|
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126 Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa |
|
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
CAMMINI, EMOZIONI E PERCORSI
Responsabile progetto:
Cesarina Zanetti
Area di riferimento del PTOF
Finalità del progetto
Il Progetto attuale costituisce il seguito del Progetto sulla Via Francigena iniziato nell'anno scolastico 2016/17 ed è stato pensato per sensibilizzare ulteriormente alunni, docenti e famiglie sull'importanza del PERCORSO lento. Gli alunni impareranno ad osservare e riscoprire tutto quello che li circonda a "passo LENTO " incentivando una maggiore consapevolezza nei confronti dei nostri luoghi e soprattutto di relazione tra compagni di scuola, favorendo l'introspezione scaricando tensioni, promuovendo sani stili di vita nel raggiungimento del benessere individuale e collettivo.
La nostra terra ci offre paesaggi, bellezze ambientali che conquistano lo sguardo e lo spirito, atmosfere uniche e preziose; noi dal canto nostro abbiamo il dovere di riconoscere, rispettare e proteggere tutto questo.
FARE INSIEME, CONDIVIDERE VALORI e PRINCIPI, mettere in relazione realtà diverse con un intento comune, sono il modo migliore per rendere omaggio al nostro meraviglioso territorio e a tutta la BELLEZZA che ogni giorno ci offre.
Quest'anno si approfondirà il percorso della Tappa 22 - Passo della Cisa-Pontremoli, ospiti da "pellegrini" nell'Ostello dell'antico Castello del Piagnaro, con attività laboratoriali e residenziali negli spazi del castello stesso e la tappa Siena/Val d' Orcia. “La strada è metafora della vita, è l’importanza di mettersi in movimento per raggiungere un obiettivo, un luogo, una destinazione, ognuno col proprio passo, con la propria velocità e con le risorse a disposizione”.
Si tratta di un Progetto interdisciplinare che propone agli alunni di vivere l’esperienza del camminare e del viaggiare, imparando a leggere i segnali che la Via Francigena offre, allenandosi ad osservare dettagli architettonici, simboli antichi e segnali moderni che informavano il pellegrino medievale così come i viandanti di oggi e non solo, e sapersi orientare nell’ambiente attraverso un percorso segnato e di ritrovarlo su mappe territoriali.
Attraverso esperienze pratiche e laboratoriali ci si propone perciò di:
- Contribuire alla crescita degli alunni, alla conoscenza dei Cammini e dei loro significati - Vie Francigene , Cammino di Santiago di Compostela ecc.
- Sviluppare azioni che favoriscono il benessere fisico psicologico e sociale dei giovani studenti attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche che promuovano corretti stili di vita e favoriscano la socializzazione, la relazione e il confronto tra adolescenti e tra adolescenti e adulti
- Incoraggiare gli alunni al movimento, a riappropriarsi della strada come luogo di scambio e di incontro,uscire per camminare ed osservare.
- Incuriosirli nel"cercare" dettagli e simboli nascosti e riuscire a decodificarne i significati.
- Conoscere la rete dei percorsi minori collegata ai più grandi cammini come la Via degli Dei, la Via degli Abati ecc. per diventare protagonisti della loro necessaria tutela
A conclusione del PROGETTO sarà realizzato un evento per la divulgazione del percorso fatto e per la condivisione di esperienze e di ricerche significative con i risultati del Progetto. Si è programmato di esporre gli elaborati ed i manufatti che verranno realizzati durante tutto il percorso didattico a fine anno scolastico (grafici, cartellonistica di indicazione, foto di documentazione, studi dell'area di sosta del pellegrino con panca e fontanella) negli spazi appositi all'interno dell'Istituto e in luoghi istituzionali (Comune di Massa e Comune di Pontremoli).
Il percorso didattico verrà affrontato in maniera graduale: classi prime per alcuni aspetti di base e laboratoriali con l' itinerario sulla via Francigena Tappa 25 Avenza - Città di Massa, le classi seconde con approfondimenti sulla resilienza e STUDIO , PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE delle aree di sosta del pellegrino lungo la via Francigena con manufatto finale, utilizzando un linguaggio semplice ma efficace utilizzando prevalentemente una didattica laboratoriale ,atta anche a recuperare la dispersione scolastica con scelte didattiche diverse.
