ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021-2022

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

IMPARARE CON UN AMICO A QUATTRO ZAMPE

Responsabile progetto:

Anna Mariottoni

Area di riferimento del PTOF


Finalità del progetto

Gli interventi di Pet Therapy mirano alla prevenzione e sviluppo del benessere dei giovani rappresentando un valido sostegno ed un valido completamento delle attività didattiche curricolari; sono finalizzati a  incrementare abilità come il cooperare, il prestare aiuto, sostenere chi è in
difficoltà, riconoscere e accettare le differenze.
La Pet Therapy a scuola è di supporto sia con i ragazzi “difficili”, sia con l’intera classe, agendo sulla
socializzazione, sulla relazione e sulla collaborazione.
Quando un cane entra in classe, le dinamiche cambiano lasciando spazio all’armonia e alla coesione che
portano nell’ambiente emozioni positive. Non solo. Il gruppo classe si unisce e prende forza.
La lettura del comportamento del cane e l’acquisizione delle sue regole aiutano i ragazzi all’autocontenimento, al rispetto delle regole e ad esercitare l’accudimento. Il prendersi cura dell’animale,
l’accudirlo e il coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti aggressivi e di incuria, di scarsa disponibilità
verso l’altro, di disordine gestionale e organizzativo, di mancanza di empatia verso il prossimo e di scarsa
considerazione persino del proprio mondo e di sé.
Gli animali in classe, durante le attività relazionali con gli studenti, favoriscono la capacità dei ragazzi di
mettersi nei panni dei compagni sul piano cognitivo, affettivo, emozionale e di partecipare ai loro
sentimenti di gioia e dolore, rappresentano perciò anche un valido strumento per prevenire e ridurre
comportamenti violenti, come il bullismo nei confronti di persone disabili o più deboli.
La relazione con l’animale da compagnia, in particolare il cane, ha un valore formativo straordinario poiché i ragazzi partecipano emotivamente all’esperienza e sviluppano il senso di rispetto dell’altro grazie alla reciprocità relazionale che si viene a creare. Quindi i cani si trasformano in veri e propri maestri, insegnando agli alunni l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto.
Il fine è creare un contesto accogliente dove fare educazione a tutto campo.

Obiettivi specifici

Azioni educativo- didattiche finalizzate a favorire l’inclusione

Il progetto di Pet Therapy promuove il rispetto e la tolleranza verso tutte le creature viventi, il senso di
solidarietà e di accoglienza. Nelle classi con molti tessuti sociali diversi, il lavoro con il cane in gruppo
contribuisce a creare squadra, attiva la socializzazione, è un supporto alle relazioni sociali e favorisce un
clima disteso e collaborativo. La semplice vista dell’animale all’interno di una struttura generalmente standardizzata induce stati di gioia e condivisione. Si verifica negli alunni una stimolazione dell’interesse, una maggiore disponibilità alla
collaborazione, un migliore apprendimento ed un maggiore piacere nel frequentare la scuola.
Incontri con il cane in classe possono quindi aiutare ad arginare e a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e del bullismo attraverso l’aumento della motivazione, del senso di responsabilità e di appartenenza dello studente alla quotidianità scolastica. I cani, caratterizzati da un repertorio di comportamenti diverso da quello delle persone, educano gli alunni alla tolleranza, all'accoglienza e all'accettazione della diversità, infatti gli animali non giudicano, non criticano e manifestano con semplicità l'approvazione senza riserve. I legami affettivi che essi
stabiliscono sono privi di pregiudizi e non tengono conto delle condizioni socio-culturali, dell’aspetto fisico,
età, sesso, disabilità, ecc. in quanto sono esseri incapaci di considerare le differenze. I ragazzi partecipano emotivamente all’esperienza e sviluppano il senso di rispetto dell’altro grazie alla reciprocità relazionale
che si viene a creare.

Destinatari

Alunni della classe 3 A inf

Verrà inviato alle famiglie un MODULO CONSENSO PARTECIPAZIONE PROGETTO PET THERAPY - A.S. 2021/22 e DICHIARAZIONI ALLERGIE/FOBIE 

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato


0 = per niente 1 = poco 2 = abbastanza
3 = molto 4 = moltissimo

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Metodologia
- Utilizzo delle attività di pet therapy per favorire il processo di socializzazione e integrazione dei ragazzi
attraverso la reciproca conoscenza in “positivo”
- Utilizzo della coppia cane-operatore come mediatore relazionale e catalizzatore della motivazione
- Utilizzo di metodi di pedagogia attiva (es. brainstorming, confronto in circle time, ecc…) per favorire nei
ragazzi l’introiezione delle competenze relazionali acquisite durante gli incontri di Pet Therapy.

Risorse Umane

insegnante di sostegno e cane in addestramento "Scuola Max unità cinofile di salvataggio nautico"

Beni e Servizi

Aula / Cortile della scuola 

costo zero

Massa, lì 03/11/2021