ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2020-2021

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Adotta una spiaggia “a distanza”

Responsabile progetto:

FABIO PIERACCIONI

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Sensibilizzare gli studenti riguardo al problema delle plastiche in mare.

Obiettivi specifici

Questo progetto si propone di far comprendere agli studenti quale sia il problema dei marinelitter (rifiuti antropogenici dispersi in mare), e quali le possibili conseguenze ambientali, grazie ad un loro coinvolgimento diretto nella fase di analisi dei dati acquisiti, sulle nostre spiagge, tramite droni da ricerca. Le immagini sono reali, acquisite durante le campagne di monitoraggio eseguite dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, in collaborazione con gli Istituti di Scienze Marine e di Bioeconomia, entrambi del CNR, e con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Gli studenti, analizzando immagini aeree, potranno contribuire a raccogliere informazioni utili alla ricerca su quantità e tipo di plastiche. Tale attività offrirà loro l’occasione di familiarizzare con strumenti di gestione di dati geografici, quali QGIS, che sono fondamentali per l’analisi spaziale delle informazioni come quelle prodotte dai droni.
Il progetto, essendo un’esperienza didattica ed educativa, va oltre la raccolta di dati e l’impiego di strumenti e protocolli utilizzati nella ricerca scientifica e si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza di questo grave problema da parte delle nuove generazioni, e di predisporle verso comportamenti più virtuosi che includano una riduzione nell’uso della plastica, una migliore strategia di smaltimento di essa, la ricerca di materiali sostitutivi sia compostabili che biodegradabili, e l’avviarsi verso un’economia che preveda il riciclo come azione predominante e che porti ad una reale diminuzione dell’inquinamento del nostro ambiente e dei nostri mari.

Destinatari

Studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scienze
Svolgimento online

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

A fine percorso, gli studenti potranno descrivere i dati raccolti e la loro esperienza con una prima breve e semplice presentazione, o a scelta un piccolo video, sulla attività svolta e sui risultati conseguiti.
Al fine di rilevare il raggiungimento degli obiettivi del progetto e per una valutazione di quanti e quali cambiamenti di conoscenza e di attitudine si siano verificati negli studenti coinvolti, sarà somministrato un breve questionario pre e post attività, da svolgere anche online.

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Il Museo di Storia Naturale dell’università di Pisa ha allestito, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR – CNR) di Lerici e con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Roma 2) sede di Portovenere, la mostra “La plastica e noi” dedicata al tema dell’inquinamento da plastica in mare, un problema globale che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana e molti aspetti della salvaguardia ambientale e della salute umana. La mostra, è stata inaugurata il 24 luglio 2020 e sarà visitabile fino al 31 maggio 2021.Una parte della mostra riguarda la modalità citizenscience utilizzata all’interno del progetto SeaCleaner, con la quale cittadini, e soprattutto studenti, hanno contribuito a raccogliere dati utili sulla situazione degli oggetti antropogenici sui nostri litorali, fornendo un valido aiuto alla ricerca scientifica in questo settore.
L’intero progetto si svolgerà a distanza online. Gli studenti saranno guidati, istruiti e seguiti dai tutors esterni.
Progetto inizierà con una introduzione sull’argomento; seguirà una spiegazione sull’utilizzo di droni per monitoraggio ambientale supportata anche da materiale audiovisivo. Successivamente gli studenti saranno istruiti all’uso delle funzioni necessarie per svolgere la raccolta dati sulle foto utilizzando QGIS un programma free, molto usato a livello di ricerca scientifica.
Successivamente gli studenti eseguiranno in modo autonomo raccolta dati vera e propria, che sarà possibile fare anche da casa, una volta installatosi il programma.


Struttura del percorso PCTO (base di 30 ore, modificabili a seconda della richiesta degli insegnanti)

- Compilazione di un questionario anonimo iniziale online prima dell’inizio del percorso (uno per ogni studente, circa 10 minuti per questionario).
- 4 ore di spiegazione con tutor divise in 2 mattinate, magari a poca distanzauna dall’altra. Primo giorno (2 ore): Saranno date le prime informazioni sullo scopo del progetto, sul problema dei marinelitter, su come si effettuano i monitoraggi con i droni. II secondo giorno (2 ore): sarà mostrato in diretta come si effettua l’acquisizione dati sulle foto fornite, e saranno fatte delle prove per far acquisire agli studenti dimestichezza con il programma QGIS.
- Circa 16ore di lavoro autonomo a casa (o in classe, a seconda delle preferenze dei docenti per la fase di estrazione dati dalle foto. In questo periodo gli studenti che riscontreranno problemi potranno interfacciarsi con i loro tutors, sia interni che esterni .
- Circa 8 ore di lavoro autonomo per report finale. Gli studenti prepareranno un elaborato finale, sotto forma di video o di ppt in cui mostrino ciò che hanno imparato da tale percorso, ed esprimano le proprie considerazioni ed apprezzamenti o critiche a quanto è stato loro proposto di fare.
- 2 ore di conclusione del progetto con tutor. Discussione finale sul lavoro svolto con un tutor esterno, per far emergere i pro ed i contro di tale esperienza, per verificare cosa è piaciuto agli studenti e cosa hanno imparato.
- Compilazione del questionario anonimo finale online (uno per ogni studente).

Risorse Umane

Un docente/esperto di informatica da interfacciare con gli informatici del CNR

Beni e Servizi

Software free QGIS
Il materiale didattico fornito agli studenti, durante il periodo di lavoro, comprende anche diversi filmati, preparati da esperti del settore, di diversi istituti del CNR, che toccano queste problematiche.

Massa, lì 21/12/2019