ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

CURRICOLO DI "CITTADINANZA E COSTITUZIONE"

Responsabile progetto:

Romana Santucci

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

ll progetto intende proseguire e consolidare l'esperienza introdotta nell'Istituto nell'anno scolastico 2017-18 su proposta della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”. 
Lo scopo è promuovere nei giovani la visione etica e giuridica della cittadinanza attraverso un percorso formativo di conoscenza della Costituzione che li accompagni per tutto il corso di studi in modo che, al termine dei cinque anni, ciascuno studente dell’Istituto abbia raggiunto e condiviso assieme ai compagni una preparazione culturale adeguata e una formazione civica significativa.

Obiettivi specifici

Il percorso si propone i seguenti obiettivi formativi per ogni studente dell'Istituto:
  • Maturare e condividere l’esigenza di vivere in una società dove i cittadini si danno un ordinamento volto al bene comune (dimostrando comportamenti adeguati alla convivenza civile e al rispetto anche formale dei docenti e del personale scolastico dell'Istituto e dei relatori esterni).
  • Essere consapevole, alla luce della Costituzione, del valore della persona riconosciuta dalla legge, del rapporto tra il singolo, le formazioni sociali in cui è inserito e i poteri dello Stato, fra diritti motivati e doveri liberamente accettati (dimostrando impegno di studio e di partecipazione alle iniziative didattiche del progetto).
  • Sviluppare il rapporto-confronto con cittadini di diverse identità e tradizioni culturali, individuando il contributo positivo di ciascuno ad una convivenza pacifica (dimostrando capacità di dialogo con i compagni stranieri e interesse per le tematiche riguardanti il confronto interculturale).
  • Acquisire la responsabilità etica, sociale e solidale, concretamente verificata in attività e iniziative personali, di gruppo a livello di classe, di Istituto, di enti locali, nazionali e internazionali (dimostrando in prima persona di essere attivo e propositivo nelle iniziative di educazione alla Cittadinanza proposte nell'Istituto).
 

Destinatari

Tutti gli studenti dell'Istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Due sono gli aspetti da valutare:

- in primo luogo il raggiungimento di una competenza di base rispetto alla conoscenza della Storia e del Diritto costituzionale per tutti gli studenti dell'Istituto rilevato mediante il risultato positivo nella maggior parte delle verifiche del Modulo del Curricolo;

- in secondo luogo il raggiungimento di una formazione civica di base rilevata da osservazione del comportamento degli studenti da parte dei singoli Consigli di classe , delle Funzioni strumentali per le attività studentesche, del Dirigente scolastico e dei suoi collaboratori, relativamente ai seguenti parametri:
  • rispetto del regolamento scolastico;
  • partecipazione adeguata alle attività extracurricolari proposte specialmente quando si accolgono operatori esterni nell'Istituto;
  • convivenza pacifica con studenti stranieri o di diversa etnia o religione;
  • interesse per la cura dell'ambiente scuola: classe , laboratori, giardino, riciclo plastica;
  • partecipazione consapevole e attiva alle attività di educazione alla legalità previste dall'Istituto;
  • partecipazione adeguata dei rappresentanti negli organi collegiali;
  • proposta di iniziative meritevoli dal punto di vista civico e scolastico in generale.

    Si può utilizzare come parametro negativo la segnalazione nei CDC o nelle sanzioni disciplinari di comportamenti difformi dai parametri sopra indicati.

Indicatori di processo

- Numero delle ore svolte in ciascuna classe e numero di unità didattiche realizzate.
- Numero di verifiche specifiche effettuate con valutazione di " Cittadinanza e Costituzione".
- Numero di classi partecipanti a progetti, in genere conferenze interne o con uscite didattiche, collegabili al Curricolo.
- Numero di studenti coinvolti.

Modalità di intervento

Fase preliminare : accordi preliminari con il D.S. per la pianificazione del calendario successivamente alla pubblicazione dell'orario scolastico definitivo; riunione con il referente del Dipartimento di Lettere per ulteriore analisi e condivisione del piano orario e dei contenuti di massima della programmazione modulare da realizzare nelle 10 ore complessive per ciascuna classe.
 
E' opportuno escludere dal calendario le classi che hanno come materia curricolare Diritto per le quali gli  interventi dei docenti della materia saranno implementati nella programmazione individuale.

Fase attuativa : ciascun docente di Diritto e di Storia designato dal piano provvederà a creare le unità didattiche , i materiali, gli strumenti utili a realizzare il Modulo annuale o parte di esso in modo da contribuire alla realizzazione condivisa del curricolo secondo il piano orario e i contenuti indicati nel presente progetto e nella programmazione di Dipartimento .
Registrazione sul "registro di classe elettronico" degli interventi effettuati dai docenti di Diritto e di Storia segnalando il percorso modulare del Curricolo .
Proposta nuova a partire dall'anno in corso: i docenti di Storia inoltre cureranno la realizzazione di una "dispensa" con gli appunti di lezioni e conferenze e i documenti utilizzati ogni anno per la realizzazione del Modulo nella propria classe e provvederanno a evidenziare un dettagliato programma svolto di "Cittadinanza e Costituzione " al termine di ogni anno per consentire a chiunque interessato di ricostruire il Curricolo completo svolto nei cinque anni in ciascuna classe. La dispensa può essere utile sia agli studenti del quinto anno per prepararsi all'esame di Stato sia ai Commissari per avere una traccia del lavoro svolto ai fini del colloquio di esame.

Fase conclusiva: la referente del presente progetto,in collaborazione con i docenti coinvolti, effettuerà un controllo finale di quanto attuato nelle singole classi e predisporrà un resoconto per il Collegio di Giugno allo scopo di valutare punti di forza e punti critici del progetto.
 
 

Risorse Umane

Le risorse umane coinvolte nel progetto sono distinte tra docenti che si occupano di aspetti organizzativi e docenti che svolgono la parte didattica; inoltre sono coinvolti in senso generale tutti i docenti di ogni Consiglio di classe e il personale ATA (collaboratori scolastici in particolare) per gli aspetti educativi di cittadinanza.
Per le fasi oraganizzative:
- i docenti del Dipartimento giuridico-economico e il referente del Dipartimento di Lettere che si occupano della progettazione, della organizzazione e supporto alla fase attuativa, del monitoraggio intermedio e finale e della stesura della relazione finale .
Per la fase didattica curricolare:
- i docenti di Diritto e di Storia per la parte del curricolo inserita nella programmazione individuale;
- i docenti di Diritto dell'organico potenziato per la parte di curricolo da sviluppare in ciascuna classe;
Per le attività extracurricolari inerenti:
- il docente con Funzione strumentale alle attività studentesche extracurricolari per la realizzazione di attività di educazione alla legalità con enti esterni;
Per gli aspetti di educazione generale alla Cittadinanza:
- i docenti dei singoli consigli di classe per la promozione, la realizzazione e il controllo delle attività di educazione alla legalità, il monitoraggio sulla acquisizione di comportamenti civili e corretti in ogni situazione;
- il personale ATA per quanto di loro competenza nella educazione civica degli studenti.
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Beni e Servizi

Le lezioni di Cittadinanza e Costituzione saranno svolte in classe o in aule multimediali se necessario; i docenti potranno avvalersi della LIM ove presente e utilizzare i filmati e video messi a disposizione dal Dipartimento di Diritto/Economia .
Su richiesta contingente può essere necessario avvalersi di un assistente tecnico per il funzionamento di aule, Lim, tv o attrezzature simili .
Inoltre può essere necessario fornire fotocopie agli studenti o avvalersi di testi presenti in biblioteca o da acquisire.

Massa, lì 24/10/2019