ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 237Massa, 25/02/2021


A tutti gli alunni
alle famiglie


OGGETTO: Attivazione servizio pagoPA con la funzionalità Pago-OnLine del Registro elettronico


A decorrere dal 1 marzo 2021, i pagamenti da parte delle famiglie degli alunni dell’Istituto , in ottemperanza alla normativa vigente, potranno essere effettuati esclusivamente attraverso il servizio Pagonline,
come previsto dal D. L. testo coordinato 14/12/2018, n° 135, G.U. 12/02/2019: tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema “pagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi.
Il sistema “pagoPA” dà la possibilità  di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere lo strumento di pagamento preferito (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) .
Il nostro Istituto scolastico mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo ScuolaNext nell’Area riservata alle Famiglie in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento a favore dell’istituto scolastico in maniera comoda ed efficace.
La guida (allegata alla circolare) dettaglia la possibilità di effettuare un pagamento immediato (modalità consigliata) dei versamenti richiesti dall’Istituto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
  1. CONTRIBUTI VOLONTARI DI ISCRIZIONE,
  2. VERSAMENTI VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE,
  3. ASSICURAZIONI INTEGRATIVE, ecc..
oltre a permettere, in alternativa al pagamento immediato, la stampa di un Avviso di Pagamento (una sorta di bollettino), per effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale.
Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, dei pagamenti effettuati.
Si precisa invece che NON È POSSIBILE procedere tramite questo strumento al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI in quanto queste ultime non sono incassate dall’istituto scolastico ma dalla Stato e, ad oggi, devono essere versate con le usuali modalità:
  • sul c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini presso gli uffici postali oppure
    • attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 oppure,
    • E' possibile pagare le tasse tramite il modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019.
Per qualsiasi informazione al riguardo o problematica verificatasi durante il pagamento,l'istituto  rimane a disposizione.

In allegato Manuale
Slide-guide

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Sonia Casaburo)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

VS342

Allegati: