ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014-2015

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

Responsabile progetto:

Alessandra Petracca

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Obiettivi specifici

ORIENTAMENTO IN ENTRATA La Funzione Strumentale relativa all’Orientamento in entrata si prefigge di presentare all’esterno l’Istituto Tecnico “G. Toniolo”e la sua offerta formativa al fine di far conoscere ai possibili futuri fruitori le competenze che i diplomati degli indirizzi A.F.M., S.I.A. e C.A.T. devono possedere al compimento del ciclo di studi effettuato nell’Istituto. A tal fine si programmano le seguenti attività: - Far conoscere l’istituto tramite visite guidate in orario mattutino per piccoli gruppi di alunni su richiesta degli insegnanti, prevedendo anche l'utilizzo dei laboratori di informatica per piccole lezioni sulle materie di indirizzo. - “Scuola Aperta” per cinque pomeriggi distribuiti nei mesi di dicembre e gennaio per gli alunni e le famiglie interessati. .- Partecipazione ai tavoli orientativi organizzati dalle scuole secondarie inferiori con opportuno materiale divulgativo. -Contattare le insegnanti delle scuole secondarie inf. per far conoscere loro in modo più specifico i contenuti dell'offerta formativa al fine di indirizzare meglio gli alunni con particolare predisposizione verso le materie tecniche di indirizzo economico e tecnologico. - Coinvolgere alcune classi terze delle scuole medie limitrofe all'istituto, in progetti realizzati nell’istituto stesso, che prevedano la collaborazione degli alunni e dei loro insegnanti.

ORIENTAMENTO IN USCITA

 

La finalità d’orientamento in uscita ha lo scopo di coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni di studi tecnici in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo e adoperare in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi.

 

 

Inoltre si avrà cura di orientare gli alunni della classe seconda verso nella scelta tra A.F.M

e S.I.A., coinvolgendo gli insegnanti delle materie di indirizzo.

Pertanto si prefissano i seguenti obiettivi:

 

 

METODOLOGIE UTILIZZATE

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi IV e V del corso AFM, SIA e CAT della sede Toniolo e si propone di approfondire e potenziare le conoscenze di base per i test universitari d’entrata e per le prove d’ingresso.

Verranno, pertanto, svolte lezioni mirate all’approfondimento dei principali argomenti oggetto dei test e somministrate prove da parte di docenti della scuola.

Sono previste, inoltre, visite presso facoltà universitarie, partecipazione ad open day, incontri con gli allievi della Scuola superiore di studi di perfezionamento universitario del Sant’Anna di Pisa.

Il progetto interessa gli alunni delle classi IV e V e ha lo scopo di agevolare e sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro. Tale attività verrà realizzata attraverso canali informativi, inerenti iniziative utili per l’occupazione e con la collaborazione dell’Ordine dei Geometri, dell’Ordine dei Commercialisti e Periti Contabili, dell’Associazione giovani industriali, della Camera di Commercio e dei rappresentanti del Progetto della regione Toscana “Giovanisì”.

Destinatari

Tempi di realizzazione del progetto

Gli alunni e i genitori delle classi terze delle scuole secondarie inferiori dei comuni di Massa, Carrara, Montignoso e Versilia .

Alunni delle classi quarta e quinta degli indirizzi AFM, SIA e CAT.

Il progetto si sviluppa nell’arco di tutto l’anno scolastico: fino a gennaio verrà privilegiato l’orientamento in entrata, da gennaio in poi quello in uscita.

In particolare si prevede per l’orientamento universitario e professionale un impegno orario anche pomeridiano per la preparazione ai test e la partecipazione agli open day.

Indicatori di risultato

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Risorse Umane

scientifiche coinvolte.

 

In particolare:

Docenti per test d’entrata universitari 24 ore

Docenti accompagnatori (fuori orario servizio) 30 ore

Piccolo corso di informatica (se attivato) 20 ore

Orientamento presso le scuole medie 10 docenti ( f.s.) 100 ore

Scuola Aperta (5 pomeriggi) 15 docenti 40 ore

Scuola Aperta tecnici laboratori 8 ore

Tecnico laboratorio 20 ore

 

Personale segreteria 20 ore

 

Per la realizzazione delle attività previste dal progetto si ritiene necessaria l’utilizzazione dei laboratori e la disponibilità di un tecnico, la collaborazione della segreteria, dei collaboratori scolastici per i pomeriggi di apertura dell’Istituto e dei docenti disponibili per accogliere i genitori e gli alunni, per partecipare ai tavoli orientativi e per realizzare i corsi di informatica.

 

 

Nell’ambito del progetto orientamento universitario verranno coinvolti i docenti delle materie

Beni e Servizi

Personale ATA per i giorni di apertura pomeridiana 10 ore

Stampa di materiale promozionale

Laboratorio di informatica

Testi per la preparazione dei test ed eserciziari. ( Teoritest euro 42 , Esercitesi conCD e. 25,90 editi da Alpha test)

Fotocopie

Treno e altro mezzo di trasporto

Aula magna

Video_proiettore.

Massa, lì 04/11/2014