ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021-2022

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

IL NUOVO "LABORATORIAMO"

Responsabile progetto:

Paola Tartaglia

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

 Potenziare l’utilizzo delle attività di laboratorio nell’ambito dell’insegnamento scientifico per giungere all’interpretazione dei fenomeni e ad una migliore comprensione dei processi legati agli esseri viventi. L’uso di attrezzature specifiche per la ricerca in campo biologico può servire anche come orientamento universitario per gli studenti degli ultimi anni del liceo e come attività nell’ambito del PCTO per gli alunni del triennio.

Obiettivi specifici

Le  attività di laboratorio possono servire, oltre che per approfondire argomenti trattati nelle lezioni teoriche da parte degli  studenti del nostro liceo, anche nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso per far vedere agli studenti di terza media ciò che viene realizzato nei laboratori del nostro istituto, durante le attività di orientamento in ingresso, quando sarà possibile lavorare in sicurezza a scuola, vista la situazione di emergenza in cui stiamo vivendo. Gli esperimenti eseguiti e le attività ad essi collegati possono valere come iniziative nell’ambito del PCTO per le classi del triennio del liceo. Per le attività svolte in presenza, gli alunni dovranno appartenere alla stessa classe, con una percentuale minima di partecipazione di 1/3 degli studenti.

Destinatari

Classi seconde, terze, quarte e quinte del liceo delle scienze applicate del nostro istituto.
Alunni delle scuole medie del territorio.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Questionario per verificare l’interesse, la partecipazione e la valutazione del progetto stesso da parte degli studenti, sia del nostro istituto che degli studenti delle scuole medie che saranno interessati nelle attività di orientamento.

Indicatori di processo

Realizzazione nei tempi previsti delle attività programmate (per quanto possibile data la situazione di emergenza)

Rilevamento della partecipazione degli alunni proposte, in particolare a quelle pomeridiane.

Modalità di intervento

Sono previste lezioni introduttive come preparazione alle varie esperienze di laboratorio. Gli argomenti saranno concordati tra gli insegnanti di scienze Naturali e di Chimica e potranno essere legati alla programmazione didattica o anche di approfondimento, specialmente per le classi quarte e  quinte.

Verranno allestite esercitazioni pratiche di laboratorio per ciascuna classe e  gli alunni dovranno appartenere alla stessa classe, con una percentuale minima di partecipazione di 1/3 degli studenti. Nel caso delle attività di orientamento in ingresso, si valuteranno al momento le modalità di partecipazione degli studenti.

Risorse Umane

Docenti di scienze naturali e di chimica  delle classi interessate al progetto

Beni e Servizi

Laboratori di biologia e di chimica del nostro istituto. Le strumentazioni necessarie per le attività di laboratorio sono già disponibili nei nostri laboratori, anche se, soprattutto per il laboratorio di chimica, sarebbe opportuno acquistare alcuni strumenti e reagenti già richiesti da tempo dai responsabili dei due laboratori.

 

 

Massa, lì 24/10/2021