ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it
![]() |
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS) |
![]() |
COMUNICAZIONE INTERNA N. 317Massa, 23/02/2020
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale
Gentili persone variamente coinvolte nel mondo della nostra scuola,
risultano ben note le informazioni sul tema in oggetto che sono state promosse dai media in questi giorni. I primi casi si sono sviluppati nel nostro paese di venerdì e scrivo questa circolare di domenica, quando questi sono ormai numerosi, in particolare nel nord Italia.
Il ministero della Salute ha prodotto delle FAQ alle quali rimando per un’attenta lettura e analisi: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228
oppure:
Si ritiene di fare un utile servizio nell’allegare alla presente comunicazione il materiale informativo fornito dalla Azienda USL Toscana nord ovest in occasione dell’incontro tenutosi il 17/02/2020 presso il NOA di Massa, che riassume le principali informazioni sul Coronavirus e gli aspetti di prevenzione da adottare anche singolarmente.
Alla luce di quanto sopra complessivamente evidenziato, la scrivente Dirigente Scolastico ha provveduto a dare esplicito incarico al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Sig. Emilio Nigro, di provvedere a disporre un immediato monitoraggio dei bagni di tutta la scuola al fine di verificare la presenza di sapone liquido e di asciugamano usa e getta. La presente formalizza quanto comunicato per le vie brevi. In caso di assenza rimediabile, si procederà immediatamente a ricaricare i dispenser col sapone liquido e le salviette asciugamano. In caso di assenza non immediatamente rimediabile, gli studenti verranno convogliati dai collaboratori e collaboratrici scolastiche dei rispettivi piani nei bagni che dispongano di questo genere di strumentazioni.
Si provvederà quindi ad acquistare quanto necessario, compresi i disinfettanti per superfici contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina) se non già in dotazione, che il personale utilizzerà per la pulizia delle superfici (es. banchi).
Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio è inoltre stata diffusa la seguente nota ministeriale che prevede la sospensione dei viaggi di istruzione e delle “uscite didattiche”per la quale è preannunciato un provvedimento ministeriale: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione
Alla luce di queste disposizioni, a partire dalla data odierna, a tutela della salute degli allievi e del personale, sono sospese le partecipazioni a tutte le manifestazioni esterne alla scuola di qualsiasi genere, anche di carattere cittadino e sportivo.
Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus, si raccomanda di affrontare il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali. n questo momento infatti tra i compiti della nostra comunità scolastica, vi è quello di dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus.
Sulle regole quotidiane da seguire è opportuno consultare le infografiche che si allegano in copia.
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
CS382
Allegati: