ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 411Massa, 27/03/2024


Agli studenti
Alle Famiglie


OGGETTO: Riapertura piattaforma per la richiesta dell'agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studenti ai viaggi di istruzione/visite guidate a.s 2023/2024

Si informano le famiglie degli alunni che, facendo seguito alla Direttiva n.6/2024 che integra la Direttiva n.26/2023, è stata prevista dal MIM l’apertura di una nuova fase di presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.

Con la riapertura l’agevolazione può essere richiesta dalle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di €15.000,00, con un riconoscimento nella misura di €150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie stesse. Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto. 

Le famiglie interessate, a decorrere dalle ore 08:00 di mercoledì 27 marzo 2024  ed entro e non oltre le ore 17:00 di venerdì 31 maggio 2024 potranno fare richiesta per l’agevolazione accedendo alla Piattaforma Unica, attraverso il seguente link. 

Potranno, dunque, usufruirne per i fini in oggetto senza dover effettuare nuovamente la richiesta.
Si fa presente che nel caso di studenti e studentesse che, presentata una richiesta nell’Istituzione scolastica frequentata, effettuano un trasferimento di Istituto, le famiglie o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno sottomettere nuovamente la richiesta per accedere all’agevolazione. L’esito positivo della richiesta sarà subordinato al controllo del raggiungimento del numero massimo di beneficiari per Scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione, e alla verifica della soglia ISEE, come descritto di seguito.
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS. Dopo aver effettuato l’accesso, il genitore o esercente la responsabilità genitoriale può richiedere l’agevolazione cliccando sulla sezione "Servizi", ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della domanda, il richiedente deve necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023. 
La Piattaforma, mediante procedura automatizzata, controlla che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari per scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione.

A seguito della presentazione della richiesta:
i.
la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE
associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il
contributo;

ii.
l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo
della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 15.000,00.

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
-
esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00;
-
esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 15.000,00;
-
esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto ad acquisire una DSU valida, nei tempi indicati.

Si segnala che le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature, sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Non sarà quindi necessario ripetere la procedura di richiesta.

L’agevolazione verrà erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo. Nell’eventualità in cui gli studenti e le studentesse abbiano già effettuato viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024, sarà attivata, da parte della scuola, una procedura di rimborso previa richiesta con comunicazione dell'IBAN fino ad un massimo di 150,00 euro in funzione delle spese sostenute per viaggi/visite d'istruzione nell'anno in corso.

Si allegano alla presente comunicazione due infografiche che descrivono gli step principali per presentare la richiesta di agevolazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Giusa, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

NM818

Allegati: