIVI da porre agli alunni per capire: la conoscenza di cosa sia la VIA FRANCIGENA, di quanti hanno posto mai un timbro sulle CREDENZIALI del pellegrino, sulla simbologia e segni grafici che si incontrano lungo il cammino della VIA. Monitoraggio per l'esecuzione del manufatto per le zone di sosta attrezzate per il pellegrino:progettazione, parte laboratoriale/ esecutiva, conclusione.

Indicatori di processo

Processi e strumenti di valutazione:
    - Numero delle classi che effettivamente adriscono al Progetto
    - Percentuale delle adesioni nelle uscite (almeno il 70 %)
    - Rispetto della tempistica per ogni attività
    - Completamento del manufatto nel laboratorio
Si prevede la realizzazione di un "diario di bordo" per monitorare ogni attività.

Modalità di intervento

Il progetto è diretto sia alla singola classe sia al coinvolgimento contemporaneo di più classi.

Il progetto prevede:

- Percorso lungo la VIA FRANCIGENA, tappa Appenninica Passo CISA-PONTREMOLI con attività laboratoriali e residenziali negli spazi dedicati ai pellegrini nel Castello del Piagnaro di Pontremoli o la Tappa Senese. Nel corso della giornata iniziale con l'escursione, permetterà agli alunni di familiarizzare con i compagni di viaggio e con le bellezze del territorio. Le azioni saranno integrate con attività di promozione del benessere e di educazione all'affettività e agli stili di vita sani.

- Attività nelle aule della scuola con laboratori teorico-pratici, attività culturali e manuali.

- Consultazione di testi già esistenti sul tema della Francigena e dei cammini (letture, lettura di immagini, ascolto di racconti, testimonianze) per scoprire tradizioni, leggende, usi e costumi, attività artigianali, prodotti del territorio.

- Osservazione degli “oggetti” del pellegrino mappe, conchiglia, credenziali, zaino.

- Illustrazione e introduzione al significato dei timbri che ogni tappa della Via Francigena appone sulla credenziale del pellegrino; analisi del timbro della Tappa 25 Città di Massa realizzato dai ragazzi dell'Istituto Meucci nell' a.s. 2016-2017.

- Avvio al percorso didattico per lo studio, il progetto e la realizzazione delle ZONE DI SOSTA ATTREZZATE lungo il percorso della Tappa 25, con la costruzione di una FONTANELLA e di una PANCA per la sosta del pellegrino, da realizzare nel laboratorio dell'istituto con materiale marmoreo di riciclo.

- Lettura delle cartine e delle mappe con l’obiettivo di imparare a leggere il territorio da un diverso “punto di vista” e tradurre sulla carta/mappa ciò che si è “percorso” a piedi.

- Scaricare applicazioni sugli smartphone per utilizzare le mappe col gps.

- Visite guidate ai luoghi posti sulla via Francigena e costruzione di documentazione e cronaca del percorso.

Risorse Umane


Beni e Servizi

Massa, lì 22/10/2019