ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2020-2021

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

IL BENESSERE DI UNA SCUOLA ACCOGLIENTE

Responsabile progetto:

Paola Cancogni

Area di riferimento del PTOF


Finalità del progetto

Il presente progetto vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto degli spazi da loro condivisi abbellendoli con colori che parlino di loro ed esprimano una vasta gamma di sentimenti ed emozioni. La psicologia dei colori descrive il significato oggettivo delle varie tonalità. I colori a seconda delle tonalità evocano non solo differenti emozioni, ma esprimono anche un ampia gamma di sentimenti. In breve i colori parlano di noi e sono uno degli strumenti base per lo sviluppo della creatività.

Obiettivi specifici

Destinatari

considerata l'emergenza sanitaria e ricordando che questo progetto è destinato a tutti gli studenti dell'istituto Meucci in orario curricolare e/o extracurricolare, agli insegnanti, al personale ATA e ai genitori intenzionati a partecipare, confermo il mio progetto come sopra descritto in accordo con le normative anti-covid senza ridurre il numero dei partecipanti ad 1/3 deli alunni. 

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Verrà fornito agli studenti materiale informativo sulla psicologia dei colori per riuscire ad individuare le gradazioni giuste da applicare in ogni singola stanza, corridoio, colonne ecc... proseguendo il lavoro iniziato l'anno scorso.

Indicatori di processo

La valutazione per monitorare tutto il percorso sarà in itinere e coinvolgerà i ragazzi dell'istituto compreso il percorso B.

Modalità di intervento

Il progetto si articola in due fasi:

1) fase di formazione in aula (se possibile) con metodologia didattica frontale, interattiva, dialogata (se possibilie): lettura delle piante dell'edificio, identificazione dei luoghi dove operare, teoria dei colori.

2) fase operativa nei luoghi di intervento il cui scopo è quello di ricreare un armonioso collegamento cromatico laddove sia necessario.

 

Risorse Umane

Docente di Discipline Pittoriche, Scenografiche, Grafiche, Personale Istituto, alunni e genitori 

Beni e Servizi

Spazi: tutti gli spazi dell'Istituto IIS MEUCCI. Supporti cartacei, tecniche miste, cemento, colori da interno, Lim, computer, schermo, macchina fotografica.

Massa, lì 22/12/2020