ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) |
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021-2022
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
IMPARARE CON UN AMICO A QUATTRO ZAMPE
Responsabile progetto:
Anna Mariottoni
Area di riferimento del PTOF
Finalità del progetto
Gli interventi di Pet Therapy mirano alla prevenzione e sviluppo del benessere dei giovani rappresentando un valido sostegno ed un valido completamento delle attività didattiche curricolari; sono finalizzati a incrementare abilità come il cooperare, il prestare aiuto, sostenere chi è in
difficoltà, riconoscere e accettare le differenze.
La Pet Therapy a scuola è di supporto sia con i ragazzi “difficili”, sia con l’intera classe, agendo sulla
socializzazione, sulla relazione e sulla collaborazione.
Quando un cane entra in classe, le dinamiche cambiano lasciando spazio all’armonia e alla coesione che
portano nell’ambiente emozioni positive. Non solo. Il gruppo classe si unisce e prende forza.
La lettura del comportamento del cane e l’acquisizione delle sue regole aiutano i ragazzi all’autocontenimento, al rispetto delle regole e ad esercitare l’accudimento. Il prendersi cura dell’animale,
l’accudirlo e il coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti aggressivi e di incuria, di scarsa disponibilità
verso l’altro, di disordine gestionale e organizzativo, di mancanza di empatia verso il prossimo e di scarsa
considerazione persino del proprio mondo e di sé.
Gli animali in classe, durante le attività relazionali con gli studenti, favoriscono la capacità dei ragazzi di
mettersi nei panni dei compagni sul piano cognitivo, affettivo, emozionale e di partecipare ai loro
sentimenti di gioia e dolore, rappresentano perciò anche un valido strumento per prevenire e ridurre
comportamenti violenti, come il bullismo nei confronti di persone disabili o più deboli.
La relazione con l’animale da compagnia, in particolare il cane, ha un valore formativo straordinario poiché i ragazzi partecipano emotivamente all’esperienza e sviluppano il senso di rispetto dell’altro grazie alla reciprocità relazionale che si viene a creare. Quindi i cani si trasformano in veri e propri maestri, insegnando agli alunni l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto.
Il fine è creare un contesto accogliente dove fare educazione a tutto campo.
Obiettivi specifici
Destinatari
Alunni della classe 3 A inf
Verrà inviato alle famiglie un MODULO CONSENSO PARTECIPAZIONE PROGETTO PET THERAPY - A.S. 2021/22 e DICHIARAZIONI ALLERGIE/FOBIE
Tempi di realizzazione del progetto
Indicatori di risultato
Indicatori di processo
Modalità di intervento
Metodologia
- Utilizzo delle attività di pet therapy per favorire il processo di socializzazione e integrazione dei ragazzi
attraverso la reciproca conoscenza in “positivo”
- Utilizzo della coppia cane-operatore come mediatore relazionale e catalizzatore della motivazione
- Utilizzo di metodi di pedagogia attiva (es. brainstorming, confronto in circle time, ecc…) per favorire nei
ragazzi l’introiezione delle competenze relazionali acquisite durante gli incontri di Pet Therapy.
Risorse Umane
insegnante di sostegno e cane in addestramento "Scuola Max unità cinofile di salvataggio nautico"
Beni e Servizi
Aula / Cortile della scuola
costo zero
Massa, lì 03/11/2021