La valenza del progetto sta in particolare nella sua dimensione laboratoriale.Attraverso un'esperienza pratica si intende dare concretamente avvio a quel processo di intergenerazionalità tramite il quale diventa possibile sviluppare la didattica di Cooperative Learning e conoscenza condivisa.
L'argomento sulla RESILIENZA E SANI STILI DI VITA sarà inoltre approfondito attraverso la partecipazione a conferenze di esperti e tecnici nelle classi seconde.
Obiettivi specifici
- Stimolare la capacità di osservare
- Stimolare la consapevolezza di Sè, la gestione delle emozioni, la relazionalità e l'affettività
- Comprendere il linguaggio grafico per acquisire competenze tecniche di rappresentazione grafica
- Sviluppare capacità tecnico-operative e la creatività
- Apprendere con processi formativi innovativi
- Lavorare in gruppo
- Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità e favorire la socializzazione
- Alimentare la curiosità e valorizzare la strada come bene comune e nel suo aspetto ludico, favorendone la conoscenza storico culturale e simbolica
- Concepire la visite d' istruzione scolastiche in modo alternativo, finalizzato alla conoscenza piu' approfondita del nostro territorio e della sua storia.
- Creare occasioni per sviluppare sinergie virtuose tra i vari saperi disciplinari
- Promuovere comportamenti attivi che rendano i giovani studenti protagonisti,attori nei luoghi dove cresceranno e in cui diventeranno tutori,promotori e divulgatori consapevoli delle ricchezze che il loro territorio può offrire.
Per quanto riguarda l'ambito della Resilienza si perseguono i seguenti obiettivi:
* Valorizzare le risorse individuali di resilienza degli insegnanti che possono essere impiegate per promuovere,a loro volta,quelle degli studenti, verso la costruzione attiva di una comunità scolastica resiliente in grado di :
- sostenere il lavoro, il benessere e la resilienza degli insegnanti
- sostenere il benessere e la resilienza degli studenti
- creare una cultura del benessere e della resilienza a scuola
Destinatari
Classi seconde dell' Istituto Meucci: studenti e insegnanti coinvolti.
Tempi di realizzazione del progetto
- Progetto: annuale
- Data di avvio: novembre 2019
- Data di conclusione: giugno 2020
- Cadenza indicativa degli incontri informativi / formativi: 1 al mese a scuola in orario pomeridiano con i referenti come da progettazione per monitorare in itinere le attività
- N° ore complessive previste: 50 h curricolari + 7 h con Associazione o referente/esperto via Francigena +2 h esperti USL NORD-OVEST Massa Carrara, prevenzione e promozione della salute + 70 h complessive da distribuire ai docenti coinvolti nelle varie attività secondo le loro competenze.
Indicatori di risultato
QUESTIONARI VALUTATIVI da porre agli alunni per capire: la conoscenza di cosa sia la VIA FRANCIGENA, di quanti hanno posto mai un timbro sulle CREDENZIALI del pellegrino, sulla simbologia e segni grafici che si incontrano lungo il cammino della VIA. Monitoraggio per l'esecuzione del manufatto per le zone di sosta attrezzate per il pellegrino:progettazione, parte laboratoriale/ esecutiva, conclusione.
Indicatori di processo
Processi e strumenti di valutazione:
- Numero delle classi che effettivamente adriscono al Progetto
- Percentuale delle adesioni nelle uscite (almeno il 70 %)
- Rispetto della tempistica per ogni attività
- Completamento del manufatto nel laboratorio
Si prevede la realizzazione di un "diario di bordo" per monitorare ogni attività.
Modalità di intervento
Il progetto è diretto sia alla singola classe sia al coinvolgimento contemporaneo di più classi.
Il progetto prevede:
- Percorso lungo la VIA FRANCIGENA, tappa Appenninica Passo CISA-PONTREMOLI con attività laboratoriali e residenziali negli spazi dedicati ai pellegrini nel Castello del Piagnaro di Pontremoli o la Tappa Senese. Nel corso della giornata iniziale con l'escursione, permetterà agli alunni di familiarizzare con i compagni di viaggio e con le bellezze del territorio. Le azioni saranno integrate con attività di promozione del benessere e di educazione all'affettività e agli stili di vita sani.
- Attività nelle aule della scuola con laboratori teorico-pratici, attività culturali e manuali.
