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ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126 Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa |
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SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
GIOCANDO SI IMPARA
Responsabile progetto:
Laura Bottiroli
Area di riferimento del PTOF
- P2 Recupero
- P3 Potenziamento e valorizzazione eccellenze
- P5 Stile di vita sano
- P6 Scuola accogliente
Finalità del progetto
L'idea è che il gioco abbia tutte le caratteristiche necessarie affinché attraverso di esso si realizzi un “apprendimento significativo”, il tipo di apprendimento più efficace e duraturo che le persone possano sperimentare.Il gioco integra infatti al proprio interno, con diverse prevalenze a seconda della tipologia, molteplici componenti:
- affettive (il divertimento, il piacere)
- sociali (la squadra, il gruppo, il rispetto delle regole)
- motorie e psicomotorie (il movimento, la coordinazione, l’equilibrio),
- cognitive (l’elaborazione di strategie di gioco, l’apprendimento di regole)
- emotive (la tensione, la sfida, il senso di liberazione, la paura)
- culturali (le modalità di relazione, il significato del gioco stesso)
- transculturali (la necessità delle regole condivise, il linguaggio comune del gioco).
Tenendo sempre a mente che ogni apprendimento significativo che si riuscirà a mettere in atto sarà frutto non degli strumenti a disposizione, ma del clima di benessere che sarà stato accompagnato e coltivato nel gruppo, dando fiducia ai componenti, al loro potere di imparare sempre, anche e soprattutto giocando.
Obiettivi specifici
- aumentare la capacità di concentrazione
- potenziare la memoria in situazioni via via più complesse
- sviluppare capacità inerenti a riflessione e rielaborazione di concetti, in particolare quello che le proprie azioni provocano conseguenze non sempre recuperabili
- sviluppare la capacità di pianificazione, ricerca del metodo migliore per raggiungere gli obiettivi: ci possono essere molte strategie per vincere, ma è necessario averne una
- sviluppare la capacità di autocritica
- promuovere l'indipendenza e capacità di prendere decisioni e assumersi responsabilità
- promuovere la conoscenza e superamento dei propri limiti
- promuovere la creatività
- sviluppare la capacità di comprendere le intenzioni degli altri
- promuovere la socializzazione
- promuovere l'aggregazione con individui di età, status e culture differenti
- promuovere l'insegnamento della gestione della frustrazione della sconfitta: “Si gioca per vincere, ma giocando per vincere si impara a perdere… e se si è imparato a perdere, si è imparato a vivere”
- insegnare a distinguere tra i propri meriti/demeriti e, addirittura, il ruolo del caso
Destinatari
Tutti gli studenti interessati dell'Istituto
Tempi di realizzazione del progetto
- Progetto: annuale
- Data presumibile di avvio: gennaio
- Data presumibile di conclusione: giugno
- Cadenza indicativa degli incontri: settimanale
- N° ore complessive previste: 60
Indicatori di risultato
Indicatori di processo
- Numero studenti coinvolti
- Numero di presenze rilevate tramite fogli firme presenza
- Numero studenti partecipanti all'attività con frequenza pari ad almeno il 50%
- Numero di incontri totali
Modalità di intervento
Incontri settimanali in orario extracurricolare della durata di due-tre ore
Risorse Umane
Saranno impegnati docenti dell'Istituto (proff. Bottiroli L. - Farusi A.) ed eventuali esperti esterni
Beni e Servizi
Aula Magna dell'Istituto
Massa, lì 28/10/2019