ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021-2022

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

OLIMPIADI DELLE SCIENZE DELLA TERRA

Responsabile progetto:

FABIO PIERACCIONI

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (International Earth Science Olympiad, IESO) sono una competizione annuale per ragazzi di scuola secondaria (che abbiano più di 18 anni compiuti il 1° luglio dell'anno della gara) di tutto il mondo. Gli studenti mettono alla prova le loro abilità in tutte le aree principali delle Scienze della Terra, tra cui geologia, geofisica, metereologia, oceanografia, astronomia terrestre e scienze ambientali.
Lo scopo principale delle IESO è di incoraggiare l'interesse degli studenti e del pubblico riguardo alle Scienze della Terra, ma anche di promuovere le relazioni di amicizia tra giovani studenti di differenti Paesi e la cooperazione internazionale nello scambio di idee e materiali sulle Scienze della Terra e il loro insegnamento.

Obiettivi specifici

Destinatari

Studenti del Secondo biennio e Quinto anno del Liceo Scienze Applicate

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Sarà predisposto e somministrato un questionario di gradimento.

Indicatori di processo

Indicatori quantitativi saranno:
• numero di studenti e di classi coinvolti
• numero di interventi effettuati
Sarà predisposto un registro per le presenze agli allenamenti.

Modalità di intervento

Sono previste prove: di Istituto, Regionali, Nazionali ed Internazionali
Le olimpiadi in Italia sono organizzate dall'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali)
A livello Internazionale le olimpiadi sono organizzate da IESO (International Earth Science Olympiad)
Gli allenamenti  si svolgono in un’aula dotata di LIM e accesso a internet, con la presenza del docente allenatore, che svolge anche un ruolo di controllo e di aiuto nella comprensione dei testi.

Risorse Umane

Sarà necessaria la partecipazione dei colleghi del triennio per la somministrazione della prova di Istituto
Saranno coinvolti i docenti di Scienze Naturali e Docenti dell'Università di Pisa del Dipartimento di Scienze della Terra

Beni e Servizi

Per gli allenamenti un'aula con la LIM.

Massa, lì 22/10/2021