ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede “A. Meucci” Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS) Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS) Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA
Email istituzionale: msis01800l@istruzione.it - Posta certificata: msis01800l@pec.istruzione.it

Benvenuti al Meucci
Codice Meccanografico per iscrizione: MSTf018015

La sede Meucci dell'IIS Meucci ospita l'Istituto Tecnico indirizzo Tecnologico, erede dell'Istituto Tecnico Industriale Meucci, e il Liceo Scientifico opzione scienze applicate erede del Liceo Scientifico Tecnologico Meucci.

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Meucci”
fu istituito a Massa nel 1959 come sezione staccata dell’ITIS Cappellini di La Spezia in un momento in cui, in provincia, la presenza industriale era abbastanza consistente ed in grado di incidere profondamente sulle scelte sociali e di costume. L’Istituto nacque con due specializzazioni: Perito Elettrotecnico e Perito Metalmeccanico, che erano figure professionali di alta fruibilità nella realtà lavorativa emergente negli anni 60. Il perito industriale era il nodo di collegamento tra dirigenza e forza lavoro, formata da operai e operai specializzati con qualifica professionale, e perciò il suo ruolo era fondamentale nei processi di produzione. Per alcuni anni, dall’a.s. 1967/68 all’a.s. 2003/04, l’ITI Meucci ha avuto una sezione staccata (meccanica) ad Aulla, poi passata all’IIS Pacinotti di Bagnone.

I diplomati licenziati dall’Istituto, se non proseguivano gli studi universitari, trovavano quasi tutti occupazione come quadri intermedi nel polo industriale provinciale. Negli anni ’80 l’Istituto, cogliendo le indicazioni provenienti dal mondo del lavoro, si arricchì di una nuova specializzazione: l’Informatica. A metà anni ’90, dopo una collaudata sperimentazione assistita “Ergon”, l’indirizzo metalmeccanico venne assorbito da quello meccanico, con profonde innovazioni curricolari. Anche in questo caso la figura professionale tratteggiata dal corso di studi era una figura ad alta professionalità con compiti specifici legati alla programmazione industriale, ma anche adatta ad essere usata nel settore dei servizi.

Nel frattempo la realtà industriale della provincia era molto mutata. I grandi insediamenti produttivi erano stati smantellati e le aziende, che in un primo tempo avevano assorbito la maggior parte dei diplomati dell’ITIS, se ne erano andate. Ciononostante, il quadro lavorativo della provincia era ancora tale da consentire un adeguato inserimento dei diplomati nel settore tecnico industriale. Dal rapporto “ LA SUBFORNITURA MECCANICA NELLA ZONA INDUSTRIALE APUANA” stilato dal consorzio Z.I.A. nel 1996 si legge che: “ ... Il nuovo scenario della produzione Apuana si caratterizza infatti per la presenza di un piccolo, ma significativo, “Polo” meccanico e metalmeccanico composto da una quindicina di medie e grandi imprese, quasi tutte leader mondiali nei rispettivi settori di appartenenza, fra i quali è possibile citare:

La sezione di liceo scientifico tecnologico sperimentale.

Nel 1996 L’ITIS “A. Meucci” ha ulteriormente arricchito la sua offerta formativa istituendo un corso sperimentale (sperimentazione Brocca) di Liceo Scientifico Tecnologico. Il corso forniva una maturità scientifica arricchita da insegnamenti tecnici che, pur non immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, erano di sicuro aiuto alla futura carriera universitaria.

L’aggregazione dell’ITIS “ G. Galilei” di Avenza.

Nell’anno scolastico 1999/2000 l’ITIS “G. Galilei”con sede ad Avenza entrò a far parte del nostro Istituto. L’ITIS “G. Galilei” era scuola di consolidata tradizione istituita a Carrara nell’a.s. 62/63 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico commerciale e per geometri “D. Zaccagna”, con specializzazione Chimica, con sede in Carrara Centro. Nell’a.s. 66/67 era diventato istituto autonomo e nell’a.s. 71/72 si era aggiunta alla specializzazione Chimica la specializzazione Elettronica industriale. Nell’a.s. 95/96, dopo una collaudata sperimentazione assistita “Ambra”, l’indirizzo Elettronica Industriale venne trasformato in Elettronica e Telecomunicazioni, con profonde innovazioni curricolari.

La sezione di liceo scientifico tecnologico ad indirizzo sportivo.

