|
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126 Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa |
|
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
Antropocene- LA rivista della Scuola
Responsabile progetto:
Claudia Faita
Area di riferimento del PTOF
- P1 Orientamento
- P3 Potenziamento e valorizzazione eccellenze
Finalità del progetto
Il progetto si propone di implementare la rivista della Scuola “Antropocene” facendola diventare:
- uno strumento di monitoraggio e memoria dei progetti di indirizzo dell’Istituto.
- un laboratorio di approfondimento e scrittura scientifica volta a valorizzare le eccellenze della scuola
- uno strumento di sperimentazione della capacità degli studenti di approfondire e comunicare tematiche tecnico-scientifiche
Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici sono:
- Conoscere il linguaggio di comunicazione scientifica (struttura, lessico, contenuti)
- Conoscere la metodologia della ricerca scientifica (ipotesi- sperimentazione- risultati ottenuti- interpretazione dei risultati- conclusione- domande aperte)
- Conoscere il modo in cui i ricercatori scientifici utilizzano i risultati per elaborare teorie
- Imparare a scrivere un elaborato in forma scientifica utilizzando la specifica struttura ed uno specifico vocabolario
- Imparare a cercare e lavorare con le fonti
Destinatari
Studenti selezionati che partecipano ad un progetto scientifico di indirizzo
Tempi di realizzazione del progetto
- Progetto: annuale
- Data presumibile di avvio: Gennaio 2020
- Data presumibile di conclusione: Maggio 2020
- Cadenza indicativa degli incontri: Mensile
- N° ore complessive previste: 12
Il progetto sarà suddiviso in due fasi:
PRIMA FASE
- Lezioni frontali. Che cosa si intende per elaborato scientifico e come è strutturato- lettura guidata di un “paper scientifico” inerente al progetto ORE 3
- Lezione laboratoriale. Come e dove si cerca un elaborato scientifico? – Ricerca di articoli per individuare lo stato dell’arte dell’argomento affrontato ORE 2
SECONDA FASE
- Lezione frontale. Come si scrive un elaborato scientifico? Linee Guida per la stesura di un paper ORE 2
- Lezione laboratoriale. Prove di scrittura con l’ausilio dell’insegnante ORE 2
- Lezione laboratoriale. Progettazione dell’articolo con l’ausilio dell’insegnante ORE 2
- Lezione frontale conclusiva. Revisione degli articoli e correzione ORE 1
Indicatori di risultato
- Realizzazione di almeno 6 articoli scientifici per il secondo numero della rivista
- Divulgazione della rivista sia all’interno che all’esterno della scuola
Indicatori di processo
- Verifica in itinere delle conoscenze acquisite durante la PRIMA FASE
- Verifica in itinere delle competenze acquisite nella stesura dell’elaborato durante la SECONDA FASE
Modalità di intervento
La metodologia adottata nella realizzazione del progetto prevede:
Lezioni frontali alternate a lezioni laboratoriali individuali e di gruppo. Si prevede l’utilizzo del laboratorio di informatica.
Risorse Umane
Docente responsabile del progetto: Faita Claudia
Docente responsabile del progetto approfondito nel secondo numero della rivista
Responsabile di laboratorio nelle ore previste per le suddette attività
Beni e Servizi
Massa, lì 24/10/2019