- Consultazione di testi già esistenti sul tema della Francigena e dei cammini (letture, lettura di immagini, ascolto di racconti, testimonianze) per scoprire tradizioni, leggende, usi e costumi, attività artigianali, prodotti del territorio.
- Osservazione degli “oggetti” del pellegrino mappe, conchiglia, credenziali, zaino.
- Illustrazione e introduzione al significato dei timbri che ogni tappa della Via Francigena appone sulla credenziale del pellegrino; analisi del timbro della Tappa 25 Città di Massa realizzato dai ragazzi dell'Istituto Meucci nell' a.s. 2016-2017.
- Avvio al percorso didattico per lo studio, il progetto e la realizzazione delle ZONE DI SOSTA ATTREZZATE lungo il percorso della Tappa 25, con la costruzione di una FONTANELLA e di una PANCA per la sosta del pellegrino, da realizzare nel laboratorio dell'istituto con materiale marmoreo di riciclo.
- Lettura delle cartine e delle mappe con l’obiettivo di imparare a leggere il territorio da un diverso “punto di vista” e tradurre sulla carta/mappa ciò che si è “percorso” a piedi.
- Scaricare applicazioni sugli smartphone per utilizzare le mappe col gps.
- Visite guidate ai luoghi posti sulla via Francigena e costruzione di documentazione e cronaca del percorso.
Risorse Umane
- Docente coordinatore: Prof. Cesarina Zanetti, Docente di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica (Docente partecipante al laboratorio formativo a.s. 2016/7 sui temi della resilienza con Regione Toscana Progetto PRP n°1 "RESILIENZA E STILI DI VITA"-strategia integrata)
- Docente formato sui temi della resilienza coordinato dall' Ufficio Scolastico Regionale,Regione Toscana : Prof. Romana Santucci, Docente di Diritto e EconomiaI
- 1 Docente esperto in Discipline Pittoriche e Decorazione
- 1 Tecnico dei materiali di Tecnologia dei materiali
- 1 assistente tecnico
- Associazione /esperto storico sulla via Francigena (da fare eventualmente bando )
- Comune di Massa (MS) -Politiche del Territorio
- AZIENDA USL TOSCANA NORD-OVEST - Dipartimento Educazione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione Ambito Territoriale Massa Carrara
- Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana -nell'ambito del Progetto PRP n°1 "RESILIENZA E STILI DI VITA "
Beni e Servizi
- Spazi del Castello del Piagnaro (Pontremoli-MS) per attività residenziali e laboratoriali: Ostello, Museo delle Statue-Stele.
- Spazi: Aula Magna, laboratorio disegno, laboratorio artistico, laboratorio multimediale, laboratorio di informatica, spazi espositivi dell'Istituto, aree espositive nell'edificio del Comune di Massa.
- Percorso della Via Francigena della Tappa 25 Città di Massa e della Tappa 22 Appenninica Passo Cisa-Pontremoli.
- Intervento didattico dell'esperto storico sulla via Francigena di 7 h (costo unitario 25 euro/h circa) per incontri preparatori in orario scolastico e/o sul territorio.
- Uscita didattica lungo il tratto toscano della Via Francigena di uno e due giorni: costo presunto di 35 euro a studente di cui una parte sarà a carico delle famiglie e in parte ( presubilmente ) di un contributo finanziato dalla REGIONE TOSCANA.
- Incontro con formatori sulla educazione alimentare e dei sani stili di vita in orario scolastico e/o sul territorio appartenenti alla USL, ufficio promozione della salute.
- Materiali e strumenti: proiettore, schermo, stampante messi a disposizione dall’istituto scolastico. Cellulari con video camera o macchina fotografica messa a disposizione dagli studenti. Carta, cartoncini colorati, carta lucida, colla, materiali vari, pennarelli colorati, tempere messe a disposizione, se necessarie dalla scuola.
- Tesserine marmoree di riciclo (offerte da laboratori e segherie locali) e materiale a basso costo per il manufatti della zona di SOSTA .
- Schede digitalizzate del materiale storico artistico raccolto, per renderlo disponibile per la disseminazione con pubblicazione in rete sul sito della scuola e/o degli enti pubblici del territorio che collaborano al progetto.
- Documentazione multimediale di tutto il percorso didattico.
Massa, lì 22/10/2019