ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021-2022

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

GEOMETRIA E ARTE

Responsabile progetto:

Simona Del Freo

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Finalità del progetto è far conoscere agli studenti i legami tra il mondo dell’arte e dell’architettura e quello della geometria partendo dalle più semplici figure geometriche piane: il triangolo, il quadrato, il cerchio, i poligoni, le spirali, la sezione aurea.

Come tutte le scienze, anche la geometria affonda le sue radici nella notte dei tempi. Ricostruirne la storia significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà umana, e individuare le tracce lasciate da questa disciplina nelle opere d'arte di tutte le epoche e di tutti i popoli.

Lo scopo è riscoprire in una nuova luce vecchie conoscenze come Pitagora, Euclide e Archimede, per arrivare alla conquista dello spazio geometrico.

Dallo studio si passerà poi alla realizzazione di disegni di grandi dimensioni su carta, colorata con pigmenti o pastelli, da collocare nelle pareti della scuola. Grazie alla geometria, al colore e alla luce, i disegni si trasformeranno in superfici che coloreranno i muri reinterpretando lo spazio architettonico. Durante il percorso lo studente sarà condotto verso le metodologie appropriate per stimolare la progettualità individuale e di gruppo e favorire la socializzazione delle esperienze.

Obiettivi specifici

Destinatari

Gli studenti di tutte le classi prime dell’istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Valutazione del prodotto: nelle esercitazioni gli studenti sono tenuti a produrre elaborazioni grafiche e schedature dall’analisi storica, fotografica, viste come applicazioni pratiche dei concetti esposti durante le lezioni e come verifica costante della formazione acquisita. Gli elaborati prodotti in sede di esercitazione grafica, corretti secondo quanto sarà comunicato dall’insegnante, sono strumento per valutare il grado di consapevolezza acquisito dagli studenti in merito agli argomenti trattati.

Indicatori di processo

Valutazione del processo: rispetto delle consegne di lavoro, dei ruoli, dei tempi; capacità di superare ostacoli e difficoltà. Verrà valutato con indicatori raccolti mediante osservazione diretta durante le attività e il lavoro di gruppo dai singoli docenti.

Autovalutazione degli studenti: svolgimento di un questionario di autovalutazione sulla percezione del proprio lavoro e dei propri progressi. La valutazione avverrà alla fine del progetto e terrà conto del grado di responsabilità ed autonomia raggiunti.

Modalità di intervento

Attuazione delle diverse fasi attraverso: lezioni frontali, lavoro individuale, lavoro di gruppo con utilizzo degli strumenti di grafici e coloristici. Revisioni periodiche di monitoraggio del lavoro svolto e da svolgere.

Risorse Umane

Docenti della disciplina di discipline pittoriche, disegno e storia dell’arte e matematica.

Beni e Servizi

PC e videoproiettore per le lezioni frontali, aula laboratoriale per la realizzazione degli elaborati, carta da pacchi, pastelli colorati, fissativo e colla.
Riproduzione dei disegni svolti dagli studenti in grande formato su supporti diversi: tele, forex, pvc, tessuti, carta fotografica, alluminio. Costo previsto per le riproduzioni € 250.00.

Massa, lì 26/10/2021