ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Olimpiadi delle Neuroscienze 2020

Responsabile progetto:

Paola Tartaglia

Area di riferimento del PTOF


Finalità del progetto

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono indirizzate a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Sono mirate alla motivazione di un attivo interesse dei giovani verso lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie e a selezionare i rappresentanti italiani alle gare internazionali.

Obiettivi specifici

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano fino ad arrivare nell’edizione del 2019 a 18 regioni, con oltre 220 scuole e 5500 studenti partecipanti. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Destinatari

Tre classi quinte del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate per un totale di 51 studenti.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Questionario per verificare l'interesse,la partecipazione e la valutazione del progetto stesso da parte degli studenti.

Indicatori di processo

Numero di studenti che raggiungeranno un punteggio non inferiore a 30/60 nella fase locale d'istituto.

Modalità di intervento

La preparazione degli studenti si svolgerà in orario curricolare, visto che gli argomenti trattati sono, almeno in parte, compresi nella programmazione annuale di biologia nelle classi quinte del liceo. La maggior parte della preparazione dovrà essere svolta in modo autonomo dagli studenti stessi che potranno trovare tutto il materiale didattico necessario on line nella sezione  PAGINE CORRELATE DEL SITO DELLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE (compresi i testi e le soluzioni delle prove delle passate edizioni);

Organizzazione e somministrazione delle prove interne il 14 febbraio 2020 ed accompagnamento alla fase regionale al CNR di Pisa, da parte di un docente, dei cinque allievi che otterranno il miglior risultato.

Risorse Umane

Insegnanti di Scienze Naturali delle  classi coinvolte.

Uno di questi docenti accompagnerà gli studenti nella fase regionale ed eventualmente nella fase nazionale.

Beni e Servizi

Per partecipare, le singole scuole dovranno iscriversi compilando l’apposito modulo di registrazione disponibile nella pagina ISCRIZIONE EDIZIONE 2018, indicata tra le PAGINE CORRELATE, a partire dal 4 novembre 2019 fino al 13 dicembre 2019. Per la partecipazione ciascun studente che si iscrive alla fase locale dovrà contribuire con una quota di 2 euro che le singole scuole provvederanno a raccogliere e versare alla Società Italiana di Neuroscienze secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione. Il REGOLAMENTO della competizione e il MATERIALE DIDATTICO, su cui gli studenti potranno prepararsi sono disponibili nella sezione PAGINE CORRELATE.

In totale gli studenti delle classi quinte coinvolti sono 51 (15+21+15), quindi 102€ sono necessari per l’iscrizione. (anno 2019)

Fotocopie delle prove da somministrare per la prova d’Istituto; (anno 2020)

Rimborso viaggio per un accompagnatore e 5 studenti alla fase regionale; (anno 2020)

Eventuale rimborso viaggio per un accompagnatore e 1 studente alla fase nazionale.(anno 2020)

Massa, lì 23/10/2019