ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) |
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
“Uno strumento per costruire e affermare relazioni positive tra gli adolescenti.”
Responsabile progetto:
Anna Mariottoni
Area di riferimento del PTOF
Finalità del progetto
I partecipanti potranno acquisire una maggiore sicurezza personale migliorando il grado di decodificazione delle proprie emozioni e di quelle degli altri, e interpretare i messaggi non verbali come la tensione che il corpo comunica.
Alla fine di ogni percorso è prevista una sintesi scritta da parte di ogni partecipante e per terminare il progetto si realizzerà un questionario con rappresentazione grafica per una valutazione statistica del lavoro svolto.
Altri possibili risultati:
Maggiore chiarezza nella comunicazione verbale;
Migliorare sicurezza personale;
Maggiore disponibilità all’interno del gruppo classe;
Possibile cambiamento di maggiore consapevolezza corporea.
Altri possibili procedimenti di verifica:
Discussioni e dibattito;
Elaborazioni di testi, articoli;
Esposizione documenti fotografici;
Obiettivi specifici
Dare la possibilità a tutti di vivere esperienze di gioco e di piacere. Vivere momenti d’incontro con l’altro e con gli altri. Creare una dimensione di soddisfazione personale. Facilitare il contatto con il proprio sé corporeo, e di conseguenza migliorare le proprie potenzialità d’ascolto e la disponibilità corporea. Tramite la dimensione del gioco conoscere e riconoscere l‘altro. Come in ogni percorso formativo non si possono fissare dei tempi rigidi per una riflessione e valutazione del lavoro. Se rimaniamo troppo vincolati ad un programma preventivamente stabilito possiamo correre il rischio di perdere la disponibilità e l’autenticità dell’ascolto.
Obiettivi Generali:
Approfondimento delle competenze – tenendo sempre presenti le conoscenze di partenza di ognuno;
Sviluppo e sostegno delle capacità comunicativo - relazionali, viste come componenti fondamentali della professionalità, necessarie ad affrontare positivamente e costruttivamente i rapporti interpersonali;
Conoscere e migliorare la capacità espressiva e interpretativa della comunicazione non-verbale.
Obiettivi Specifici:
Stare bene con sé;
Rin
forzare l’autostima dei partecipanti;
Creare una dimensione di gruppo, di comunicazione e di scambio in un clima positivo;
Ridurre il gap rispetto all’adeguatezza al ruolo da assumere;
Sviluppare competenze nel riconoscere le proprie risorse;
Migliorare la capacità comunicativa efficace al lavoro (comunicazione interna e/o esterna).
Destinatari
i gruppi classe dell 5 prime del istituto tecnico in cui sono inseriti ragazzi certificati L.104 per favorire l’inclusione dei ragazzi con difficoltà a costituire dei rapporti sociali.
Tempi di realizzazione del progetto
Indicatori di risultato
Alla fine di ogni corso è prevista una sintesi scritta da parte di ogni partecipante e per terminare il progetto si realizzerà un questionario di gradimento
Indicatori di processo
Modalità di intervento
Il corso si svilupperà in 6 incontri.
i primi 5 incontri di 2 ore si svolgeranno nelle seguenti modalità:
30 minuti di attività preparatoria ed esposizioni delle aspettative
60 minuti di attività come percorsi psicomotori, giochi per stimolare le dinamiche di gruppo, rolling play, giochi di ruoli, guidati e liberi
30 minuti discussione in piccoli gruppi
L'ultimo incontrodi 1 ora sarà dedicato alla visione delle immagini fotografiche effettuate durante i 6 incontri, la compilazione di un questionario di gradimento e la discussione aperta finale.
Risorse Umane
12 ore ogni gruppo classe, 5 classi, tenute da una figura di esperto psicomotricista relazionale per un totale di 60 ore e 1 ora di presentazioone del progetto ai docenti
Beni e Servizi
Spazio: ampio, pulito e libero da ostacoli e pericoli, palestra o aula magna con date da concordare in base alla disponibilità
Materiale: é previsto l'uso di materiali specifici per svolgere attività psicomotoria, palloni di varie dimensioni, corde, stoffe, cerchi, carta, pennarelli. Macchina fotografica. Il suddetto materiale sarà messo a disposizione da parte dello psicomotricista relazionale
Utilizzo di stereo della scuola
Massa, lì 31/10/2019