Nell’ a.s. 2008/09 nell’Istituto Meucci è partita la sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico con approfondimento della teoria e della pratica dello sport che ha incontrato subito un notevole successo presso i giovani e le famiglie della zona apuana.

La separazione dall’ITIS “ G. Galilei” di Avenza.

Nell’anno 2009-10 la sezione associata di Avenza viene separata dall ITI Meucci ed accorpata all’Istituto Commerciale Zaccagna di Carrara a seguito del dimensionamento degli istituti imposto dalla normativa, pertanto la sede di Massa ritorna alla situazione che aveva prima del 1999.

L’aggregazione dell’I.T.C.G “ G.Toniolo” e la Riforma della scuola secondaria di secondo grado

Nell’anno 2010-11, ancora a seguito del dimensionamento amministrativo, l’Istituto tecnico commerciale e per geometri “ G. Toniolo” di Massa, presente in Provincia fin dal 1952, perde l’autonomia, causa una popolazione scolastica sotto la soglia necessaria al mantenimento della personalità giuridica. A seguito di questa variazione dell’autonomia scolastica l’Ufficio Scolastico della Regione Toscana (cfr. Decreto dell’U.S.R.T. Prot.A00DRT0365 del 22 /01/2010) decreta che l’Istituto Tecnico Industriale “A. Meucci” aggrega l’Istituto Commerciale e per geometri “G. Toniolo” sotto la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci” (codice meccanografico MSIS01800L) allo scopo di consolidare una offerta formativa di tipo scientifico e tecnologico integrata da competenze economiche. L’anno successivo viene applicata in prima istanza la riforma della scuola secondaria di secondo grado e nell’Istituto di Istruzione superiore Meucci vengono attivate tre tipologie di scuola superiore, quella di istituto tecnico per il settore tecnologico, quella di istituto tecnico per il settore economico e quella di liceo scientifico opzione scienze applicate.

L’opzione di liceo scientifico delle scienze applicate.

Nell’anno scolastico 2013/14 l’Amministrazione provinciale decide di razionalizzare l’offerta formativa presente nel Comune di Massa in quanto dall’anno scolastico 2011/12 l’opzione del Liceo scientifico delle scienze applicate era stata attivata anche nel Liceo Scientifico Fermi determinando così una situazione in cui a poche centinaia di metri coesistevano due scuole con lo stesso indirizzo. A partire dall’anno scolastico 2014/15 al Liceo Fermi viene assegnata la sezione del Liceo scientifico sportivo togliendogli l’opzione scienze applicate e al Liceo scientifico Meucci l’opzione scienze applicate chiudendo la sperimentazione di approfondimento della teoria e della pratica sportiva.

L’Istituto perciò oggi contempla nella sede “A. Meucci” (ex ITIS), ubicata in via Marina Vecchia 230, un indirizzo tecnologico, (indirizzi di elettronica ed elettrotecnica, meccanica, meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni) e un indirizzo di Liceo scientifico opzione delle scienze applicate (con ad esaurimento la sperimentazione di approfondimento della teoria e della pratica sportiva) e nella sede “G. Toniolo” (ex ITGC), ubicata in via XXVII Aprile 8/10, un istituto tecnologico (indirizzo costruzioni, ambiente e territorio) ed un istituto tecnico per il settore economico (indirizzo di amministrazione, finanza e marketing).

OFFERTA FORMATIVA DELLA SEDE MEUCCI

1.TECNICO SETTORE TECNOLOGICO

Il corso è suddiviso in: primo biennio + secondo biennio + quinto anno

INDIRIZZI

2. LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Il corso è suddiviso in: primo biennio + secondo biennio + quinto anno

3. LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE CON APPROFONDIMENTO DELLA PRATICA SPORTIVA E DELLE SCIENZE DELLO SPORT

Questo indirizzo è una sperimentazione del Liceo scientifico opzione scienze applicate che non sarà più attivata a partire dall'a.s. 2014/15. Concluderanno il percorso formativo le classi già attivate.

Il corso è suddiviso in: primo biennio + secondo biennio + quinto anno

ECDL

L'Istituto è Test Center ECDL. I nostri studenti hanno la possibilità di partecipare ai corsi di preparazione agli esami ECDL, tenuti dai docenti della scuola, e sostenere gli esami nell'istituto

e-learning

Nel sito della scuola è possibile prelevare documentazione prodotta dai docenti.
E' in uso la piattaforma di e-learning MOODLE dove gli studenti possono prelevare documentazione sia testuale che multimediale, seguire percorsi didattici, eseguire test ed esercizi.